PDA

View Full Version : Trasporto di monitor CRT e problemi vari


Powerhouse
27-04-2005, 13:15
E' da tempo che rimando l'acquisto di un buon CRT di grandi dimensioni... ora , visto che mi serve per lavoro (web design-grafica-DTP), e che lo utilizzerei per moltissime ore al giorno, mi è venuto in mente che ancora più importante è salvaguardare la vista, messa alla prova da anni di uso intensivo di un sony 210ES :eek: .
Per questo motivo al modello che avevo scelto all'inizio si è affiancato anche uno shadow mask, e ora mi trovo nella totale indecisione tra i 2 modelli seguenti(in ordine sparso):
1)lacie electron blue IV 22"
2)Viewsonic G220f 21"

Il primo è diamontron, l'atro shadow mask, mi chiedevo se uno dei due tipi di monitor è molto più robusto dell'altro, e risente molto meno del trasporto, visto che vorrei ordinarlo dalla germania...
Altro dubbio...secondo voi considerando le mie esigenze, in ordine di importanza:
1)salvaguardare la vista -priorità assoluta-
2)fedeltà cromatica e nitidezza dei caratteri (più è sharp, meglio è , per intenderci)
3)buona geometria

senza tenere conto del pollice in più o in meno e della differenza di prezzo, quale mi consigliate?

Grazie a tutti e scusate se vi tormento da mesi con questo benedetto monitor, ma di occhi ne ho due e vorrei che durassero :fagiano: .

Martin P
27-04-2005, 17:35
Ciao,
non sono un esperto, ma da quello che ho sentito l'aperture grille (diamontron) è un po' più delicato, ... non che l'altro tu possa sbatacchiarlo però ;)

1 - per salvaguardare la vista meglio un LCD, altrimenti credo siano equivalenti i due mod che hai citato, forse un po' meglio lo shadow

2 - colori direi meglio LaCie, nitidezza forse meglio Viewsonic... comunque entrambi ottimi

3 - geometria meglio il diamondtron

PS considera anche il Mitsubishi che monta lo stesso tubo del LaCie (anzi credo sia proprio identico: li fabbrica entrambi la M.)

(preciso che non ho mai provato il Viewsonic)
ciao

Powerhouse
28-04-2005, 12:36
Il mitsubishi l'ho scartato dopo aver letto che l'immagine non è perfettamente a fuoco, e questo comporta un visualizzazione dei caratteri non eccellente.
Gli lcd non posso neanche prenderli in considerazione per il lavoro che faccio, ho visto divers modelli non proprio economici, tra cui il cinema display di apple, e nessuno mi ha minimamente soddisfatto, quindi la scelta di un crt è obbligata, senza considerare che diversi LCD hanno sui miei occhi un effetto ben peggiore del trinitron d'annata del sony 210es :mbe: .
Purtroppo è impossibile vedere i CRT che ho menzionato dal vivo, quindi mi piacerebbe avere un parere anche da qualcuno che ha avuto occasione di provarli.

Powerhouse
30-04-2005, 00:06
up :mc: :help:

Powerhouse
06-05-2005, 16:27
Non c'è nessun fortunato che li abbia provati entrambi? :stordita: