PDA

View Full Version : [elettronica] semaforo

negator136
27-04-2005, 14:41
devo costruire un semaforo. lo schema è quello classico, premendo in serie 2 interruttori il semaforo (a due direzioni) si accende e si spegna normalmente...

tra poco devo andare a prendere il materiale e per questo vorrei qualche consiglio...

la tensione per ogni lampadina sarà probabilmente di 5V... che tipo di lampadine si trovano con quella ddp? W?

i fili.... che diametro dovrebbero avere? considerate che non dovrebbero esserci mai accese più di 2 luci contemporaneamente... ;)

per l'alimentazione... io pensavo di usare un trasformatore, però non saprei come montarlo esattamente... le pile come sono? che durata hanno e quanto costano?

scusate ma in elettronica sono abbastanza un newbie :p

ovviamente queste cose le chiederò anche al negoziante... era solo per andare là un po' preparato ;)

grazie :)

xenom
27-04-2005, 15:01
il diametro dei fili... non è tanto importante, non deve essere troppo grande ma nemmeno troppo piccolo. io starei su mm 0.6-1.2.
come batteria puoi usare una di quelle da 4.5v (la tensione non è proprio 5, ma hanno una buona corrente).

cmq, al posto delle lampadine non fai prima ad usare i LED? :D
sono pure già colorati.. :asd:

negator136
27-04-2005, 15:11
il diametro dei fili... non è tanto importante, non deve essere troppo grande ma nemmeno troppo piccolo. io starei su mm 0.6-1.2.
come batteria puoi usare una di quelle da 4.5v (la tensione non è proprio 5, ma hanno una buona corrente).

cmq, al posto delle lampadine non fai prima ad usare i LED? :D
sono pure già colorati.. :asd:

ok per i fili da 1mm allora ;)

ai led avevo pensato pure io :) però non sono un po' piccolini? :mbe: e poi se non sbaglio vanno a 3V (ti prego di correggermi se sbaglio)...

ancora per le batterie... sai dirmi quanto dura e quanto costa una batteria da 4,5V? o meglio... una da 3V (per i led)?

grazie mille :)

negator136
27-04-2005, 15:25
mi è venuto in mente che forse potrei usare 3 pile stilo (1,2V) in serie visto ne ho un po' di ricaricabili per la fotocamera... 3,6V a questo punto vanno bene per i led oppure devo abbassare la tensione?

ma per metterle in serie basta che le attacco una in fila all'altra e che agli estremi metto i fili del circuito? :mbe: in questo modo non avrei perdite di tensione? :confused:

xenom
27-04-2005, 16:12
i led funziano a 2-3 volts, ma con una resistenza puoi farli andare anche a 5 :D
tuttavia, se sei alle prime armi è meglio se usi delle lampadine in effetti :D
oppure usi 2 volts :)

con due batterie stilo cariche collegate in serie il LED funzia bene.
per collegarle in serie, è sufficente collegare il + di una col - dell'altra o viceversa :D
se colleghi il + di una batteria col + di un'altra, e il - della prima con il - della seconda hai fatto un collegamento in parallelo: la tensione è la media fra le due batterie (quindi se sono a tensione uguale la tensione rimarrà uguale) mentre la corrente si somma.

negator136
27-04-2005, 16:32
ti ringrazio per le info che mi hai dato :)

a dire il vero non sono proprio "alle prime armi"... sono in 5^ liceo scientifico e quindi è tutto l'anno che in fisica parlo di elettrostatica e di elettromangetismo ;)
quello che mi manca è l'approccio pratico ;) qualche mese fa ho lavorato un po' per conto mio con led e resistenze ma niente più...

tornando al semaforo... ok, allora credo che metterò 2 pile in serie in modo da avere 2,4V a disposizione... quello che ti chiedevo prima era: come faccio a collegare il filo alle estremità delle pile? basta che lo appoggio sopra?

grazie :)

ps: a settembre mi iscrivo a ingegneria elettronica :read:

negator136
27-04-2005, 16:34
se colleghi il + di una batteria col + di un'altra, e il - della prima con il - della seconda hai fatto un collegamento in parallelo: la tensione è la media fra le due batterie (quindi se sono a tensione uguale la tensione rimarrà uguale) mentre la corrente si somma.

questa mi è nuova... interessante :) :D

xenom
27-04-2005, 19:41
o beh... ce ne sono di cose interessanti da scoprire :asd:
con l'elettronica ne fai di cose belle :D
vedi il topic della bobina di tesla (c'entra pure con l'induzione elettromagnetica) :asd:

negator136
27-04-2005, 19:57
o beh... ce ne sono di cose interessanti da scoprire :asd:
con l'elettronica ne fai di cose belle :D
vedi il topic della bobina di tesla (c'entra pure con l'induzione elettromagnetica) :asd:

un'occhiata l'ho data a quel thread ;)

peccato che in questo periodo non ho tanta concentrazione da dedicare a cose che non riguardino direttamente la scuola (maledetta maturità...)... dai che mi rifarò quest'estate e, in elettronica, nei prossimi 5 anni :sofico:

cmq sono andarto a comprare un po' di materiale... ho preso, oltre a led, filo e interruttori, anche una pila da 4,5V e la presa femmina per il trasformatore che ho a casa ;)

ora, per l'alimentazione, ho l'imbarazzo della scelta :D

per i led... ho preso quelli ad alta luminosità... vanno a 3v allora? di più fondono? e se usassi i 4,5 che resistenza dovrei mettere? grazie :)

xenom
27-04-2005, 21:31
si, a 3 v vanno bene... con le batterie da 4.5 io uso sempre dai 100 ai 200 ohm... vedi tu :)