PDA

View Full Version : problema transfert rate

pod
26-04-2005, 23:24
ciao.

ho un problema con un mio hd maxtor da 20gb
l'hd è un vecchio maxtor montato su una ecs k7s5a con un xp2400+ e winxp pro
ho due hd nel canale 1, 1 masterizzatore e 1 dvd nel canale 2 e 1 hd da "magazzino" sul canale ide su scheda pci
il problema è che andando a misurare il tranfer rate dell'hd master nel canale 1 (quello con l'os)
mi da un transfert rate di 5mb il secondo :eek:
mentre nell'hd 2, slave, (sempre un maxtor20gb) del canale 1 mi sta sui 40mb/s

guardando nella modalità di trasferimento dati mi da PIO invece che UDMA e non me la fa neanche cambiare

sapete una soluzione al mio problema?
ho provato a cambiare le impostazioni dal bios per i dischi ma nulla

grazie

ciao :)

repne scasb
27-04-2005, 10:22
Eseguire Regedit.exe, e cercare la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEMS\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0001/MasterDeviceTimingModeAllowed

ed impostarla al valore ffffffff (esadecimale).

Tornare in gestione periferiche e reimpostare per il dispositivo master sul controller primario, l'accesso DMA.

Nota: eseguire un backup del registro di configurazione prima di apportarvi modifiche manuali.

pod
27-04-2005, 17:59
grazie!
ora tutto è tornato come prima.
tutto dipendeva proprio dalla modalità di trasferimento dati

una curiosità:
da cosa può essere dovuto il cambio (in "automatico" visto che io non ho toccato nulla) della modalità da UDMA a PIO?

grazie ancora! ;)

repne scasb
27-04-2005, 20:38
una curiosità:
da cosa può essere dovuto il cambio (in "automatico" visto che io non ho toccato nulla) della modalità da UDMA a PIO?

Nei sistemi operativi di classe Windows XP/2k, la disabilitazione della modalita' di trasferimento DMA dipende da un errore durante un operazione di lettura/scrittura. Ossia Windows XP ragiona in questo modo (valido anche per le periferiche ATAPI): "C'e' un errore in lettura/scrittura? E' abilitata la modalita DMA (bus-master), allora passare alla modalita' PIO.

Tale comportamento puo' essere causato da una delle seguenti cause:

1) Hard-disk, non perfettamente confaciente alle specifiche di trasferimento bus-master (Intel bus-master PCI IDE specification).
2) Controller ATA/ATAPI non perfettamente aderente alle specifiche di trasferimento bus-master.
3) Hard-disk difettoso (settori danneggiati).

Esiste di fatto la possibilita' che l'opzione 3) sia la piu' possibile, in questo caso ti consiglio di procurarti un software per monitorizzare lo stato S.M.A.R.T. del tuo hard-disk (in special modo "reallocation sector count"), e in caso di difettosita' procedere alla sostituzione del disco rigido.

Gokuken
28-04-2005, 09:49
Ciao! :)

Mi sembri la persona giusta a cui chiedere..guarda qui sotto per favore (da metà di pagina 6 a pagina 7 inclusa):

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=556602&page=7&pp=20

Sapresti gentilmente aiutarmi?

Un grazie in anticipo. ;)

pnx
28-04-2005, 11:29
Nei sistemi operativi di classe Windows XP/2k, la disabilitazione della modalita' di trasferimento DMA dipende da un errore durante un operazione di lettura/scrittura. Ossia Windows XP ragiona in questo modo (valido anche per le periferiche ATAPI): "C'e' un errore in lettura/scrittura? E' abilitata la modalita DMA (bus-master), allora passare alla modalita' PIO.

Tale comportamento puo' essere causato da una delle seguenti cause:

1) Hard-disk, non perfettamente confaciente alle specifiche di trasferimento bus-master (Intel bus-master PCI IDE specification).
2) Controller ATA/ATAPI non perfettamente aderente alle specifiche di trasferimento bus-master.
3) Hard-disk difettoso (settori danneggiati).

Esiste di fatto la possibilita' che l'opzione 3) sia la piu' possibile, in questo caso ti consiglio di procurarti un software per monitorizzare lo stato S.M.A.R.T. del tuo hard-disk (in special modo "reallocation sector count"), e in caso di difettosita' procedere alla sostituzione del disco rigido.

Confermo,
Windows si comporta scalando la velocità di comunicazione del DMA di gradino in gradino, fino ad arrivare alla PIO. Per verificare basta controllare nell'event-viewer (digita eventvwr da esegui), troverai diversi errori di lettura.
Un'altra causa potrebbero anche essere i driver IDE non corretti, ma in questo caso se il problema di verifica solo con quell'hd, il problema è dell'hard-disk stesso oppure del connettore ide difettoso (lato cavo o lato hd)... ;)

Gokuken
28-04-2005, 11:56
Confermo,
Windows si comporta scalando la velocità di comunicazione del DMA di gradino in gradino, fino ad arrivare alla PIO. Per verificare basta controllare nell'event-viewer (digita eventvwr da esegui), troverai diversi errori di lettura.

Già, inoltre io avrei trovato la soluzione..esiste infatti il modo di eludere il controllo di Windows XP degli errori di trasferimento degli hard disk, come viene spiegato qui:

http://users.bigpond.net.au/ninjaduck/itserviceduck/udma_fix/#Solution

http://support.microsoft.com/?kbid=817472#toc

http://sniptools.com/vault/getting-back-to-dma-mode-in-windows-xp.htm (non fate caso agli errori iniziali, guardate la discussione a fondo pagina)

Tutto ciò per me sarebbe bello, se non fosse che non riesco ad applicare questa procedura ai miei 2 hard disk collegati in RAID 0 (striping a 64k), come infatti ho scritto qui (pag. 6-7):

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?p=8136187#post8136187

I miei 2 dischi in RAID infatti girano rispettivamente in UltraDMA mode 3 (44 mb/s) e UltraDMA mode 5 (100 mb/s), poichè appunto Windows rileva un "downgrading" nelle prestazioni dovuta a errori CRC di trasferimento dati e di "gradino in gradino" fa scendere i livelli di UltraDMA ai valori sopracitati (quando invece io li imposto eguali tramite un'utility di gestione del mio controller RAID su slot PCI - scheda madre Iwill 440BX Intel Based, con processore PIII da 1 GHz).

Sapreste aiutarmi per favore? :)