PDA

View Full Version : ho paura di andare in autostrada...

leg_pad
27-04-2005, 13:01
dove abito io l'autostrada (A10 Savona-Ventimiglia) è o in galleria o è sui viadotti...praticamente non c'è pianura...i viadotti sono alti anche 100 m e le protezioni ai bordi della strada strada sono praticamente inesistenti...non la faccio mai perchè ho paura del vuoto...coso posso fare per vincere questa paura?

Stelix
27-04-2005, 13:03
dove abito io l'autostrada (A10 Savona-Ventimiglia) è o in galleria o è sui viadotti...praticamente non c'è pianura...i viadotti sono alti anche 100 m e le protezioni ai bordi della strada strada sono praticamente inesistenti...non la faccio mai perchè ho paura del vuoto...coso posso fare per vincere questa paura?

Cosa puoi fare? Non andare :boh:
Che dovrei dire io che mi tocca fare la tangenziale di Mestre per muovermi!! :muro: (che è peggio di mille viadotti messi insieme :muro: )

leg_pad
27-04-2005, 13:08
Che dovrei dire io che mi tocca fare la tangenziale di Mestre per muovermi!! :muro: (che è peggio di mille viadotti messi insieme :muro: )

infatti faccio sempre l'aurelia...la strada normale...e d'estate per fare 70 km in macchina ci vogliono 3 ore

Brigante
27-04-2005, 13:10

Il miglior modo per vincere una paura è affrontarla! Vai su quell'autostrada, magari percorrendola senza guardare il vuoto, guarda solo davanti a te. :)

leg_pad
27-04-2005, 13:15
Il miglior modo per vincere una paura è affrontarla! Vai su quell'autostrada, magari percorrendola senza guardare il vuoto, guarda solo davanti a te. :)
...'na parola ;)
altre autostrade con viadotti alti (A6 SAVONA-TORINO) li faccio tranquillamente perchè le barriere sono alte e non permettono di vedere il vuoto

~ZeRO sTrEsS~
27-04-2005, 13:16

come fa a non guardare il vuoto se quando cammini ti sembra di essere sospenso nell'aria??? :confused:

Brigante
27-04-2005, 13:25
come fa a non guardare il vuoto se quando cammini ti sembra di essere sospenso nell'aria??? :confused:

...Sono andato ora a vedere le foto dell'autostrada in questione, pensavo che le barriere fossero più alte! :eek: Allora se proprio non riesci a viaggiarci non hai altra scelta che di cambiare strada, però se in macchina non sei solo, fai guidare qualcun altro e tu chiudi gli occhi, o leggi. ;)

recoil
27-04-2005, 13:33
conosco l'autostrada di cui parli e non mi pare così orrenda
ci sono punti, a onor del vero, dove i limiti di velocità calano molto a causa di curve abbastanza secche

il bello di questa autostrada è che ci sono punti in cui vedi il mare :)
e un'altra particolarità è che in alcuni tratti le due carreggiate non sono una attaccata all'altra, infatti il percorso più "balordo" è in direzione Genova, mentre il tratto verso Ventimiglia mi pare meno rischioso

l'Aurelia ha pure i semafori, è troppo lenta... va bene farla per un pezzetto, ad esempio ai miei capita di farla per prendere l'autostrada qualche km dopo, ma non certo per un tratto lungo.

Lucio Virzì
27-04-2005, 13:35
E' una delle autostrade più belle! Una volta l'ho fatta tutta ai 260, con la GT3 di un mio amico!

LuVi

Syd Barrett
27-04-2005, 13:36
Ma di quale autostrada parlate? Quella dell'entroterra ligure (A23 o quello che è?)

Marinelli
27-04-2005, 13:46
Ma di quale autostrada parlate? Quella dell'entroterra ligure (A23 o quello che è?)

Sta parlando della A10, la "costiera" a ovest di Genova. La A23 è la Palmanova-Tarvisio, è una bella autostrada anche quella, ma in un'altra zona d'Italia.

X leg_pad: affrontare le proprie paure è spesso il metodo migliore per superarle. Magari la prima volta fai guidare qualcun altro. Cmq queste autostrade sono decisamente le più belle da percorrere (la A10, la A3...) e almeno non c'è il rischio di addormentarsi a mezzogiorno :D

Ciao :)

leg_pad
27-04-2005, 13:48
http://www.autofiori.it/index2.html

questa autostrada

Boss87
27-04-2005, 14:01

A minimo 180, con gli occhi bendati, con una panda 30 e in contromano!
Ma che consigli sono!! Così ha talmente paura che al primo sorpasso va nel panico e diventa pericoloso :eek:

Fradetti
27-04-2005, 14:04
come autostrada è fantastica.... la mia paura (ma io quando serve ci vado) + che altro sono i numerosi TIR con rimorchio che uniti al vento praticamente perenne sui viadotti e alle corsie non larghissime danno veramente fastidio :mad:

Se la fai in direzione ventimiglia è + bella.... nel senso contrario più ti avvicini a genova e più l'autostrada fa schifo.

OT.... di dove sei leg_pad?

