View Full Version : Athlon 64 Revision F: rumors di un nuovo Socket
Redazione di Hardware Upg
27-04-2005, 08:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14491.html
Per il 2006 AMD dovrebbe passare al supporto delle memorie DDR2, introducendo nuove revision delle proprie cpu Athlon 64 unitamente ad un Socket indicato con il nome di M2
Click sul link per visualizzare la notizia.
KenMasters
27-04-2005, 08:17
ancora un nuovo socket? :rolleyes:
ancora un nuovo socket? :rolleyes:
Cerchiamo di riflettere un po': se anche fosse possibile mantenere il socket 939 passando alle memorie DDR2 saresti comunque costretto a cambiare scheda madre...di conseguenza il cambio di socket è a costo ZERO per l'utente...
Ma non si diceva solo pochissimi giorni fa che AMD avrebbe saltato a piè pari queste ciofeche di DDR2? (news di Sabato 23 Aprile)
Ma non si diceva solo pochissimi giorni fa che AMD avrebbe saltato a piè pari queste ciofeche di DDR2? (news di Sabato 23 Aprile)
Erano rumors e non è nemmeno detto che questi siano gran che più attendibili...
Sicuramente se il nuovo socket entrerà in produzione all'inizio del 2006 non potrà che essere accompagnato dalle DDR2...speriamo nelle latenze...anche se la bassa latenza aggiunta dal controller di memoria integrato nell'Atlhon 64 dovrebbe avvantaggiare le prestazioni delle DDR2...
Hai tralasciato che cambiando socket devi anche cambiare CPU, che non è proprio a costo zero... ;-)
Motosauro
27-04-2005, 08:49
95 Ampere!!!????
Ma sono valori altissimi!
Sono io che sono ignorante e non lo sapevo o è una novità? (premetto che in fisica sono un cane)
intanto buongiorno a tutti,
scusa piffe, ma non ho ben capito il tuo commento:
Hai tralasciato che cambiando socket devi anche cambiare CPU, che non è proprio a costo zero... ;-)
cosa fai cambi scheda madre senza cambiare cpu?
...a che ti serve?
ricordo che c'è il memory controller integrato nella cpu, quindi per montare ddr2 dovresti lo stesso cambiare processore!
salut e buon lavoro a tutti
grendinger
27-04-2005, 09:26
Scusa, ma il percorso è inverso.
Cambi skt (e MB) perchè cambi CPU (per supportare DDR2).
Quindi il costo CPU non entra nel "bilancio" (non puoi farne a meno...).
Ciauz
Dumah Brazorf
27-04-2005, 09:29
Sono preoccupato per i consumi stimati.
Ciao.
xketto85x
27-04-2005, 09:31
dai ragazzi non preoccupatevi tanto la Asrock sfornerà una delle sue schede ibride, dual socket, dual ram, agp e pci-e, tutto in una mb micro atx! :D E ci renderà il passaggio meno indolore!!
Ovviamente scherzo, questa news non fa altro che spezzare le gambe a chi si è preso da poco un 939...
Il mio pensiero x l'acquisto di una console si va sempre più strada!!
leddlazarus
27-04-2005, 09:36
uno con un 939 puo' stare tranquillo anche + di un anno.
non si puo' mica cambiare pc ogni volta che si muove una foglia.
intanto consolidiamo il software a 64 bit che è meglio.
ciao a tutti
:-)
AndreaG.
27-04-2005, 09:36
chissenefrega se però continuano a produrre proci 939 contemporaneamente, almeno per un pò...
E poi, se facessero un 939 compatibile ddr2 (tecnicamente impossibile se ho capito bene) io potrei sempre decidere di non cambiare scheda madre e memorie e tenermi quelle che ho... se cambiano socket mi costringono anche a cambiare tutto il resto!
Si, 95A sono tantissimi ma conta che siamo su valori di 1,5V. Quindi una potenza di circa 140W ( ho approssimato parecchio, è solo per l'ordine di grandezza ).
Ecco il perchè di tanti pin di collegamento: oltre a quelli per i segnali ce ne devono essere tanti per poter alimentare la CPU dividendo la corrente di alimentazione su più linee, in modo che ogni linea supporti una corrente minore.
Mi fai andare OT e mi viene in mente che un domani, per permettere ai processori di "consumare" ancora più energia, potrebbe essere una soluzione integrare gli alimentatori nei core, alimentando le CPU a tensioni più alte ( 12 o più V ).
Free Gordon
27-04-2005, 09:43
Non ha molto senso usare il pc come una costosa console..
ErminioF
27-04-2005, 09:52
Che centrano le console?
Dumah Brazorf
27-04-2005, 09:59
Si, 95A sono tantissimi ma conta che siamo su valori di 1,5V...
Se stimano circa 105W la tensione di alimentazione sarà sul 1-1,1V.
Ricordiamoci poi che ci sono un po' di processori Dual Core di cui beneficiare. Certo sono meno adatti per i gamer incalliti.
Ciao.
Free Gordon
27-04-2005, 09:59
Rspondevo a xketto85x, prima.
se cambiano socket mi costringono anche a cambiare tutto il resto!
Fai conto di prendere un nuova CPU AMD nel 2006 inoltrato. Funziona così: se cambiano socket, ma non memoria (non è questo il caso) sei costretto a cambiare la scheda madre...se cambiano memoria, ma non socket (nemmeno questo è il caso) sei costretto a cambiare memoria e scheda madre...se cambiano socket e memoria, sei costretto a cambiare memoria e scheda madre...
Quindi come dicevo cambiare socket è a costo ZERO per l'utente perchè con il supporto a memoria nuova sei comunque costretto a cambiare scheda madre e memorie...
Il costo del memory controller integrato è purtroppo questo...il tipo di memoeria supprotato è legato alla CPU...se la CPU cambia il tipo di memoria supprotato (e ne supprota uno solo) bisogna cambiare scheda madre e ram a prescidere dal cambio del socket ;)
Se stimano circa 105W la tensione di alimentazione sarà sul 1-1,1V.
Ricordiamoci poi che ci sono un po' di processori Dual Core di cui beneficiare. Certo sono meno adatti per i gamer incalliti.
Ciao.
Fai il conto sui 125 Watt stimati per gli FX...quindi suppongo che la tensione di alimentazione sia 1.3 Volt...
intanto buongiorno a tutti,
scusa piffe, ma non ho ben capito il tuo commento:
cosa fai cambi scheda madre senza cambiare cpu?
...a che ti serve?
ricordo che c'è il memory controller integrato nella cpu, quindi per montare ddr2 dovresti lo stesso cambiare processore!
salut e buon lavoro a tutti
Ok hai ragione, ma io mi riferivo al fatto che secondo Cionci, a quanto avevo capito, il cambio di socket sarebbe stato a costo zero in quanto per le DDR2 avresti comunque cambiato MoBo; ma ha tralasciato che deve anche cambiare processore e la cosa non è più a costo virtualmente zero. Aiuto, non so se mi sono spiegato... Dimmi che mi hai capito... :help:
:D
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
27-04-2005, 10:18
Mah, nella roadmap c'era un dual core su socket 939 per novembre (mi pare) per ora mi basta e avanza come upgrade! correri dietro alle DDR2 non mi sembra un grosso affare al momento, certo nel giro di 6-8 mesi le cose si possono ribaltare... vedremo come andrà a finire.
permaloso
27-04-2005, 10:25
è sempre lo stesso porca paletta!!!!!
http://news.hwupgrade.it/13923.html
é la terza volta che hwupgrade pubblica la news che qualche sito pubblica questa novità...
AndreaG.
27-04-2005, 10:28
X cionci
Supponiamo che nel 2006 esce il 4800+ 939 con supporto alle ddr2, io posso scegliere di non cambiare memorie e scheda madre e rimanere con ddr1 avendo un nforce4. Se cambiano il socket sono costretto a cambiare tutto... sempre e sottinteso che ho bisogno di più potenza di calcolo, altrimenti mi tengo il 3000 che ho adesso e amen... detto da uno che fino a poco tempo fa lavorava su una p2b 440bx con adattatore slot1/socket370 e p3 866 coppermine 133 di bus e 640mb pc133 ;)
EDIT
Ovviamente dando per scontatoc che il controller che gestisce ddr2 sia in grado di gestire pure le ddr1, ma mi sembra scontato...
JohnPetrucci
27-04-2005, 10:35
dai ragazzi non preoccupatevi tanto la Asrock sfornerà una delle sue schede ibride, dual socket, dual ram, agp e pci-e, tutto in una mb micro atx! :D E ci renderà il passaggio meno indolore!!
Ovviamente scherzo, questa news non fa altro che spezzare le gambe a chi si è preso da poco un 939...
Il mio pensiero x l'acquisto di una console si va sempre più strada!!
Già, forse hai ragione, una console e per tre anni uno va liscio e libero da tutto qesto orrore di consumismo da upgrade continuo e spesso immotivato, di cui sono una vittima anch'io! :D
EDIT
Ovviamente dando per scontatoc che il controller che gestisce ddr2 sia in grado di gestire pure le ddr1, ma mi sembra scontato...
No...non puoi, perchè il controller gestisce solo un tipo di emmoria, visto che sono abbastanza diverse...
Io ho un athlon fx 55 e 2 geforce 6800 ultra in SLI su nforce 4 sli.Non vedo il motivo alcuno di cambiare di nuovo visto la potenza impressionante espresse dal mio nuovo sistema.Sono apposto almeno per un paio d'anni con tutto il software in circolazione.Garantito.
Ok hai ragione, ma io mi riferivo al fatto che secondo Cionci, a quanto avevo capito, il cambio di socket sarebbe stato a costo zero in quanto per le DDR2 avresti comunque cambiato MoBo; ma ha tralasciato che deve anche cambiare processore e la cosa non è più a costo virtualmente zero. Aiuto, non so se mi sono spiegato... Dimmi che mi hai capito... :help:
Dando per scontato che tu voglia comprare un processore nuovo...altrimenti che cosa ti spinge a cambiare tutto ? Le prestazioni delle DDR2 ? Non mi sembra che siano così eclatanti...ed in ogni caso anche se il tuo scopo fosse usare le DDR2 dovresti comunque cambiare CPU ;)
Io ho un athlon fx 55 e 2 geforce 6800 ultra in SLI su nforce 4 sli.Non vedo il motivo alcuno di cambiare di nuovo visto la potenza impressionante espresse dal mio nuovo sistema.Sono apposto almeno per un paio d'anni con tutto il software in circolazione.Garantito.
Vorrei anche vedere che tu non lo fossi...
Con tutto l'interesse per AMD, unico baluardo contro il monopolio Intel, stavo aspettando che scendessero i prezzi degli A64, perche' e' impensabile dover spendere un milione per una cpu, ed ora decidono di cambiare socket? Insomma, dimostrano di avere riguardo 0 verso gli investimenti del cliente. Cambiare socket ogni 6 mesi e rendere obsoleto l'hardware in tempo record, forse gli sembrera' una buona politica di mercato, ma a me fa venir voglia di tenermi un 700MHz e buonanotte...
A questo punto e' piu' longeva una piattaforma s775 ddr2 di Intel, ed il costo e' uguale.
ok ho capito, logico che la cpu la devi comprare e che quindi è una cosa in più che devi pagare!
personalmente, anche se ci fosse solo la mobo da cambiare per passare alle ddr2 (caso dei p4) non lo farei mai, aspetterei di cambiare anche il processore quindi (tornando a parlare del caso a64) il problema per me non si porrebbe! ...e visto che anche i dual core sono alle porte, stavo pensando di prendere 2 piccioni con una fava!
salut e baz
A questo punto e' piu' longeva una piattaforma s775 ddr2 di Intel, ed il costo e' uguale.
Ma intanto per avere il dual core devi cambiare mobo...e di fatto annulla la compatibiltà con i vecchi 775...
AndreaG.
27-04-2005, 10:52
No...non puoi, perchè il controller gestisce solo un tipo di emmoria, visto che sono abbastanza diverse...
Dici? non credevo fossero così diverse... sempre di DDR si tratta con la differenza di voltaggio e frequenze/latenze.
Io dico solo che se le nuove console manterranno le promesse,io ho finito di upgradare il pc come macchina da gioco.
Dici? non credevo fossero così diverse... sempre di DDR si tratta con la differenza di voltaggio e frequenze/latenze.
Non farti trarre in inganno dal nome, sono molto diverse ;)
Con tutto l'interesse per AMD, unico baluardo contro il monopolio Intel, stavo aspettando che scendessero i prezzi degli A64, perche' e' impensabile dover spendere un milione per una cpu, ed ora decidono di cambiare socket? Insomma, dimostrano di avere riguardo 0 verso gli investimenti del cliente. Cambiare socket ogni 6 mesi e rendere obsoleto l'hardware in tempo record, forse gli sembrera' una buona politica di mercato, ma a me fa venir voglia di tenermi un 700MHz e buonanotte...
Costo uguale insomma, hai visto quanto costano poco i Winchester 3000+ e 3200+? Io ho deciso che il Socket 939 e' il mio Socket e non ne sono pentito per nulla, visto che vedro' anche dei dual core compatibili credo con la mia scheda madre (solo un aggiornamento di bios) e le ddr2 non mi fanno gola per nulla ;)
grendinger
27-04-2005, 11:16
cut
cut
Guarda io le gambe ce le tutte e due ancora perfettamente sane...
E per tutti quelli che continuano a dare per morto il skt 939, cortesemente, guardate questa tabella (http://www.c627627.com/AMD/Athlon64/). :read:
Mi pare che possibilità di upgrade ce ne siano eccome, sicuramente almeno per tutto il 2006 (e anche oltre credo...)!
E le DDR1 continuano a evolvere, quindi...
Poi se a ogni innovazione per voi corrisponde un conseguente upgrade, fate pure!
Io ho cambiato PC dopo 3 anni e mezzo, e solo perchè con gli ultimi titoli non potevo proprio giocare, altrimenti l'avrei tenuto ancora (anzi a dire il vero ce l'ho ancora, smembrato, ma ce l'ho...).
Ciauz
mrwolf1981
27-04-2005, 11:38
ma li mortazzi a loro :| avevano detto che nn cambiavano socket e che con molta probabilità un aggiornamento del bios avrebbe reso possibile l'uso dei dual core sul chipset nforce4. Inoltre amd voleva passare direttamente alle ddr3.
ora mi vengono a dire che l'hanno prox cambiano socket....indi uno che vuole passare al dual core deve cambiare mobo e cpu....no comment
urrà....il giorno dopo uscito il nuovo socket diranno....domani passiamo alle dd4 :muro: :muro: :muro: :muro:
andrà a finire che x nn farmi venire un esaurimento passerò a mac anche sul fisso :cool:
mela rulez
ma li mortazzi a loro :| avevano detto che nn cambiavano socket e che con molta probabilità un aggiornamento del bios avrebbe reso possibile l'uso dei dual core sul chipset nforce4. Inoltre amd voleva passare direttamente alle ddr3.
ora mi vengono a dire che l'hanno prox cambiano socket....indi uno che vuole passare al dual core deve cambiare mobo e cpu....no comment
urrà....il giorno dopo uscito il nuovo socket diranno....domani passiamo alle dd4 :muro: :muro: :muro: :muro:
andrà a finire che x nn farmi venire un esaurimento passerò a mac anche sul fisso :cool:
mela rulez
Ma perche' non si ragiona prima di parlare?
Primo:
AMD non ha detto nulla di ufficiale ne' riguardo le DDR2 ne' riguardo le DDR3 sono TUTTI rumors, cioe' gente che parla non ufficialmente e magari non e' neanche di AMD, quindi non puoi attribuire a loro quanto letto qui o in precedenza.
Secondo:
chi ha detto che i dual core per S939 non ci saranno lo stesso? Io dico che ci saranno eccome visto che sono in roadmap giusto?
capitan_crasy
27-04-2005, 11:47
se AMD sopporterà le DDR2 speriamo in un aumento del bus, a quando pare Athlon64 non va tanto d'accordo con le memorie in asincrono... :(
grendinger
27-04-2005, 11:51
mela rulez
Se leggi il mio post, che viene giusto prima del tuo, puoi smettere di tirare capocciate al muro.
Se leggi il post di Cimmo che viene giusto dopo il tuo, puoi smettere di tirare altre capocciate al muro.
Per quelli che verranno dopo, leggete i post e cliccate sui link, magari vi si schiariscono le idee...
Ciauz
bond_san
27-04-2005, 12:08
... e adesso vediamo che dicono i "grandi criticatutto" nei confronti di Intel e i lsuo prescott...passiamo da 104 watt a 125 watt di dissipazione complimenti !!!...
tra l'altro ho voluto togliermi lo sfizio di assemblare un sistema con asus a8nsli deluxe - amd fx55 - memorie corsair (ma queste sopra ogni sospetto) 2 schede 6600 gt in sli: beh dal mio punto di vista e per l'uso che ne faccio io, Intel è un'altro pianeta, tanto che ho smontato tutto e venduto dopo tre mesi...
INTEL FOR EVER !!! :D
Per l'uso che ne fai tu. Cioè?
... e adesso vediamo che dicono i "grandi criticatutto" nei confronti di Intel e i lsuo prescott...passiamo da 104 watt a 125 watt di dissipazione complimenti !!!...
tra l'altro ho voluto togliermi lo sfizio di assemblare un sistema con asus a8nsli deluxe - amd fx55 - memorie corsair (ma queste sopra ogni sospetto) 2 schede 6600 gt in sli: beh dal mio punto di vista e per l'uso che ne faccio io, Intel è un'altro pianeta, tanto che ho smontato tutto e venduto dopo tre mesi...
Guarda non voglio scatenare flame Intel VS AMD perche' sinceramente non me ne frega niente, ma in che cosa "Intel e' su un altro pianeta" rispetto al sistema che hai preso e venduto dopo tre mesi?
Chissa' perche' ogni volta che leggo "XXX Rulez", "YYY FOR EVER" mi fa pensare che siete solo dei tifosi.
marcus21
27-04-2005, 12:14
Ho trovato un'articolo sull'architettura dualcore in generale e,nel particolare,degli approcci delle due case rivali:
Esiste, infine, un problema comune alle due architetture: la banda di memoria. Tanto per Intel quanto per AMD, infatti, la banda fornita dalle memorie è sufficiente per le attuali architetture single core ma può risultare un collo di bottiglia per le nuove CPU dual core.
