View Full Version : Chiavetta USB bootabile
lucausa75
27-04-2005, 11:29
Salve ragazzi,
possiedo un notebook senza floppy di serie.
Dato che ho una chiavetta USB,volevo sapere se esistono delle utility per renderla bootabile e utilizzarla come un floppy di boot.
In caso contrario come posso fare?
Grazie 1000!
bhe nn serve un 'utility basta che copi i file di boot nella chiavetta e dopo dal bios imposti il boot sulla usb :stordita:
ciborg128
27-04-2005, 18:05
non è che per caso qualcuno sa come far bootare dalla chiavetta e poi dare il comando al lettore cd per far installare windows?
il mio non è bootable :mc:
il mio non è bootable :mc:
Cosa non è bootable? Il CD bootable lo hai sicuramente, l'USB bootable credo solamente i BIOS attuali.
Per modificare il Boot devi entrare nel BIOS e impostare come 1st boot il tuo lettore CD.
Northern Antarctica
27-04-2005, 20:37
Salve ragazzi,
possiedo un notebook senza floppy di serie.
Dato che ho una chiavetta USB,volevo sapere se esistono delle utility per renderla bootabile e utilizzarla come un floppy di boot.
In caso contrario come posso fare?
Grazie 1000!
certamente sì, è uno dei vantaggi maggiori delle chiavette USB (o meglio quello che ha fatto andare in pensione il floppy).
Non devi fare altro che partizionare la chiavetta in due (ad esempio E:\ ed F:\) e renderne una "bootabile". 4 Mega o al max 8 per la partizione di boot bastano.
ciborg128
28-04-2005, 00:09
maax, se ti dico che il mio win non è bootable credimi. ;)
maax, se ti dico che il mio win non è bootable credimi. ;)
Ci mancherebbe :eek: Per me se non riesci a bootarlo da CD è improbabile che riesci a farlo bottare da chiavetta. :mc: Non sono un grande esperto in materia dunque posso anche sbagliare :fagiano:
Dicci come va a finire :mbe:
Bye...
Ci mancherebbe :eek: Per me se non riesci a bootarlo da CD è improbabile che riesci a farlo bottare da chiavetta. :mc: Non sono un grande esperto in materia dunque posso anche sbagliare :fagiano:
Bye...
se ha una copia pirata fatta male e masterizzata peggio può pure essere che non sia bootable ;)
Bye...
Penso che quello che intende è che il CD din Win non sia boot quindi hai soli i file di setup copiati.
Se vai su http://www.bootdisk.com/ ci sono tutti i boot scarichi quello che ti serve (io di solito prendo win98) partizioni la chiave e formatti la prima con boot e ci metti tutti i file che prendi dal sito così è come se fosse un floppy e ti monta il cd-rom da quel momento in poi puoi accedere al cd e lanciare l'installazione
ciborg128
29-04-2005, 12:12
bravo cevoc, hai capito il problema del mio win ;)
ovvero quello che sostenevo io: una copia pirata fatta male e masterizzata peggio :p
ovvero quello che sostenevo io: una copia pirata fatta male e masterizzata peggio :p
non è Vero sai... ho un cd originale WinME eppure non è boot... Forse WinXP sono tutti ma ti posso garantire che i vecchi no.
Scusa una domanda.... ma tu hai il portatile quindi di norma licence ecc ma sopratutto il disco di ripristino :D
lucausa75
23-08-2005, 14:00
Ragazzi,
in allegato trovate la procedura per rendere una chiavetta USB bootabile.
Saluti
Anch'io ho lo stesso problema. Devo creare una penna USB bootable con supporto CD-ROM e ho fatto così:
- Ho preso un floppy e su un computer di casa dove ho Windows 98 ho fatto Format a: /s e ho copiato dentro anche altri file tipo MSCDEX e il driver del cd-rom.
- Poi ho copiato tutto il contenuto del floppy dentro la chiavetta USB (per usarla sul portatile)
- Dal BIOS del portatile ho impostato come boot primario "Removable device"... però non la carica.
Forse il problema è che non supporta il boot da chiavetta? Ho aggiornato il BIOS con una versione che mi sembra sia di fine 2003 mi sembra strano.
lucausa75
23-08-2005, 14:52
...SEGUI LA PROCEDURA ALLEGATA AL MIO POST
ATTENZIONE:LA SK MADRE DEVE SOPPORTARE IL BOOT DA USB...
Saluti
Ho seguito la tua procedura ma non capisco che directory devo inserire per mettere i file dos. Io ho provato a creare una directory dos e ci ho copiato dentro i file creati con il disco di avvio di windows 98 e quando ho fatto start dentro alla chiavetta mi sono trovato solamente COMMAND.COM, IO.SYS e MSDOS.SYS. Ho provato cmq a farlo partire al boot però niente non parte.
lucausa75
23-08-2005, 15:23
...devi inserire i boot files del dos che sono quelli elencati nella procedura
Saluti
lucausa75
25-08-2005, 11:49
PER MANUGAL:
Hai risolto?
Se vuoi mi dai la tua e-mail così ti mando i boot files?
sapete se si può aggiornare il bios di un notebook con una penna usb?
io invece ho un altro problema...
ho il cd di xp (bootable) l'ho messo dentro la chiavetta con copia e incolla la chiavetta butta con la procedura che tu hai segnalato ma poi nn riesco ad avviare l'exe da dos mi dice: this program cannot be run in dos mode...
paulgilbert84
30-08-2009, 12:55
ciao a tutti sono nuovo del forum e un po' inesperto nella questione.
Avrei anche io bisogno di rendere la chiavetta bootabile,ho seguito la procedura fatta dall'utente nel file word in questa discussione allegato ma quando formatto la chiavetta indicando dove sono i bootfile mi dice che non ci sono file di dos validi :( ho scaricato i file da bootdisk.com,qualcuno sa dirmi perfavore come faccio per rendere il tutto possibile?
grazie mille!
Revelator
09-02-2011, 17:43
sarò inetto io ma mica riesco a crearla!:sofico: :muro: :muro: :muro: :cry:
sarò inetto io ma mica riesco a crearla!:sofico: :muro: :muro: :muro: :cry:
ciao
cosa ci devi mettere dentro?
Revelator
09-02-2011, 19:49
ciao
cosa ci devi mettere dentro?
dopo mille smadonnamenti ci sono riuscito.dovevo aggiornare il bios del portatile via dos..:doh:
Io tutt'ora non ci riesco a crearla.
Ho letto diverse guida, ma ci fosse una semplice.
Con il programma della HP mi dice di copiare la cartella BOOTME (e dove cacchio si trova sta cartella????????) in c: che poi fa tutto il programmino.
Non avendo trovato la cartella non ho potuto finalizzare un bel niente.
Possibile che non ci sia una guida completa ed esauriente, è così difficile creare una penna USB di boot?
Scusa Lucausa75 dove trovo i file per rendere la pennetta bootable???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.