PDA

View Full Version : rudimenti per adsl wireless

fattoqua
27-04-2005, 09:59
salve a tutti!!!!

Ho un collegamento adsl della tin.it con modem ethernet.
Volevo eliminare il fastidiosissimo filo che percorre la casa e passare ad un collegamento wireless. Da quanto ho capito ci vuole un router wireless........ ma non so niente riguardo all'argomento.....

C'è qualcuno che mi può aiutare a capire? :muro:
Che hardware serve? i mbps che sono?
come si configura il tutto?

Insomma mi servirebbe una guida per super nubbio.............

Grazie

wgator
27-04-2005, 11:03
Ciao,

se vuoi un bel po' di informazioni e qualche approfondimento, QUESTA GUIDA (http://tecnologia.tiscali.it/approfondimenti/2005/02/wifi/) può essere molto utile.

Dato che gai già un modem Ethernet, potresti acquistare un Router Wireless senza modem ma vista la piccola differenza di prezzo ti consiglio di "pensionare" il tuo modem e orientarti verso un ADSL Router Wireless, dispositivo tutto in uno che ti evita scatoline (altri alimentatori) fili ecc.

Naturalmente nel (nei?) PC dovrai installare schede wireless che possono essere esterne (USB) o interne (PCI)

Uhm... i Mbps sono i megabit al secondo di velocità di collegamento dei dispositivi Wireless. Oggi in pratica si usa lo standard 802.11g che viaggia ad una velocità (teorica) di 54 Mbps.
Per quanto riguarda gli ADSL Router Wireless, tra i più diffusi e validi (a prezzi abbordabili) nonchè facili da configurare ci sono i Netgear DG834G e i D-Link DSL-G604T

fattoqua
27-04-2005, 12:22
grazie per la guida Presidente emerito del comitato nazionale per l'abolizione del lavoro :D come si fa ad appoggiare la tua causa?

Mi chiedevo una cosa... arrivato a questo punto..... ma le scheda wireless usb o pci che sono?
Mi potresti fare degli esempi? (in verità ho trovato quali sono........ più che altro cercavo un consiglio su quelli che tu ritieni più convenienti da usare)

I router a 54mbps riescono a sfruttare appieno la velocita di un'adsl?

Grazie mille

fattoqua
27-04-2005, 16:08
volevo una risposta ad una domanda che mi è sorta guardando questa immagne....
Bisogna collegare necessariamente in maniera fisica tramite file un pc al router oppure nn è necessario?

grazie