View Full Version : Help Me... Consiglio configurazione per Overclock.
Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio per configurare una macchina adibita all'overclock...
Principalmente mi interesserebbero consigli inerenti all'alimentatore... CPU... Mobo... RAM... e Dissipatore.
Qualche piccola richiesta...
L'alimentatore mi piacerebbe con trimmer regolabili per smanettarci un po'... e che regga bene le tensioni senza farle sballare più di tanto. La potenza è indifferente (fate voi :) )
CPU: Dicono che nella famiglia winchester il 3200 sia quello che dia miglior risultati in OC... Mi affido alla vostra esperienza...
Mobo: Di sicuro una Mobo con i FIX e che salga parecchio di Bus
RAM: Considerando che bisogna andare parecchio su con il fsb sarei orientato verso ram che salgono molto in frequenza anche a discapito dei timings... Possiedo già delle Vitesta 600 (Sams TCCD) pensate possano andare bene ?!? Altri consigli su altre marche o chips ?!? BH5 salgono meglio o peggio ?!?
Dissi: Eviterei il liquido. Ho sentito parlar bene di questo Thermalright XP120 e di questo Zalman CNPS7700B-Cu. Eventuali altri validi dissipatori ?!?
Ultima perplessità... Un accessorio che vorrei acquistare... OCZ DDR Booster.
Pensate possa risultare utile ?!? Ho sentito dire che tramite trimmer regolabile in tempo reale è possibile aumentare la tensione delle ram fino a valori intorno ai 4V cosa che sarebbe molto proficua per spremere ogni singolo Mhz delle vitesta 600.
Bhè a voi l'ardua sentenza... E un anticipato grazie a tutti coloro che esprimeranno il loro parere.
Thankss.
Ciao, la mobo immagino ti serva AGP, dato che vedo in sign una 9800Pro? :)
Se vuoi restare su AGP quindi:
Ali: OCZ PowerStream 520w, visto quello che chiedi ad inizio post;
Mobo: MSI K8N Neo2 Platinum;
Cpu: Va benissimo il Wincho che hai adesso, anche considerando che hai delle Vitesta 600; Cmq se proprio vuoi cambiarlo aspetta Venice/San Diego, cambiare un Wincho per un altro Wincho uguale, mi sembra folle;
Ram: Le Vitesta 600 che hai con TCCD vanno benissimo e salgono molto di FSB a timings tipo 2.5-3-3-5; per il discorso BH5 ti rimando a più sotto (in merito al DDR Booster);
Dissi: Thermalright XP90, XP-90C, XP-120 i migliori in assoluto (sopratutto per la versatilità, scegli tu la ventola da montare), Zalman 7000B son sicuro che sia compatibile, il 7700B non lo so, devi controllare sul sito Zalman (idem per i Thermalright, controlla la compatibilità).
Discorso DDR Booster: Se tieni le tue attuali Vitesta 600 con TCCD, il Booster ti risulta inutile, non ottieni boost prestazionali sopra i 2.85v/2.90v, il massimo erogabile dalla MSI; se invece vuoi passare a chip BH5/UTT sicuramente trarrai beneficio dal booster ma solo a voltaggi alti (dai 3.3v in su), quindi pondera bene il tuo acquisto. Imho i TCCD per il daily use sono migliori, e i BH5/UTT formidabili nei benchmark.
Penso sia tutto ;)
Di ALIMENTATORI disponibili ho anche questi:
OCZ Powerstream POWER SUPPLY 600W
OCZ MODSTREAM ATX (24P) 450W
OCZ Powerstream 420W
Ad ogni modo confermi ugualmente OCZ Powerstream 520W ?!?
Per quanto riguarda la MOBO non mi interessa che sia AGP o PCI-X... Ovvero la posso prendere anche PCI-X in quanto ho disponibilità economica per l'acquisto di una scheda video PCI-X seppur economica (SAPPHIRE ATI RAD X300SE HyperMemory 128M Shared). Penso che ciò non comporti prestazioni in negativo per l'overclock che voglio sostenere giusto ?!?
CPU: Per la CPU non mi interessa se la devo acquistare nuovamente... Ripeto disponibilità economica c'è........ Indi per cui potresti consigliarmi un winchester che salga parecchio di frequenza ?!? Il wincho 3200 è così valido quanto dicono ?!? Eventualmente quanto bisognerebbe aspettare per questi famosi Venice\SanDiego di cui si sente tanto parlare ?!?
RAM: Quindi mi consigli di mantenere le vitesta 600 con i TCCD. Sinceramente dei timings non interessa granchè come ti dicevo prima... A me interessa che ad alti voltaggi reggano frequenze alte... Voglio salire di FSB... Mi interessa la frequenza del Procio... Quindi riformulo la domanda... :) Confermi le Vitesta 600 per il mio obiettivo ?!?