Fradetti
27-04-2005, 14:05
A minimo 180, con gli occhi bendati, con una panda 30 e in contromano!
Ma che consigli sono!! Così ha talmente paura che al primo sorpasso va nel panico e diventa pericoloso :eek:

nonè mica obbligato a sorpassare..... se proprio la vuole affrontare cmq in questi giorni c'è vari scambi di carreggiata e cantieri quindi è meglio esser prudenti ;)

MILANOgirl
27-04-2005, 14:11
oddio l'Aurelia...IO AMO L'AURELIA!!

leg_pad
27-04-2005, 14:18
come autostrada è fantastica.... la mia paura (ma io quando serve ci vado) + che altro sono i numerosi TIR con rimorchio che uniti al vento praticamente perenne sui viadotti e alle corsie non larghissime danno veramente fastidio :mad:

Se la fai in direzione ventimiglia è + bella.... nel senso contrario più ti avvicini a genova e più l'autostrada fa schifo.

OT.... di dove sei leg_pad?

abito ad una cinquantina di km da te

leg_pad
27-04-2005, 14:19
oddio l'Aurelia...IO AMO L'AURELIA!!

come mai questo amore per l'aurelia? :cool:

MILANOgirl
27-04-2005, 14:20
come mai questo amore per l'aurelia? :cool:

perchè è sul mare! :)

Syd Barrett
27-04-2005, 14:25
Aaah, quella a ponente... Beh, non è male come autostrada...

DjConti
27-04-2005, 14:31
Non sono di li ma l'autostrada l'ho fatta qualche volta... non mi ha mai dato nessun fastidio.. anzi bella per "tirare" un po'... divertente... molto meglio della A1 tutta dritta che ti a addormentare!
CIauz!

leg_pad
27-04-2005, 14:36
fra l'altro è l'autostrada più cara d'Italia...

Fradetti
27-04-2005, 14:57
fra l'altro è l'autostrada più cara d'Italia...

questo si che è un buon motivo per fare l'aurelia :D :D

Certo che i liguri si fanno riconoscere sempre :(

Simon82
27-04-2005, 15:29
5 anni fa circa pensandoci avevo un po' il timore anche io di quella autostrada ovviamente come passeggiero. Poi andandoci ti passa subito pero'. ;)

orestino74
27-04-2005, 15:39
E' una delle autostrade più belle! Una volta l'ho fatta tutta ai 260, con la GT3 di un mio amico!

LuVi

Che fico, posso essere amico tuo? :p

leg_pad
27-04-2005, 17:03
Che fico, posso essere amico tuo? :p

mah...260 km/h mi paiono un pò esagerati per questo tipo di autostrada....
gallerie, viadotti, curve, salite e discese....fatto salvo qualche km ad Albenga...rettilinei non ce ne sono

Ser21
27-04-2005, 17:30
Sono appena stato ad Albisola e ho fatto quella strada all'andata e al ritorno ho avuto la folle idea di fare l'Aurelia (60km 2.3 ore...:eek: volevo suicidarmi),la prossima volta piuttosto della super strada mi faccio pure la genova ventimiglia in contromano :D

Ser21
27-04-2005, 17:33
mah...260 km/h mi paiono un pò esagerati per questo tipo di autostrada....
gallerie, viadotti, curve, salite e discese....fatto salvo qualche km ad Albenga...rettilinei non ce ne sono
stava scherzando,ovviamente ;)

recoil
27-04-2005, 17:52

ecco l'unico problema che ho riscontrato è quello del vento, in alcuni tratti un po' troppo forte.

si i punti brutti sono abbastanza alla fine in direzione Genova. quando vedi i limiti ti sembra uno scherzo, poi affronti la curva e capisci perché li hanno messi.

riguardo all'Aurelia è a una corsia, non scherziamo... è impensabile fare più di una decina di km su una strada del genere. e il mare quando sei fuori dalle gallerie lo vedi pure dall'autostrada.
anzi, a sto punto vai in treno che lo vedi pure meglio :)

PHCV
27-04-2005, 18:22

:muro: :muro:

ultimamente mi pare essere relativamente meglio... almeno ora i camion se ne stanno a destra tutti belli in coda e non rompono... il problema è se ti devi immettere/uscire e quindi attraversare la colonna.... cmq in ogni caso io piuttosto di prenderla faccio sempre stradine laterali... più lunghe, dove devi andare più lento ma dove almeno non sei fermo in coda... dove ci sono ovviamente.... :P

Alien
27-04-2005, 20:06
Come ti capisco: anch'io ho avuto una fifa boia quando ci son passato per la prima volta 3 anni fa e, oltretutto, ero in moto: mi son piazzato al centro della carreggiata ad andatura "uomo col cappello che guida la panda" fissando solo avanti a me benedicendo ogni galleria.

l'ho rifatta l'anno scorso: oddio non è che sia cambiato un granchè ma un qualche miglioramento l'ho notato.
La cosa ridicola è che mi impressionava molto di più il vedere da lontano il viadotto sul quale sarei dovuto passare poco dopo che il passarci.
Tra non molto dovrò riaffrontarla perchè mi piace andar a prender il sole ad albisola (e ho promesso a freeman e cristina di far loro visita) vedremo un po' come andrà

Tiafx
27-04-2005, 20:32

LuVi

Lucio, la tua cuggginite sta peggiorando eh...:asd:

leg_pad
27-04-2005, 21:09
ultimamente in alcuni tratti ho visto che stanno mettendo protezioni laterali un pò più alte e rinforzate...il vento è una delle cose più fastidiose....quando si esce dalle gallerie si moltissimo...

Lucio Virzì
27-04-2005, 21:31
Lucio, la tua cuggginite sta peggiorando eh...:asd:

Non era mio cuggggino, ma un amico di mio cugggino! :mbe:

LuVi