Nel caso delle CPU Pentium D, però, la limitazione è imposta più dalla frequenza di bus (800MHz / 64-bit) che non dalle memorie grazie alla possibilità di utilizzare moduli DDR2 da 667MHz. In questa situazione le memorie possono fornire fino a 10,6GB/s mentre il bus non riesce a gestire più di 6,4GB/s.
La situazione in casa AMD è invece problematica dal punto di vista della banda di memoria non superiore ai 6,4GB/s vista la compatibilità delle CPU Athlon 64 con memorie DDR400.
Quindi...la soluzione ideale sarà quella Amd quando supporterà le ddr2?
Che ne pensate...?
Denghiu
capitan_crasy
27-04-2005, 12:20
eccolo qua!
il solito Fanboy ci dove illuminare con le sue perle di saggezza!!! :oink:
AndreaG.
27-04-2005, 12:22
Mah io penso che ci sono ddr1 che viaggiano tranquillamente a 500/600 mhz con timings neanche tanto alti, le mie ddr400 stanno a 500 con un pò di oc. questo dovrebbe fare aumentare la banda un tantinello almeno... il problema è che sono poco diffuse memorie "fuori standard"
AndreaG.
27-04-2005, 12:25
se AMD sopporterà le DDR2 speriamo in un aumento del bus, a quando pare Athlon64 non va tanto d'accordo con le memorie in asincrono... :(
Asincrono... sincrono... ma rispetto a cosa? sinceramente questo discorso non mi è tanto chiaro... di default, sul mio 3000+, le mie ddr stanno già a cpu/9, quindi sono già in asincrono, no!? e sul 3200+ stanno a cpu/10 e così via. Per essere in sincrono dovrei avere ddr a 1800 mhz per il 3000+. E' sbagliato il mio ragionamento?
Asincrono... sincrono... ma rispetto a cosa? sinceramente questo discorso non mi è tanto chiaro... di default, sul mio 3000+, le mie ddr stanno già a cpu/9, quindi sono già in asincrono, no!? e sul 3200+ stanno a cpu/10 e così via. Per essere in sincrono dovrei avere ddr a 1800 mhz per il 3000+. E' sbagliato il mio ragionamento?
Infatti non c'entra niente il discorso sincrono/asincrono con gli Athlon 64... Per definire le memorie che funzionano in sincrono/asincrono si prende come riferimento il FSB...Athlon 64 non ha un FSB...o meglio il FSB viaggia alla stessa frequenza della CPU...di conseguenza gli AMD viaggiano sempre in asincrono se proprio si vuole forzare il ragionamento...
grendinger
27-04-2005, 12:39
Già già... :rolleyes:
Peccato che AMD integri anche il Memory Controller nei processori...
Pensa i P4 se avessero anche quello nel die... buonanotte...
Cmq, ti prego, ti supplico, svelami con quale ufo targato Intel hai sostituito quella ciofeca di piattaforma AMD che hai descritto... e soprattutto, come ti hanno già chiesto, per quale uso?
Ciauz
Matrixbob
27-04-2005, 12:41
Ehm ... ma non è possibile inserire uno strato intermedio (una sorta di socket hw d'interfacciamento?!) in modo da non dover sempre cambiare tutto ogni anno se si vuole avere un buon PC?!
Sto parlando di fantascienza?! :D
Es
"Tecnologia TCP o UDP su tecnologia IP su tecnologia Ethernet o TokenRing"
qualcosa di concettualmente simile.
Ehm ... ma non è possibile inserire uno strato intermedio (una sorta di socket hw d'interfacciamento?!) in modo da non dover sempre cambiare tutto ogni anno se si vuole avere un buon PC?!
Sto parlando di fantascienza?! :D
Emm forse non si e' capita una cosa:
gli Athlon64 hanno il controller della memoria integrato nella cpu, cosa vuol dire? Che se anche riuscissi a mettere una cpu S939 con il nuovo socket e le DDR2, la cpu non riesce a dialogare con la ram, e' piu' chiaro cosi'? :D
E poi il "buon PC" ce l'hai anche se non lo cambi ogni anno, c'e' sempre questa idea che: "esce qualcosa di nuovo e se non lo compro ho un pc da buttare nel bidone."
Matrixbob
27-04-2005, 12:45
gli Athlon64 hanno il controller della memoria integrato nella cpu, cosa vuol dire? Che se anche riuscissi a mettere una cpu S939 con il nuovo socket e le DDR2, la cpu non riesce a dialogare con la ram, e' piu' chiaro cosi'? :D
Si ma dicevo in generale in un prossimo futuro cercare di costruire (con qualche tecnologia che ancora non immagino se non a livello SW) qualcosa che renda tutto + scalabile.
Matrixbob
27-04-2005, 12:48
E poi il "buon PC" ce l'hai anche se non cambi ogni anno, c'e' sempre questa idea che: "esce qualcosa di nuovo se non lo compro ho un pc da buttare nel bidone."
Si, qui hai ragione io pensavo a futuro a media-lunga scadenza, sperando di campare ancora 100 anni. :)
Meglio che lascio stare la fantascienza, mi fa male al cervello. L:DL
grendinger
27-04-2005, 12:48
Beh, fantasciena per fantascienza, magari potrebbero integrare due memory controller...
Ragionando per assurdo, ovviamente!
Ciauz
Meglio che lascio stare la fantascienza, mi fa male al cervello. L:DL
Il problema e' che delle volte quando arrivi al limite della tua tecnologia fai prima a rifarla da capo che stare a rattopparla per mantenere la compatibilita'.
Poi sono d'accordo che in passato sono stati fatti uscire socket intermedi che si sarebbero potuti risparmiare, ma scalabile come dici tu forse e' un po' difficile per come la vedo io.
Matrixbob
27-04-2005, 12:58
Il problema e' che delle volte quando arrivi al limite della tua tecnologia fai prima a rifarla da capo che stare a rattopparla per mantenere la compatibilita'.
Poi sono d'accordo che in passato sono stati fatti uscire socket intermedi che si sarebbero potuti risparmiare, ma scalabile come dici tu forse e' un po' difficile per come la vedo io.
Probabilemente hai completamente ragione.
Era il fatto che sono 2 tecnologia relativamente temporalmente vicine, ma forse il GAP è già tale da rifare tutto.
Forse a inizio serie 64 le ditte AMD/INTEL o chi che sia avrebbero dovuto cambiare il modo di pensare (think different, non era il motto di qualcuno?!) ed ideare una tecnologia simile, ma ormai siamo nel mondo del tutto/subito e del buisness. Siamo propio in una vera e propia corsa alla CPU.
Non so in che stato possano lavorare i loro ing/tecno/scienziati: vita media 40 anni?! :)
Probabilemente hai completamente ragione.
Era il fatto che sono 2 tecnologia relativamente temporalmente vicine, ma forse il GAP è già tale da rifare tutto.
Si qui poi ci sarebbe da fare un altro discorso:
le ddr/ddr2, pci express o AGP, sono tutti standard non redatti da AMD per esempio e quindi AMD deve solo vedere come si muove il mercato forse ancora di piu' del fatto se gli da maggiori prestazioni o meno.
In questo caso AMD per passare da ddr a ddr2 deve cambiare in toto il memory controller integrato e cambiare parzialmente/totalmente la circuiteria dell'alimentazione del processore.
Matrixbob
27-04-2005, 13:10
Vedi l'edit sopra.
capitan_crasy
27-04-2005, 13:22
Infatti non c'entra niente il discorso sincrono/asincrono con gli Athlon 64... Per definire le memorie che funzionano in sincrono/asincrono si prende come riferimento il FSB...Athlon 64 non ha un FSB...o meglio il FSB viaggia alla stessa frequenza della CPU...di conseguenza gli AMD viaggiano sempre in asincrono se proprio si vuole forzare il ragionamento...
Chiarimento:
Un AMD 64 non ha un FSB a 200?
Se con il socket M2 con FSB a 200 e memorie DDR2 a 533 funzionerebbe in asincrono, cosa che non va molto d'accordo con il controller memory dell Athlon64. Se invece AMD passasse, con il socket M2, a un FSB a 266 le memorie DDR2 a 533 sarebbero in sincrono!
Ora mi scuso in anticipo che ho detto qualche cavolata, ma sono un pò ignorante in materia...
Ripeto...gli AMD64 non hanno Front Side Bus... Il Front Side Bus è un bus che collega il memory controller con la CPU (ad esempio nei P4 è il GTL e collega la CPU al chipset)... Se proprio si vuole trovare un FSB negli AMD64 lo si deve ricercare nel collegamento fra memory controller e CPU...essendo entrambi all'interno dello stesso die il clock del collegamento è pari alla frequenza della CPU...
Se ti riferisci all'HyperTransport e al clock dell'HyperTransport sbagli...perchè l'HyperTransport non è il FSB di un sistema AMD64... La frequenza di funzionamento della memoria in un AMD64 si ottiene tramite divisori dal clock della CPU e non tramite il clock di sistema (clock che va a tute le periferiche e che viene diviso/moltiplicato per ottenere la frequenza di funzionamento)...
^TiGeRShArK^
27-04-2005, 13:36
ti consiglio VIVAMENTE di leggere questa recensione:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2397
e solo poi puoi trarre le tue conclusioni, dopo aver visto un 4400+ da 581$ stare quasi sempre sopra un EE dual-core da 1000$, in particolare:
http://images.anandtech.com/graphs/amd%20x2%20preview_042105120444/7278.png
http://images.anandtech.com/graphs/amd%20x2%20preview_042105120444/7279.png
http://images.anandtech.com/graphs/amd%20x2%20preview_042105120444/7280.png
da notare ke mentre questi dual-core potranno essere montati su socket 939 x quelli intel serviranno mobo con i nuovi chipset.
Onda Vagabonda
27-04-2005, 13:38
I consumi mi lasciano un pò perplesso.
Rumors per rumors (simonimo di possibili caxxxte) preferivo quella secondo cui AMD avrebbe saltato a piè pari le DDR2 a favore delle DDR3.
Per il discorso socket ormai è assodato che un socket non riesce a superare i 3-4 anni.
Io ho un AMD 64 socket 939, ho delle DDR400 e penso di rimanere con questa configurazione per almeno un annetto (o qualcosa di più).
SI VEDRA?
zerothehero
27-04-2005, 13:39
Cmq AMD al contrario di intel ha più volte ribadito che il dual core sarà possibile montarlo su socket 939..e non mi sembra una cosa da poco.
Per quanto riguarda il cambio di socket è prevedibile:
-se il jedec non certifica memorie superiori a ddr400 e se i produttori di memoria si orientano verso le ddr2, cosa può fare amd? deve anche lei, per non andare fuori mercato adeguarsi alle ddr2...
-nel 2007 avremo anche le ddr3 e quindi un altro cambio di socket e di schede madri...è finito il tempo del socket A...
^TiGeRShArK^
27-04-2005, 13:41
Please don't feed the...
scusa ma ho preferito puntualizzare visto ke da come diceva lui sembrava ke gli amd fossero mer.. e gli intel oro.
Così almeno ki legge può avere una visione più obiettiva di come stanno realmente le cose.
Onda Vagabonda
27-04-2005, 13:42
Ma queste fonti non ufficiali quali sarebbero?
Mi piacerebbe farne parte, per lanciare anche io una news da scompiglio, tipo nuovo processore AMD 10000+ a 128 bit, oppure in produzione DDR5 da 10 giga, pronti i dischi da 10 tera a 25000 giri....
MI PIACEREBBE
scusa ma ho preferito puntualizzare visto ke da come diceva lui sembrava ke gli amd fossero mer.. e gli intel oro.
Così almeno ki legge può avere una visione più obiettiva di come stanno realmente le cose.
Spero che chi legge non segua i "rulez di su", "for ever di giu'" e cavolate varie, poi se uno vende un sistema come quello elencato sopra (fx55+2 6600gt) non bisogna disperare, ma solo sperare di venirne a conoscenza in tempo per fare un affarone ;)
capitan_crasy
27-04-2005, 13:51
Ripeto...gli AMD64 non hanno Front Side Bus... Il Front Side Bus è un bus che collega il memory controller con la CPU (ad esempio nei P4 è il GTL e collega la CPU al chipset)... Se proprio si vuole trovare un FSB negli AMD64 lo si deve ricercare nel collegamento fra memory controller e CPU...essendo entrambi all'interno dello stesso die il clock del collegamento è pari alla frequenza della CPU...
