PDA

View Full Version : Scsi UW2 7200rpm in raid0 Vs Pata: conviene?

baldan
26-04-2005, 19:38
Ciao a tutti...

ho l'occasione di recuperare da un vecchio server Compaq 2 dischi scsi UW2 7200giri 68 pin da 9.1Gb....

ora mi chiedo: impostare un raid 0 tra questi 2 dischi (da utilizzare come partizione di sistema) porta qualche vantaggio rispetto ad un normale disco Pata (o sata che sia) ??

ne vale la pena? (non mi aspetto chissà che, ma che almeno non sia più lento!! )

Che tipo di controller avrei bisogno per impostare il tutto come sopra?? (nel server il controller è montato su di una agghiacciante schedona proprietaria che comprende anche Lan, VGA e chissà cos'altro :eek: :D )

Grazie in anticipo all'anima pia che mi risponderà ;)

CRL
26-04-2005, 21:05
Se riesci ci posti il modello preciso, cosi vedo i dettagli del disco.
Il problema è che i dischi vecchi hanno transfer bassino, e quindi il raid diventa obbligatorio, altrimenti vedresti i rallentamenti, ma potrebbe non essere sufficiente.
Il controller che ti serve è uno scsi raid U2W, il prezzo è intorno ai 50€, li vendono anche qui sul forum. Che sistema operativo hai?
Controlla che non tutti i ctrl sono avviabili per winxp, essendo spesso dispositivi vecchiotti, e quindi funzionano ma non sono avviabili.
Forse ti converrebbe prendere il controller ed un disco singolo recente, tipo un 18GB o 36Gb a 10K, io ne vendo, se sei interessato mandami un PVT.

- CRL -

baldan
26-04-2005, 22:51
il modello preciso è questo: HP/Compaq BB00921B91

al 99% si tratta di un seagate rimarchiato, ma i particolari in rete sono pochi...

queste le caratteristiche certe:

SCSI-2 Fast Wide (16-bit) LVD / SE 68pin
7200rpm
9.1 Gb
Average latency :4.17ms

Il tutto nascerebbe dal fatto di avere i 2 dischi (e tutto il resto del server) a costo 0, quindi se ne vale la pena l'acquisto del controller ci può anche stare, ma comprare 1 disco + recente più un controller e poi avere i 2 dischi in un cassetto non ha troppo senso (prestazioni a parte)..

grazie per l'aiuto :-)

P.S. Nello stesso server ci sono 1 banco da 64 Mb ed uno da 256 di PC100 ECC Unregistered... ho visto che cercavi qualcosa di simile .... nel caso ti interessi: pvt :D