PDA

View Full Version : ATHLON 64:alcuni chiarimenti sul FSB!

capitan_crasy
27-04-2005, 13:52
Dopo l'ultima discussione sul Athlon64 e DDR2 (clicca qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?p=8133639#post8133639) ) sono andato un confusione totale:
Ripeto...gli AMD64 non hanno Front Side Bus... Il Front Side Bus è un bus che collega il memory controller con la CPU (ad esempio nei P4 è il GTL e collega la CPU al chipset)... Se proprio si vuole trovare un FSB negli AMD64 lo si deve ricercare nel collegamento fra memory controller e CPU...essendo entrambi all'interno dello stesso die il clock del collegamento è pari alla frequenza della CPU...
Se ti riferisci all'HyperTransport e al clock dell'HyperTransport sbagli...perchè l'HyperTransport non è il FSB di un sistema AMD64... La frequenza di funzionamento della memoria in un AMD64 si ottiene tramite divisori dal clock della CPU e non tramite il clock di sistema (clock che va a tute le periferiche e che viene diviso/moltiplicato per ottenere la frequenza di funzionamento)...
Chi mi aiuta a capire meglio!!! :help: :help:

OverClocK79®
27-04-2005, 14:37
scusa ma cosa c'è da capire o cosa nn ti torna????

BYEZZZZZZZZZZZZZ

capitan_crasy
27-04-2005, 15:06
scusa ma cosa c'è da capire o cosa nn ti torna????

BYEZZZZZZZZZZZZZ
O seguito i vari commenti sulla notizia "AMD: niente supporto a DDR2?", Clicca qui... (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=927154)
Ecco alcuni post:

Il problema è che non si è ancora capito cosa sono realmente le DDR2... fantoibed posta giustamente due parole che riassumono alla grande il funzionamento di queste "sconosciute".
I moduli di memoria lavorano a frequenze diverse rispetto al buffer di I/O, per questo si possono raggiungere frequenze equivalenti così alte.
Le DDR2 533 funzionano con un Bus a 133Mhz... Mi spiegate come si fa a salire di Bus?!?!?! Un A64 funziona con un Bus a 200Mhz... E in Asincrono si è sempre visto come subiscano grossi cali di prestazioni.
Le latenze non caleranno, almeno al momento, fino a quando non cambieranno i chip di memoria, che attualmente sono, tecnologicamente molto simili a quelli delle DDR... Se ci fate caso le nuove uscite, DDR2 800Mhz hanno un Cas 5 (due moduli DDR 400 cas 2,5intervallati, che grazie al buffer I/O che gestisce il flusso di dati in maniera da "simulare" gli 800Mhz).
Onestamente credo che AMD introdurrà supporti a memorie diverse dalla DDR SOLO, se e quando, queste memorie funzioneranno a 200Mhz di bus (fermo restando gli attuali processori).
Quindi non parliamo di overclock con A64 e DDR2... perche la questione è un po diversa da come la si percepisce.

presumo che se AMD voglia indrodurre un qualsivoglia nuovo standard per le sue memorie sia per aumentare l'FSB verso di esse
inutile come nel caso di INTEL (a parte per chi fa OC) passare da DDR400 a DDR2-533 con l'FSB del P4 ankora fermo a 800 (200xQPB)
infatti l'unico che ne trae giovamento per ora è l'EE

http://www.hwupgrade.it/articoli/1109/sandra_2004.png

nonostante con un FSB 1066(266) e DDR2 nn sia ankora ai livelli del 939 per quanto riguarda la BW

se AMD cambia formato e IPOTIZZO passasse alle DDR2
lo farebbe solo per portare l'FSB a 266 in SINCRONO
infatti come giustamente ha detto Efrem gli A64 nn si trovano al loro agio in asincrono.....
altrimenti nn avrebbe senso cambiare....
e lasciare l'FSB a 200 con le mem che possono lavorare a freq + alte

BYEZZZZZZZZZ

Premetto che ero convinto che Athlon 64 aveva un FSB, quindi con possibilità di configurazione per le memorie DDR asincrono/sincrono. Seguendo un pò i vari post (c'eri anche tu... ;) ) avevo capito che AMD64 con FSB a 200 con le DDR2 a 533 avrebbero funzionato in asincrono e che sarebbe meglio che AMD per le DDR2 a 533 portasse l'FSB a 266 per il funzionamento in sincrono.
Ora se l'Athlon64 non ha il FSB (o meglio il FSB viaggia alla stessa frequenza della CPU) tutte le memorie viaggerebbero in asincrono, giusto? Il passaggio alle DDR2 sarebbe più performante di quando è successo per il pentium 4 (timing a parte)?
Perche in overclock tra Athlon64 e memorie sento parlare di asincono/sincrono?
In cosa sto sbagliando??? :(

stbarlet
27-04-2005, 15:10
Dopo l'ultima discussione sul Athlon64 e DDR2 (clicca qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?p=8133639#post8133639) ) sono andato un confusione totale:

Chi mi aiuta a capire meglio!!! :help: :help:

il front side bus non esiste perchè il memory controller è totalmente integrato nei die del processore. l'hyper transport è quel bus attraverso il quale il processore scambia informazioni con il chipset , il quale getisce le porte grafiche, pci controller vari etc...