Se ti riferisci all'HyperTransport e al clock dell'HyperTransport sbagli...perchè l'HyperTransport non è il FSB di un sistema AMD64... La frequenza di funzionamento della memoria in un AMD64 si ottiene tramite divisori dal clock della CPU e non tramite il clock di sistema (clock che va a tute le periferiche e che viene diviso/moltiplicato per ottenere la frequenza di funzionamento)...
grazie...
sono ufficialmente un ignorante confuso... :cry:
grendinger
27-04-2005, 14:34
cut
...poi se uno vende un sistema come quello elencato sopra (fx55+2 6600gt) non bisogna disperare, ma solo sperare di venirne a conoscenza in tempo per fare un affarone ;)
:D :mano: :cincin: :ubriachi:
Ciauz
picard88
27-04-2005, 15:16
forse Capitan Crasy si riferiva al fatto che le cpu hanno un bus XXX che per formare la frequenza viene abbinato a un moltiplicatore Y (es. pentium 4 3200= bus 200 molty 16) dando x scontato che gli A64 hanno un molty ci si chiedeva a quale frequenza veniva moltiplicato (la stessa frequenza a cui viene moltiplicato il bus HT)...non so se sono stato chiaro..
cdimauro
27-04-2005, 15:30
Ho trovato un'articolo sull'architettura dualcore in generale e,nel particolare,degli approcci delle due case rivali:
Esiste, infine, un problema comune alle due architetture: la banda di memoria. Tanto per Intel quanto per AMD, infatti, la banda fornita dalle memorie è sufficiente per le attuali architetture single core ma può risultare un collo di bottiglia per le nuove CPU dual core.
Nel caso delle CPU Pentium D, però, la limitazione è imposta più dalla frequenza di bus (800MHz / 64-bit) che non dalle memorie grazie alla possibilità di utilizzare moduli DDR2 da 667MHz. In questa situazione le memorie possono fornire fino a 10,6GB/s mentre il bus non riesce a gestire più di 6,4GB/s.
La situazione in casa AMD è invece problematica dal punto di vista della banda di memoria non superiore ai 6,4GB/s vista la compatibilità delle CPU Athlon 64 con memorie DDR400.
Quindi...la soluzione ideale sarà quella Amd quando supporterà le ddr2?
Che ne pensate...?
Denghiu
Non penso che le cose stiano esattamente così.
Devi considerare che i P4 sono processori che necessitano di una banda di memoria molto elevata per garantire delle buone prestazioni, e sono meno sensibili alla latenza d'accesso alla memoria. Pensa alla differenza fra un P4 con FSB a 400Mhz e uno con FSB a 800Mhz.
Per contro, gli Athlon64 sono più sensibili alla latenza d'accesso alla memoria, e molto meno alla banda di memoria. Pensa alla differenza fra un Athlon64 socket 754 / singolo canale a 400Mhz e un Athlon64 socket 939 / doppio canale a 400Mhz.
Inoltre integrando il controller per la memoria e abbassando le latenze viene aumentata l'efficienza, e quindi si sfrutta meglio la banda disponibile.
Per questi motivi, oltre al fatto che i due core Athlon comunicano direttamente tramite un controller crossbar mentre quelli P4 lo fanno tramite l'FSB, penso che la soluzione generalmente più performante sarà quella offerta da AMD, attualmente.
AMD supporterà le DDR2 quando il loro costo sarà più accessibile, e soprattutto le loro performance saranno apprezzabili (paragonate alle DDR, con le quali l'architettura degli Athlon64 si "trova meglio" oggi).
forse Capitan Crasy si riferiva al fatto che le cpu hanno un bus XXX che per formare la frequenza viene abbinato a un moltiplicatore Y (es. pentium 4 3200= bus 200 molty 16) dando x scontato che gli A64 hanno un molty ci si chiedeva a quale frequenza veniva moltiplicato (la stessa frequenza a cui viene moltiplicato il bus HT)...non so se sono stato chiaro..
Certo...il clock di sistema arriva anche alla CPU e con un moltiplicatore si ottiene la frequenza della CPU... Sui sistemi con HT a 800 Mhz mi sembra che sia 200 Mhz...ma come dicevo sul HT non passano i dati scambiati fra CPU e RAM, ma solamente i dati scambiati fra CPU e periferiche... Per questo sincrono o non sincrono ha poca importanza...
bond_san
27-04-2005, 17:54
...non so, forse non sono così appassionato come molti di voi, ma io trovo meno complicazioni con intel, io uso la macchina soprattutto x duplicarmi i film (dvd e divx) x vederli tramite dvi su proiettore e qualche volta x giocare. Trovo per la mia modesta esperienza, che l'hipertreading di intel sia + versatile, con amd non riesco a lavorare su + applicazioni come con intel, il video, almeno con le geforce, ha una scattosità che non ha con intel, e poi spesso e volentieri le stesse applicazioni, su amd a me si inchiodavano, con intel no. A livello di singolo trattamento di una applicazione, amd e intel le porrei sullo stesso livello (+ o -, sto parlando di fx 55 contro 3,4 EE (socket 478), però a livello di chipset con intel trovo veramente che sia un'altro pianeta nvidia (nforce4 sli su a8n) è + macchinoso nella gestione, x non parlare del firewall integrato nella cpu amd, che a mio umile e ignorante parere, è proprio, a livello pratico, una gran rottura di maroni. Ma è soprattutto sul video e apertura su più monitor, che intel è più fluido e leggero,amd, si appesantisce e crea una scattosità dei frame fastidiosa, ho provato anche a disattivare cool'& quiet da bios, ma non cambiava nulla...scusate ancora, ma ovviamente la mia battuta "intel for ever" era ù+ uno sfogo per il tempo e i soldi buttati conil sistema amd.....Forse poi ci lasciamo attirare sempre dalle novità, ma trovo che la mia Asus p4c800 e deluxe con ati x800xtpe p4 3,4gh EE, corsair 2gb (2 twinx x 2)3200 proLL e 2 raptor 74gb in raid 0), per il momento siano ancora una buona macchina...Poi parliamo già di dual core, quad core, secondo me usiamo pure le cose acquisite, le novità, per mi opinione (e sigh esperienza!!)le lascio agli altri, e quando non saranno più novità incominciero a pensare ad un cambiamento.
