PDA

View Full Version : Raid “0” con Raptor WD 74

Naquadar
27-04-2005, 11:52
Ho affiancato al mio fido Raptor 74 un gemellino per non farlo sentire solo… ho partato il tutto dal mio tecnico di fiducia per installare un bel Raid 0 con i 2 Raptor…. (il terzo Hard Disk è un Maxtor 10 da 200 gb..). Ora che il Raid è stato creato mi sono sorte un paio di domande….
Dunque… se decidessi di formattare il disco C (formato dai 2 dischi raptor) per reinstallare il sistema operativo la configurazione Raid 0 andrebbe persa..? Oppure una volta configurata rimane tale (mantenendo le stesse prestazioni..) a meno di non volerla modificare volutamente..??

E poi… per migliorare ulteriolmente le prestazioni è consigliabile ripartire il disco (ora di dimensioni pari a 140gb) in partizioni piu piccole del tipo 40gb-100gb…? Posso ripartire un doppio disco in raid 0 con Partition Magic senza particolari problemi..?

C’e un modo per verificare effettivamente che il raid sia stato configurato correttamente e che tutto funzioni al massimo delle prestazioni..?

Grazie

Darkdragon
27-04-2005, 20:37
allora io ho un raid0 (2x250GBsata) della WD.
se formatti il c il raid resta a meno che tu non abbia messo il software del raid in quella partizione(ma credo che il tuo controller sia hardware integrato nella scheda madre), in ogni caso fa una copia di backup di tutto per stare sicuro.
le partizioni aumentano di molto le prestazioni, piu sono piccole ed all esterno dei dischi(la prima che fai e quella piu esterna) minori sono i tempi di ricerca e maggiori sono i valori di trasferimento quindi hai prestazioni maggiori
tuti i raid si possono ripartire
se il raid fosse configurato male l pc non si accenderebbe neanche
per verificare le prestazioni usa i/O meter di intel che trovi in questo forum in uno dei primi thread
ora pero mi devi fare un favore tu, mi devi dire a che temperature medie sta il raptor e se e molto rumoroso e le stesse cose per due raptor insieme