OverClocK79®
27-04-2005, 15:30
diciamo che ho usato un po' il termine FSB impropriamente..... :p
era + che altro per far capire il discorso

te la spiego in termini di clock? ok????
l'MCH integrato negli A64 comunica con le memorie ad una frequenza di 200Mhzx2DDR
da li il supporto e il funzionamento a banda massima con le DDR400

TUTTI gli A64 compresi i 754 sono DUAL CHANNEL 6.4Gb/s MAX (ATTENZIONE NN FERMARSI QUI A LEGGERE)
perchè il LORO CORE è sempre lo stesso
vedi ClawHammer che lo puoi trovare come 754/939/940
solo che nel caso del 754....avendo anke meno piedini....è come se fosse CASTRATO....
e funziona 1 canale solo....e NON E' POSSIBILE utilizzarlo in DUAL nn avento fisicamente i contatti

questo consente appunto all'A64 di avere i famosi 6.4Gb/s di picco massimo teorico con il controller che comunica a 400mhz DDR (200x2) + DUAL CHANNEL

poi c'è l'HTT che moltiplicato il solito clock di 200mhz (che è lo stesso clock che viene utilizzato per l'equazione Freq.Finale=MoltyxFreq.Base.HTT Es. 3000+=1800Mhz=9x200)

a seconda della piattaforma e del chipset questo clock viene moltiplicato per 3X4X5X
e da appunto la freq FINALE dell'HTT 600 (dei primi NF150) 800 (i vari chipset 754) e 1000 (gli attuali 939 moderni e ultimi chipset Via 754)
questo è il bus con cui la CPU comunica con il chipset sia esso VIA, SIS, nVidia

quando si parla di sincrono o asincroni nel caso dell'A64
si intende l'applicazione o meno dei vari divisori sulle DDR
ossia clock di base a 250mhz con CPU sempre 3000+ a mettiamo 9x250=2250mhz con DDR funzionanti a 200Mhz (400DDR) grazie divisore 5:4
infatti si prende 250 lo si divide per 5 e lo si moltiplica x4

quando si parla di A64 con controller DDR2 si parla di sostituire l'MCH che comunica con le normali DDR a 200x2
si parla di sostituirlo con un Controller che come minimo per ottenere un vantaggio prestazione deve funzionare ALMENO a 266x2 (sebbene internamente le DDR2 lavorino a 133mhz mi sembra)
un po' come portare quello di ora a 266 con le DDR normali
solo che quelle che reggono queste freq sono le + pregiate mentre le DDR2 sebbene con latenze altine ci arrivano + facilmente......

questo è quello che ho capito io
e quello che penso farà AMD
(poi posso aver interpretato male qlkosa :p)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

capitan_crasy
28-04-2005, 21:00
diciamo che ho usato un po' il termine FSB impropriamente..... :p
era + che altro per far capire il discorso

te la spiego in termini di clock? ok????
l'MCH integrato negli A64 comunica con le memorie ad una frequenza di 200Mhzx2DDR
da li il supporto e il funzionamento a banda massima con le DDR400

TUTTI gli A64 compresi i 754 sono DUAL CHANNEL 6.4Gb/s MAX (ATTENZIONE NN FERMARSI QUI A LEGGERE)
perchè il LORO CORE è sempre lo stesso
vedi ClawHammer che lo puoi trovare come 754/939/940
solo che nel caso del 754....avendo anke meno piedini....è come se fosse CASTRATO....
e funziona 1 canale solo....e NON E' POSSIBILE utilizzarlo in DUAL nn avento fisicamente i contatti

questo consente appunto all'A64 di avere i famosi 6.4Gb/s di picco massimo teorico con il controller che comunica a 400mhz DDR (200x2) + DUAL CHANNEL

poi c'è l'HTT che moltiplicato il solito clock di 200mhz (che è lo stesso clock che viene utilizzato per l'equazione Freq.Finale=MoltyxFreq.Base.HTT Es. 3000+=1800Mhz=9x200)

a seconda della piattaforma e del chipset questo clock viene moltiplicato per 3X4X5X
e da appunto la freq FINALE dell'HTT 600 (dei primi NF150) 800 (i vari chipset 754) e 1000 (gli attuali 939 moderni e ultimi chipset Via 754)
questo è il bus con cui la CPU comunica con il chipset sia esso VIA, SIS, nVidia

quando si parla di sincrono o asincroni nel caso dell'A64
si intende l'applicazione o meno dei vari divisori sulle DDR
ossia clock di base a 250mhz con CPU sempre 3000+ a mettiamo 9x250=2250mhz con DDR funzionanti a 200Mhz (400DDR) grazie divisore 5:4
infatti si prende 250 lo si divide per 5 e lo si moltiplica x4

quando si parla di A64 con controller DDR2 si parla di sostituire l'MCH che comunica con le normali DDR a 200x2
si parla di sostituirlo con un Controller che come minimo per ottenere un vantaggio prestazione deve funzionare ALMENO a 266x2 (sebbene internamente le DDR2 lavorino a 133mhz mi sembra)
un po' come portare quello di ora a 266 con le DDR normali
solo che quelle che reggono queste freq sono le + pregiate mentre le DDR2 sebbene con latenze altine ci arrivano + facilmente......

questo è quello che ho capito io
e quello che penso farà AMD
(poi posso aver interpretato male qlkosa :p)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Sintetico,chiaro e sempre disponibile!
Grazie OverClocK79® :mano: