View Full Version : Come alimentare un monitor per portatile senza il portatile...
chinoknot
27-04-2005, 14:46
Salve!!
Ho intenzione di costruire un pc diciamo semi-portatile e come monitor vorrei utilizzare un display lcd da portatile. Solo che questo monitor lo devo collegare ad un normale pc fisso.
Ho visto che i monitor per portatile si alimentano grazie all'inverter. Ho girato su vari siti che vendono inverter, solo che fornoscono corrente da collegamento accendisigari, a me invece serve non so un inverter che prende la corrente dalla presa del muro e cosi alimento il monitor. Altrimenti non so c'è un altro modo per alimentare un monitor per portatile.
Grazie per le risposte....sperando che ce ne siano.
Il tuo stesso problema lo avevo anche io...ma sembra non ci sia modo di usare un monitor lcd di un portatile con un pc fisso (tranne spendendoci un bel po' di soldi)...
il problema vero non è l'inverter, perchè basta basta alimentarlo ( nel 90 % dei modelli ) con una tensione tra i 5 ed i 12 Volt e chiudere il ponticello del segnale CONTROLL.
Il problema vero è l'iterfaccia per collegarlo all'uscita vga del PC, se hai smontato l' LCD avrai notato che il connettore che va alla processor ha come minimo 31 pin ( ci sono modelli a 41 e più piedini anche se i segnali normalmente sono gli stessi, aumentano solo i pin che vanno a massa )
Devo scappare magari poi approfondisco.....
ciao
Da quanto ho capito io, oltre al monitor in un portatile è presente anche un controller lcd integrato nella scheda madre del notebook che serve appunto al funzionamento del monitor. Il controller è venduto anche separatamente ma da quanto ho capito costa più del monitor...
infatti una scheda di controllo esterna "normalmente se ne trovano solo di tipo industriale" costa ben più di un monitor TFT-LCD esterno bello e pronto.......
in allegato comunque ho riportato la piedinatura standard sia VGA che dello standard 41 Pin degli LCD
Peccato che non possano essere collegati direttamente...
nessuna novità sull'argomento?
reddevils24
29-04-2013, 23:21
salve. io ho un altro problema. Partiamo dal principio. ho un pc all in one con display 32'' (quelli che vengono utilizzati nelle farmacie o negli aereoporti) con un problema all'alimentatore. il pc in questione si accende e poi dopo qualche minuto si spegne. Volendo cambiare l'alimentatore, vorrei sapere come alimentare il display in quanto c'è tutto un circuito particolare. In sostanza questo display viene collegato al connettore 20 pin dal quale poi ripartono dei cavi per una centralina e successivamente ripartono dei cavi al 20 pin della skeda madre.
aggiungo una foto per spiegare meglio la situazione
foto (http://s17.postimg.org/nw9pljicv/Fx_Cam_13672750379801.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.