View Full Version : x chi aspetta turion si guardi il cfr con centrino
pliberoo
26-04-2005, 18:06
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=turion64&page=1
Come si vede dal confronto prestazionale sembra che il centrino sia comunque piu' performante e consumi anche meno.
L'unico vantaggio del turion sembra essere il supporto 64 bit
giorget1
26-04-2005, 18:18
L'unico vantaggio del turion sembra essere il supporto 64 bit
imho inutile dato che il vero boost prestazionale si avrà con dual core... i 64 bit non sono tuttora una realtà, in ambito win almeno.
Marcoxyz
05-05-2005, 14:45
Mi sembra che esistono fior fiore di articoli che dimostrano il contrario cioè che amd sia più potente!
lognomo33
05-05-2005, 15:46
Mi sembra che esistono fior fiore di articoli che dimostrano il contrario cioè che amd sia più potente!
Parliamo di centrino vs turion.non di intel vs amd.
Megalochip
05-05-2005, 16:29
mmm..magari sono attendibili questi test(anche se mi piacerebbe vederne altri),
ma è probabile che una volta che il so sarà a 64,e soprattutto i soft ottimizzati sempre a 64(dei quali i primi sarranno proprio i giochi + "avanti")allora le cose cambieranno...spero...no?
zerothehero
05-05-2005, 17:32
mmm..magari sono attendibili questi test(anche se mi piacerebbe vederne altri),
ma è probabile che una volta che il so sarà a 64,e soprattutto i soft ottimizzati sempre a 64(dei quali i primi sarranno proprio i giochi + "avanti")allora le cose cambieranno...spero...no?
Ma non credo...il turion è un banalissimo processore amd 64 desktop con voltaggi più bassi...invece di avere 1.400volt ne a 1.200...lo posso fare anch'io con il mio winchester se voglio.
il pentium-m è un processore specificatamente pensato per l'utilizzo nel settore mobile-portatile, quindi come autonomia a meno che AMD non si decida di fare qualcosa intel rimarrà leader...
I 64 bit per ora in mancanza di software sono superflui, IMHO.
Ma non credo...il turion è un banalissimo processore amd 64 desktop con voltaggi più bassi...invece di avere 1.400volt ne a 1.200...lo posso fare anch'io con il mio winchester se voglio.
il pentium-m è un processore specificatamente pensato per l'utilizzo nel settore mobile-portatile, quindi come autonomia a meno che AMD non si decida di fare qualcosa intel rimarrà leader...
I 64 bit per ora in mancanza di software sono superflui, IMHO.
Non sò come sia l'architettura del Turion, ma se è come dici tu, cioè che è solo un Athlon64 che lavora a voltaggi inferiori, allora sarebbe molto più performante del centrino.
Marcoxyz
05-05-2005, 18:18
Non mi risulta, adesso non ho il tempo di mandarti gli articoli cmq so che gli amd 64 (e quindi i Turion) sono di gran lunga più potenti dei centrino, al di là delle applizazioni a 64 bit.
giorget1
05-05-2005, 18:30
Non mi risulta, adesso non ho il tempo di mandarti gli articoli cmq so che gli amd 64 (e quindi i Turion) sono di gran lunga più potenti dei centrino, al di là delle applizazioni a 64 bit.
di gran lunga...... ?
zerothehero
05-05-2005, 18:38
ALLORA...il turion è un SEMPLICISSIMO amd 64 socket 754 core "lanchaster" del tutto simile ad un venice...rispetto alla controparte desktop è però undervoltato cosa possibile anche con un semplice amd 64.... i consumi cmq sono di molto superiori al p-m che è un processore mobile "specifico" e non ottenuto dalla controparte desktop..
Il fatto che l'amd 64/turion sia più veloce del p-m non mi pare molto corretto..basta leggersi la comparazione.
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=turion64&page=7
Non vedo quindi una sola valida motivazione per preferire un turion ad un p-m...
pliberoo
05-05-2005, 18:44
ragazzi i test parlano chiaro!!non siate prevenuti...
C'e' poco da fare amd nella portabilita' e' dietro a intel
con i turion si e' avvicinata ma e' ancora dietro sia per consumi che per prestazioni!
di articoli in rete ne trovate quanti ne volete ma non fatevi ingannare dal marketing....in questo si' AMD sembra essersi portata in vantaggio rispetto ad intel
Ricordo che la scelta di intel di non sviluppare il 64bit e' stata consapevole in quanto non pensava che il vero salto prestazionale ci sarebbe stato con i dual core
E' stato il gran parlare (ottima pubblicita') dei 64 bit con sapiente regia di AMD a portare di nuovo intel sulle sue decisioni ma non per reale convinzione nelle potenzialita' dei 64
A parte tutto questo di applicaz a 64 non ce ne sono e quando arriveranno chi ha preso oggi il turion non si illuda la macchina sara' obsoleta comunque per altri aspetti.
giorget1
05-05-2005, 18:58
ALLORA...il turion è un SEMPLICISSIMO amd 64 socket 754 core "lanchaster" del tutto simile ad un venice...rispetto alla controparte desktop è però undervoltato cosa possibile anche con un semplice amd 64.... i consumi cmq sono di molto superiori al p-m che è un processore mobile "specifico" e non ottenuto dalla controparte desktop..
Il fatto che l'amd 64/turion sia più veloce del p-m non mi pare molto corretto..basta leggersi la comparazione.
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=turion64&page=7
Non vedo quindi una sola valida motivazione per preferire un turion ad un p-m...
quoto... secondo me anche rispetto ad atlhon64... restando in ambito di portatili..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.