PDA

View Full Version : Vi piacciono?

sapatai
27-04-2005, 11:32
ho provato a fare delle macro. come son venute?

http://img233.echo.cx/img233/211/fiore10hb.jpg

http://img233.echo.cx/img233/6510/fiore22hj.jpg

:)

sapatai
27-04-2005, 23:59
up. :)

Marinelli
28-04-2005, 06:49
Che impostazioni hai utilizzato (tempi, diaframmi...)?

Nella prima la profondità di campo è un po' scarsina, alcuni petali del fiore sono fuori fuoco; inoltre il petalo superiore tagliato non è il massimo, come avresti potuto evitare di fotografare anche quel pezzo di altro fiore in basso a destra. A mio avviso sarebbe anche preferibile scegliere uno sfondo più uniforme, senza quel chiarore del cielo.

Anche nella seconda sarebbe stato meglio curare di più lo sfondo, quegli steli chiari certo non aiutano.

Cmq non sono brutte, ma si può migliorare ;)

Ciao :)

sapatai
28-04-2005, 13:59
ti ringrazio, sei stato molto gentile e trovo i tuoi consigli giusti. ;) effettivamente a certi dettagli non ci pensavo neppure, ma ora che me li hai fatti notare non posso che convenire con le tue critiche.
per quanto riguarda i dettagli tecnici ti dico che sono un totale niubbo in materia e che la fotocamera (canon digital ixus 500) è in modalità automatica. ho solo attivato la funzione macro. :p
grazie ancora. :)

^[H3ad-Tr1p]^
28-04-2005, 14:41
ti ringrazio, sei stato molto gentile e trovo i tuoi consigli giusti. ;) effettivamente a certi dettagli non ci pensavo neppure, ma ora che me li hai fatti notare non posso che convenire con le tue critiche.
per quanto riguarda i dettagli tecnici ti dico che sono un totale niubbo in materia e che la fotocamera (canon digital ixus 500) è in modalità automatica. ho solo attivato la funzione macro. :p
grazie ancora. :)

x me son bellle....e premetto che foto macro nn ne ho mai fatte....
la prima cosa che mi salta xo' agli occhi sulla prima foto,sono quelle striature nere sui petali
il fiore e' bianco,vedi quelle stiature nere come stanno male?prova a portarti dietro 1 foglio di carta bianco e prima di fare la foto prova a fare la lettura esposimetrica sul foglio.....secondo me merita colori + brillanti :p
ciao

sapatai
28-04-2005, 14:59
grazie! :)
quando ho fatto le foto era molto nuvoloso e già stava cominciando a piovere perciò suppongo che quel bianco un po' spento sia dovuto ad una luce scarsa.
comunque non ho capito bene il discorso del foglio: lo devo fotografare prima di fare una foto del genere ogni volta? cosa succede fotografando il foglio bianco? sono curioso. :D :)

^[H3ad-Tr1p]^
28-04-2005, 15:22
grazie! :)
quando ho fatto le foto era molto nuvoloso e già stava cominciando a piovere perciò suppongo che quel bianco un po' spento sia dovuto ad una luce scarsa.
comunque non ho capito bene il discorso del foglio: lo devo fotografare prima di fare una foto del genere ogni volta? cosa succede fotografando il foglio bianco? sono curioso. :D :)

adesso nn so come funza la tua fotocamera
cmq guarda nel manuale delle istruzioni il paragafo riguardante il bilanciamento del bianco o puoi anche trovare WB

avrai diverse impostazioni da mettere sulla fotocamera: la lampadina,il neon la nuvoletta eccc...ad ogni settaggio corrispond 1 diverso bilanciamento del bianco preimpostato e poi avrai auto e manual

se tu usi 1 foglio di carta bianco (adesso nn so se la tua macchina, te lo fa fotografare ed impostare dopo,questo lo devi vedere tu) praticamente gli dici qual e' il bianco e lei imposta tutti gli altri colori in relazione a questo parametro

se imposti male il bilanciamento,si sfalsano tutti i colori
fai delle prove,fai 1 foto facendo il bilanciamento del bianco su 1 cartoncino bianco e scatta la foto,poi prova a fare il bilanciamento su 1 cartoncino che da sul rosso-rosa e scattane 1 altra ,poi prova a fare lo stesso lavoro con 1 foglio azzurro e fai la medesima foto...cosi' vedi cosa viene fuori ;)

il discorso e' 1 po' lungo,entrano in gioco anche altri fattori,xo' cmq questo e' gia importante
se sei in vacanza e conosci bene la tua macchina,diciamo che 1 dei bilanciamenti preimpostati potrebbe gia andare bene in quasi tutte le occasioni,anche xche' se stai a vedere tutte quelle cose li' di foto ne fai ben poche
quando la macchina e' in difficili condizioni di luce o devi fare foto particolari,come x es.foto macro e' meglio impostarlo tutte le volte

sapatai
28-04-2005, 15:32
interessante, molto interessante.
mi hai incuriosito e di sicuro mi informerò a riguardo. ti ringrazio per la dritta e per la tua disponibilità per avermi spiegato ste cose. ;) :)

^[H3ad-Tr1p]^
28-04-2005, 15:44
interessante, molto interessante.
mi hai incuriosito e di sicuro mi informerò a riguardo. ti ringrazio per la dritta e per la tua disponibilità per avermi spiegato ste cose. ;) :)

e di che' :p

se vai nella pagina iniziale della sezione foografia ci son dei topic dove puoi trovare utili guide

se leggi quelle vai gia bene :)

ciao

Nautilu$
28-04-2005, 20:04
Dai un'occhiata sul mio sito della vecchia Canon G2 nelle sezioni MACRO e SUPERMACRO (in basso alle foto ci sono le info...)
http://digilander.libero.it/thxultra/

cmq. la foto del fiore ha semplicemente un po' sottoesposta... il bianco non è sbilanciato!