View Full Version : Windows non riparte...Help
Ragazzi ho cambiato la mb, ho montato una ASUS 7V880 e come previsto il pc non parte più.
Dunque ho due dischi un sata ed eu IDE, sull ide che lo tengo come scorta ho ripristinato wp pro da cd e quando parte win alla shermata blu iniziale di entrata in OS si ferma per circa 1.5min con la scritta avvio della sessione in corso e poi sembra che vada bene.
Il disco sata che lo usavo come principale non parte proprio e non riesco neanche ad entrare in modalità provvisoria, vorrei evitare la formattazione per non perdere dati e giorni.
Come posso fare?
La formattazione è un passagio obbligatorio?
Grazie
ma da bios lo vede il sata? se si installa i drivers dal cd della scheda madre e dovrebbe rilevartelo. Se non lo vede è probabile che debba abilitare la voce nel bios.
Se poi lo aggiornassi il bios non sarebbe male casomai avessi delle incompatibilità hardware. Comunque in ogni caso ti conviene formattare perchè capirai anche tu che non è un sistema stabilissimo :)
ma da bios lo vede il sata? se si installa i drivers dal cd della scheda madre e dovrebbe rilevartelo. Se non lo vede è probabile che debba abilitare la voce nel bios.
Se poi lo aggiornassi il bios non sarebbe male casomai avessi delle incompatibilità hardware. Comunque in ogni caso ti conviene formattare perchè capirai anche tu che non è un sistema stabilissimo :)
Si da bios lo vede, accendendo il pc e facendo il boot con il sata si ferma sulla schermata nera dove chiede se partire in mod normale, provvisoria ecc. quando lo faccio partire in mod. provvisoria si vedono le istruzioni in basso al video che scorrono e ad un certo punto si resetta e riparte da capo.
ma quando usi il sistema sul disco IDE
il SATA non viene visto in risorse del computer? perchè se lo vede beh ti copi i dati nell'IDE
e formatti, non puoi fare altro.
Tutto sistemato, approfitto della tua gentilezza per chederti un altra cosa.
Visto che anche tu hai una mb ASUS, io ora quando spengo il pc l'os si chiude normalmente ma il pc rimane acceso con le ventole accese ed anche l'alimentatore, il led verde dell'alimentazione lampeggia e per spegnere devo tenere premuto il tasto on/off.
C'è qualche impostazione del bios o di os? :muro:
Grazie.
Tutto sistemato, approfitto della tua gentilezza per chederti un altra cosa.
Visto che anche tu hai una mb ASUS, io ora quando spengo il pc l'os si chiude normalmente ma il pc rimane acceso con le ventole accese ed anche l'alimentatore, il led verde dell'alimentazione lampeggia e per spegnere devo tenere premuto il tasto on/off.
C'è qualche impostazione del bios o di os? :muro:
Grazie.
credo proprio di si.
comunque per prima cosa vai in pannello di controllo > opziori risparmio energia > avanzate
e controlla che alla voce: "se viene premuto il pulsante di alimentazione del computer" sia impostato "arresta il sistema"
se cosi non risolvi devi entrare nel bios e controllare la voce sotto APM CONFIGURATION
(a seconda delle versioni del bios ci possono essere voci e percorsi differenti)
e alla voce: "power button mode" imposta "on/off"
poi controlla che alla voce: "suspende mode" che dovrebbe essere sotto "POWER"
sia impostato come "S3 only" e comunque mai "S1".
spero che cosi tu possa risolvere
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.