Alcune cose:
1) non c'e' nessun firewall integrato nelle cpu amd, ma solo nelle MB con chipset nforce4, che cmq puoi sempre disattivare!
2) per giocare un AMD e' risaputo essere migliore di un Intel
3) Che programma ti si inchioda? Facci sapere...
4) Che cosa scatta? Non ho capito veramente in che programma vedi scattare, io credo che con quel sistema hai avuto dei problemi tu perche' mi sembra difficile pensare che vada piano a meno che non gli hai messo 128 MB di ram :D
in effetti mi sembrava logica come mossa quella di inserire un MCH per le DDR2...
sarebbe stato un errore non farlo
OverClocK79®
27-04-2005, 21:00
...non so, forse non sono così appassionato come molti di voi, ma io trovo meno complicazioni con intel, io uso la macchina soprattutto x duplicarmi i film (dvd e divx) x vederli tramite dvi su proiettore e qualche volta x giocare. Trovo per la mia modesta esperienza, che l'hipertreading di intel sia + versatile, con amd non riesco a lavorare su + applicazioni come con intel, il video, almeno con le geforce, ha una scattosità che non ha con intel, e poi spesso e volentieri le stesse applicazioni, su amd a me si inchiodavano, con intel no.
che l'HT di INTEL dia un notevole vantaggio in MultyT e con + applicativi
dove la makkina risulta + reattiva è VERO!!
ma che con AMD si inkioda ecc ecc è + facile tu abbia qlk problema (e nn sei il primo con A8N ASUS)
A livello di singolo trattamento di una applicazione, amd e intel le porrei sullo stesso livello (+ o -, sto parlando di fx 55 contro 3,4 EE (socket 478)
dipende sempre dall'applicativo
sono similari ma la prima stacca il secondo nei gioki il secondo stacca il primo nell'encoding e videoediting
però a livello di chipset con intel trovo veramente che sia un'altro pianeta nvidia (nforce4 sli su a8n) è + macchinoso nella gestione, x non parlare del firewall integrato nella cpu amd, che a mio umile e ignorante parere, è proprio, a livello pratico, una gran rottura di maroni.
il Firewall è integrato nel chipset NF4 non nella CPU
con un semplice DISABLED lo elimini se nn lo sai impostare....
Ma è soprattutto sul video e apertura su più monitor, che intel è più fluido e leggero,amd, si appesantisce e crea una scattosità dei frame fastidiosa, ho provato anche a disattivare cool'& quiet da bios, ma non cambiava nulla...scusate ancora, ma ovviamente la mia battuta "intel for ever" era ù+ uno sfogo per il tempo e i soldi buttati conil sistema amd.....Forse poi ci lasciamo attirare sempre dalle novità, ma trovo che la mia Asus p4c800 e deluxe con ati x800xtpe p4 3,4gh EE, corsair 2gb (2 twinx x 2)3200 proLL e 2 raptor 74gb in raid 0), per il momento siano ancora una buona macchina...Poi parliamo già di dual core, quad core, secondo me usiamo pure le cose acquisite, le novità, per mi opinione (e sigh esperienza!!)le lascio agli altri, e quando non saranno più novità incominciero a pensare ad un cambiamento.
per quello che devi fare tu è VIVAMENTE consigliato avere una cpu e un chipset INTEL
è per questo che magari vedi + differenza.....
al limite perdi qlkosa nei gioki ma cosa di poco conto......
finkè nn esce sto DUAL CORE A64
purtroppo AMD nel multy un po' + pesante è ankora sotto...
BYEZZZZZZZZZZZZz
bond_san
28-04-2005, 03:20
amd nel singolo processo e comunque veloce, nulla da invidiare a intel, però non capisco perchè, con nero recode e intel posso aprire più processi (ne ho aperti fino a 8 contemporaneamente avendo salvato i file su hdd !) mentre con amd non ce la fa, forse e dovuto proprio all'hipertreading, invece x quanto riguarda la visione e l'acquisizione del video, con amd (e 2 geforce in sli 6600gt gaiward glh) si perdono frame e la visione va a scatti (wmplayer e decoder nvidia), stranamente su intel con ati x800xt, sempre wmplayer e lo stesso decoder mpeg di nvidia, nessuna perdita di frame e visione fluida, anche in aquisizione video, lo stesso problema anche con powerdvd e intervideo windvd 6, ho provato anche a togliere o inserire l'accellerazione hardware su geforce con amd, tra l'altro le geforce, dovrebbero svolgere la decodifica mpeg in hardware, scaricando la cpu di parte del carico, ma non ce niente da fare, in quanto a memorie:corsair 2gb 3200c2 su amd (come anche nella lista di asus) e corsair 3200 LL su intel, sempre 2 gb....non ci capisco più niente... :mbe:
un saluto a tutto al forum anche a quelli che ti saltano subito addosso e mettono queste faccine :oink: ;)....
...ah... su tutti e due i sistemi un enermax 701 da 600 w :rolleyes:
apprezzo molto comunque che qualcuno mi confermi che per il mio uso e meglio intel che non amd senza flame di parte...grazie ! :)
amd nel singolo processo e comunque veloce, nulla da invidiare a intel, però non capisco perchè, con nero recode e intel posso aprire più processi (ne ho aperti fino a 8 contemporaneamente avendo salvato i file su hdd !) mentre con amd non ce la fa, forse e dovuto proprio all'hipertreading
Cominciamo a chiamarlo con il suo nome: Hyper-Threading ;)
Non ho Nero Recode quindi non posso fare prove mi spiace.
invece x quanto riguarda la visione e l'acquisizione del video, con amd (e 2 geforce in sli 6600gt gaiward glh) si perdono frame e la visione va a scatti (wmplayer e decoder nvidia), stranamente su intel con ati x800xt, sempre wmplayer e lo stesso decoder mpeg di nvidia, nessuna perdita di frame e visione fluida, anche in aquisizione video, lo stesso problema anche con powerdvd e intervideo windvd 6, ho provato anche a togliere o inserire l'accellerazione hardware su geforce con amd, tra l'altro le geforce, dovrebbero svolgere la decodifica mpeg in hardware, scaricando la cpu di parte del carico, ma non ce niente da fare, in quanto a memorie:corsair 2gb 3200c2 su amd (come anche nella lista di asus) e corsair 3200 LL su intel, sempre 2 gb....non ci capisco più niente... :mbe:
Innanzi tutto la seconda scheda video non viene usata se non nei giochi predisposti dai driver nvidia, non credo proprio che venga sfruttata per encoding/decoding video.
