PDA

View Full Version : p4c800 deluxe e raid


Rokus
26-04-2005, 18:21
ciao a tutti
Il mio pc è così composto:

p4 3.2 Ghz
p4c800 deluxe
ram 1 GB
2 x hd sata maxtor 120 GB in raid 0 stripe
1 x hd ide maxtor 200 GB 8 MB
ati 9600 xt
winxp sp2

Da un po' di tempo ho notato un calo di prestazioni con dei blocchi di alcuni secondi quando cerco di accedere ai dati.Ho provato a copiare un file di 700 mb dal raid al ide e risulta essere molto piu' veloce di una stessa copia fatta sul raid stesso.Queta cosa e possibile??
A me sembra abbastanza strana inoltre ho gia formattato il pc ho installato tutti i driver
aggiornati tra cui gli inf chip della intel ver 7 ,ho provato a fare dei test agli hd con powermax 4 e risulta tutto ok sia nella superficie che nella meccanica ho aggiornato il bios all'ultima versione 1019 ma non so proprio cosa possa essere....
Sisoft sandra ha dato questi risultati 68MB/s sul raid e 52 Mb/s ul ide
Durante la copia di un file dal raid al ide tutto ok una scheggia, ma sul raid una lumaca AIUTATEMI!!!! Scordavo...ho provato tutte le opzioni del bios a riguardo del raid ma non cambia nulla....
Grazie anticipatamente sono sicuro di riolvere il problema con voi!!!

CRL
26-04-2005, 21:09
La copia di file da e verso uno stessa unità (fisica o logica che sia) causa un flusso dati a singhiozzo, perchè la testina legge un po', si sposta, e scrive quel po', e poi ritorna indietro.
Per questo motivo l'operazione è molto più lenta della lettura da un drive verso un altro (se messi su cavi diversi) perchè in quel caso la lettura è sequenziale ed il flusso dati costante.
Quindi questo rallentamento non è anomalo.
Il valore rilevato da Snadra di 68MB/sec è invece un po' bassino, perchè quello è misurrato in lettura sequenziale, ma potrebbe essere dovuto al fatto che suppongo che tu abbia il s.o. sul raid, e gli accessi che questo compie autonomamente impediscono anche qui una reale lettura sequenziale.
Prova HDTach, che ti dà il grafico del transfer, e così isoli i disturbi dovuti al s.o., che sono picchi al ribasso, e vedi se la dominante è corretta.

- CRL -