View Full Version : Qualcuno mi spiega come funziona il boot via lan?
Rubberick
26-04-2005, 18:50
Come da titolo... ^^
Ho provato a fare un boot via lan, mi aspettavo mi chiedesse roba tipo da quale makkina (ip) volessi avviare e su quale drive e/o partizione andare a prendere il sistema operativo...
Invece nulla di tutto cio' :\ :stordita:
Psycotic
26-04-2005, 18:55
Infatti benomale funziona come il dhcp..
Lui manda la richiesta in broadcast (credo) il primo che risponde gli da indicazioni sul boot
Rubberick
26-04-2005, 20:51
si infatti lo vedo che smanetta vicino al dhcp solo che al dhcp c'e' il router ^^' secondo me c'e' qualcosa come un server da boot ditemi se sbajo ^^
Non ho capito cosa tu voglia fare, vuoi avviare con un root filesystem in remoto con NFS?
io qualche tempo fa avevo fatto delle prove...
come scheda di rete avevo una 3com 905c, non so se sia indispensabile, ma mi ricordo che con la sis900 integrata non funzionava (da quello che mi ricordo, per funzionare la scheda di rete deve supportare pxqualcosa)..
Sul server devi installare, oltre al server dhcp anche un server tftp, che deve inviare kernel e initrd al client, dopo quando hai passato questi al client hai tutto (ovviamente devi prepararti un initrd per ben benino) per esempio montarti una partizione remota (io l'avevo fatto con smbfs) che diventera' la tua nuova /
se cerchi
tftp boot linux
su google trovi un bel po di documentazione!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.