PDA

View Full Version : 'Metro' in Longhorn, il rivale Microsoft di Acrobat PDF?


Adric
27-04-2005, 00:01
Annunciato Longhorn "METRO"

LINKS:
Metro Specification and Reference Guide
www.microsoft.com/whdc/device/print/metro.mspx

Durante la Keynote di Microsoft al WinHec 2005, è stata annunciata una nuova tecnologia di stampa che sarà integrata in Longhorn, nome in codice: METRO.

"Metro offers a unified framework to address the growing use of electronic document-based workflows, and inclusion of advanced graphics and extended color information in everyday documents and Web applications". “Metro” offre un formato "open document" che sfrutta Extensible Markup Language (XML), standard pubblico usato per scambiare dati tra diversi sistemi per creare tecnologie "document and imaging" cross-platform. “Metro” semplificherà la creazione, lo sharing, la stampa, la visualizzazione e l'archiviazione dei documenti digitali, migliorando nel contempo la fedeltà delle immagini e le performance di stampa.

Metro potrebbe rappresentare un primo importante antagonista di Acrobat/PDF, finora standard incontrastato in questo segmento di mercato. “Metro” fornirà una piattaforma di authoring e scambio dati a supporto del nuovo formato.

La famiglia completa delle tecnologie include:
Una specifica completa del formato "fixed-layout document" basato su XML che offre "fogli elettronici" utilizzabili da qualsiasi applicazione su qualsiasi piattaforma, un “viewer” per visualizzare, gestire e stampare i files, un convertitore "print-to-file" per creare files da ogni applicativo Microsoft® Windows-based, un set di APIs per incorporare il supporto della tecnologia e dei documenti “Metro” nelle applicazioni tradizionali, nel Web, e nel computer hardware, un print pipeline con formato spool integrato e un lignaggio printer-page per velocizzare e migliorare la fedeltà delle stampe e infine un modello aggiornato di driver per le stampanti “Metro”- consuming


Timeline:
Microsoft prevede di ultimare le specifiche “Metro” durante il ciclo di sviluppo di “Longhorn”. Dopo l'introduzione al Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC) 2005 ad Aprile, “Metro” è prevista la rilascio come componente di Windows “Longhorn” e WinFX nella seconda metà del 2006.

(da: www.tweakness.net )

Fenomeno85
27-04-2005, 10:21
Speriamo che sia qualcosa di vermanente funzionante e sopratutto che sia leggero

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~