A me i dvd si vedono benissimo e ho un amd Athlon64 3000+ con scheda mamma MSI K8N SLI, 1 GB di ram e 1 6600GT quindi qualche problema devi averlo avuto visto che il tuo sistema e' (ops era) mooolto piu' potente del mio.
un saluto a tutto al forum anche a quelli che ti saltano subito addosso e mettono queste faccine :oink: ;)....
Se tu trolleggi ti saltano addosso eccome, nel senso che prima di sparare che X e' meglio di Y e Y fa schifo senza specificare nulla...beh parliamone, magari hai ragione, ma magari no ;)
apprezzo molto comunque che qualcuno mi confermi che per il mio uso e meglio intel che non amd senza flame di parte...grazie ! :)
Si sono d'accordo, ma occhio che lo stavi facendo partire tu il flame, vai a rileggere il tuo primo post ;)
un nuovo socket all'anno e consumi spaventosi... mi sa che AMD si sta un po' "intellizando"...
ohohoh^^ ciao bill junior^^ porko zio!!
OverClocK79®
28-04-2005, 12:04
amd nel singolo processo e comunque veloce, nulla da invidiare a intel, però non capisco perchè, con nero recode e intel posso aprire più processi (ne ho aperti fino a 8 contemporaneamente avendo salvato i file su hdd !) mentre con amd non ce la fa, forse e dovuto proprio all'hipertreading,
su questo posso darti ragione......nero recode nn è ottimizzatissimo per le varie CPU ma stiamo sempre parlando di flussi video campo dove notoriamente INTEL spicca di +
lo si è sempre saputo
se poi ne fikki su pure 8 (che è una situazione limite credo visto che di solito già 2/3 sono tanti per nn parlare del tempo che impiegherebbe a completarli tutti se si parla di DVD da 2 ore)
ma qui nn ci piove.....
invece x quanto riguarda la visione e l'acquisizione del video, con amd (e 2 geforce in sli 6600gt gaiward glh) si perdono frame e la visione va a scatti (wmplayer e decoder nvidia), stranamente su intel con ati x800xt, sempre wmplayer e lo stesso decoder mpeg di nvidia, nessuna perdita di frame e visione fluida, anche in aquisizione video, lo stesso problema anche con powerdvd e intervideo windvd 6, ho provato anche a togliere o inserire l'accellerazione hardware su geforce con amd, tra l'altro le geforce, dovrebbero svolgere la decodifica mpeg in hardware, scaricando la cpu di parte del carico, ma non ce niente da fare, in quanto a memorie:corsair 2gb 3200c2 su amd (come anche nella lista di asus) e corsair 3200 LL su intel, sempre 2 gb....non ci capisco più niente... :mbe:
come ti hanno detto le 2 video in SLI non servono a nulla in questo caso
ma solo nei game.....
adesso vorrei capire quanti flussi video fai partire in contemporanea.....
ma credo quella makkina qlk problemino lo abbia o di driver o d'altro perchè 1/2 flussi video da DVD nn creano tutto questo problema e scatti.....
bhe c'è poco da dire....per quello che fai tu era sicuramente consigliata una makkina INTEL
adesso vedremo come si comporteranno i dual core una volta usciti :)
BYEZZZZZZZZZZZ
bond_san
29-04-2005, 02:28
... 8 flussi di dvd decriptati e fatti processare con recode contemporaneamente impiega decisamente, ma relativamente, un sacco di tempo, considerando che il pentium 3,4g EE e comunque stato ovckl del 10 % ed è raffreddato con sistema a liquido asetek, ed è comunque stata più una sfida x vedere fino a che punto riuscivo a tirargli il collo !!! :D
riguardo alle schede nvidia 6600gt, in questi giorni mi è capitato di provare su intel, una ati 9600 pro 256 mb, questa, come le 6600, ha trasferimento a 128 bit con le ram, e anche questa ati, da perdita di frame, come le nvidia che anchesse usano i 128bit, mentre la ati x800 xt lavora su i 256 bit, mi vien da pensare, forse che allora, una nvidia 6800 pro o ultra che anch'esse lavorano a 256 bit, non diano problemi di perdita di frame... :mbe: :confused:
AndreaG.
29-04-2005, 10:23
Si vabbeh... 9600 come la 6600 perchè il bus è a 128... come dire che una ferrari e una panda sono simili perchè hanno 4 ruote entrambe! :Prrr: :sofico:
Cmq, dopo aver letto tutto sta discussione, ad un mio amico che vuole fare acquisizione video ho fatto prendere Intel, un 3,2ghz con 2mb di cache e bus 800 (non ricordo il nome); l'alternativa era un 3200+.... ho fatto bene sicchè!?
... 8 flussi di dvd decriptati e fatti processare con recode contemporaneamente impiega decisamente, ma relativamente, un sacco di tempo, considerando che il pentium 3,4g EE e comunque stato ovckl del 10 % ed è raffreddato con sistema a liquido asetek, ed è comunque stata più una sfida x vedere fino a che punto riuscivo a tirargli il collo !!! :D
riguardo alle schede nvidia 6600gt, in questi giorni mi è capitato di provare su intel, una ati 9600 pro 256 mb, questa, come le 6600, ha trasferimento a 128 bit con le ram, e anche questa ati, da perdita di frame, come le nvidia che anchesse usano i 128bit, mentre la ati x800 xt lavora su i 256 bit, mi vien da pensare, forse che allora, una nvidia 6800 pro o ultra che anch'esse lavorano a 256 bit, non diano problemi di perdita di frame... :mbe: :confused:
Ti sei lamentato della perdita di frame e forse era la scheda video, ti sei lamentato del firewall ed era la scheda madre, l'unica cosa giusta e' l'HT che in questi casi effettivamente ti avvantaggia, io dico cmq che il tuo post di lamentele sugli AMD si e' un po' ridimensionato... :p
bond_san
29-04-2005, 20:48
...la mia era un pò una provocazione, non voleva affatto essere maligna, se non altro ora ho capito qualcosa di più :rolleyes: ....e un bel po di soldi in meno ! :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.