DISSI: La pensiamo allo stesso modo :D
DDR Booster: A questo punto se mi confermi le Vitesta evito l'acuisto e salirò di tensione con il massimo erogabile della mobo che mi consiglierai. La domanda quindi mi sorge spontanea... Qual'è la mobo che permette maggior "DDRVoltage" ?!?
Se ti prendi la mobo che ho in sign io, nn ti serve il booster neanche con delle utt ;)
Ciao, MaerliN
sacd grazie per la diritta. Ti chiederei se possibile di spiegarti meglio... Nel senso a quanto arrivano i voltaggi di CPU e RAM ?!? E perdona l'ignoranza... "utt" cosa sono ?!?
Per gli altri componenti cosa mi consigli ?!?
Ho possibilità d'acquisto per questa mobo DFI Lanparty UT Ultra. Cosa cambia dalla tua ?!?
Avrei anche la disponibilità per questa mobo DFI Lanparty UT nF4 SLI-D però visto il prezzo elevato... Ed inoltre il mio non interesse sul supporto SLI in quanto non penso di voler utilizzare 2 schede video... Vorrei evitare...
Ho possibilità d'acquisto per questa mobo DFI Lanparty UT Ultra. Cosa cambia dalla tua ?!?
Io ho questa ;)
http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_it.jsp?PRODUCT_ID=3471&CATEGORY_TYPE=LP&SITE=IT
Per le differenze sono poche e ti consiglio di vederle sul sito della casa madre, così valuti tu ;)
Avrei anche la disponibilità per questa mobo DFI Lanparty UT nF4 SLI-D però visto il prezzo elevato... Ed inoltre il mio non interesse sul supporto SLI in quanto non penso di voler utilizzare 2 schede video... Vorrei evitare...
Se nn vuoi usare due schede video della nvidia in sli , l'acquisto di questa mi pare inutile
sacd grazie per la diritta. Ti chiederei se possibile di spiegarti meglio... Nel senso a quanto arrivano i voltaggi di CPU e RAM ?!? E perdona l'ignoranza... "utt" cosa sono ?!?
Per gli altri componenti cosa mi consigli ?!?
UTT sono dei chip che sono montati su delle ram, famosi come i bh5 per il fatto che salgono parecchio di bus fuori specifica e timing spinti, hanno come difetto che vanno foraggiate a dovere a suon di volt :D
Massimo puoi dare 4 volt sulle ram.
Esiste un ponticello sulla mobo che di default ti fa scegliere da 2,5 a 3.3volt, se lo cambia vai da 3.4 a 4 volt ;)
Per il processore nn mi ricordo, ma stai tranquillo che meglio di questa sui voltaggi nn ce ne sono di mobo
Scusa, per il resto va bene l'alimentatore della ocz, per le memorie prova prima con le tue, semai prendi le gskill LE, per la scheda video nn ho capito se intendi fare bench di 3d oppure no, e se giochi oppure no.
Se lavori con i dischi un bel raid 0 di due W.D. raptor 74gb 10000rpm + 1 hd western digital da 160-200gb per SO e programmi, per il case Se vuoi che duri un bel po prendito lo Staker della cooler master.
Il case non mi interessa metto tutto sul tavolo... :)
In primis provo con le vitesta 600 poi a seconda dei risultati pondero se orientarmi su altri lidi... Scheda video non mi interessa... Basta faccia partire il segnale al monitor per poter leggere il bios e vedere il so :) Per i dischi non mi interessa... Mi basta un vecchio maxtor 20Gb 5400 ho un hd serialATA da poco... Mi interessa solo alzare la frequenza del procio.. FSB alti... ed avere a disposizioni alti voltaggi ed amperaggi possibilmente stabili da applicare...
Il case non mi interessa metto tutto sul tavolo... :)
In primis provo con le vitesta 600 poi a seconda dei risultati pondero se orientarmi su altri lidi... Scheda video non mi interessa... Basta faccia partire il segnale al monitor per poter leggere il bios e vedere il so :) Per i dischi non mi interessa... Mi basta un vecchio maxtor 20Gb 5400 ho un hd serialATA da poco... Mi interessa solo alzare la frequenza del procio.. FSB alti... ed avere a disposizioni alti voltaggi ed amperaggi possibilmente stabili da applicare...
Vi tranquillo :asd:
Per la video anche una x300se ;)
Occhi alla rev del bios quella che ho trovato su io era una baggata, cmq del resto nella discussione ufficiale della mobo c'è il link per tutti i bios originali o moddati
http://www.hwupgrade.it/articoli/1178/9.html
;)
Se dovessi aspettare l'uscita dei SanDiego/Venice quanto tempo decorrerebbe... ?!? Non volevo tardare di molto l'acquisto... Quando arrivano questi proci in Madre Patria Nostra ?!?
Se dovessi aspettare l'uscita dei SanDiego/Venice quanto tempo decorrerebbe... ?!? Non volevo tardare di molto l'acquisto... Quando arrivano questi proci in Madre Patria Nostra ?!?
Il mese prossimo dovrebbero essere disponibili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.