View Full Version : HDD Fujitsu SCASI
SuperReLeone
26-04-2005, 17:13
Salve ragazzi, essendo il mio primo hard disk SCASI, non riesco a vedere le partizioni.Windows mi rileva la periferica, e mi dice che è perfettamente installata, ma non riesco a vedere la partizione, ho provato con partition magic, ma non mi vede il disco.Che faccio?
SuperReLeone
26-04-2005, 20:07
Ragà non vi affollate, se nò non capisco niente.
Dovrebbe essere tutto uguale agli IDE, per i miei è così.
Vai in Gestione Disco (sta negli strumenti di amministrazione, nel pannello di controllo) e vedi se lì è rilevato.
Windows ti rileva il controller scsi o anche il disco?
Vai in gestione periferiche e clicca su visualizza periferiche per connessione, e vedi se risulta che il disco è riconosciuto collegato al controller.
- CRL -
SuperReLeone
28-04-2005, 12:36
Ciao, windows mi rileva il controller scasi, ma non l'hd, che devo fare?
hai provato ad entrare nel bios del controller?
Li il disco te lo vede?
SuperReLeone
30-04-2005, 12:24
si, nel bios me lo vede.
La catena SCSI è terminata correttamente?
Cioè l'ultimo (o l'unico HD) ha il terminatore?
Hai guardato dove ti è stato suggerito?
Il disco nuovo Win non lo vede nelle risorse del sistema fino a quando non viene partizionato, ma tra le periferiche (gestione disco) lo deve vedere
SuperReLeone
30-04-2005, 20:06
No, neanche la lo vede, ma cos'è una catena?che devo fare?
I dispositivi SCSI possono essere messi in serie, formando una "catena"
A seconda delle versioni il massimo numero di dispositivi collegabili è 7 o 15
Ogni dispisitivo deve avere un ID unico all'intermo della catena (tramite apposito jumper), inoltre la catena deve essere "terminata", vale a dire che l'ultimo dipositivo collegato fisicamente alla catena, deve essere impostato in modalità "fine catena", per far sapere al sistema che la serie finisce lì
Se il dispositivo è unico va comunque impostato come "fine catena" tramite apposituìo jumper (diverso da quello dell'indirizzo)
I dispositivi SCSI possono essere messi in serie, formando una "catena"
A seconda delle versioni il massimo numero di dispositivi collegabili è 7 o 15
Ogni dispisitivo deve avere un ID unico all'intermo della catena (tramite apposito jumper), inoltre la catena deve essere "terminata", vale a dire che l'ultimo dipositivo collegato fisicamente alla catena, deve essere impostato in modalità "fine catena", per far sapere al sistema che la serie finisce lì
Se il dispositivo è unico va comunque impostato come "fine catena" tramite apposituìo jumper (diverso da quello dell'indirizzo)
Scusami MM ma gli HD possono essere impostati come terminati da jumper? Io sapevo solo le periferiche ottiche potessero farlo. Comunque SuperReLeone nell'ultimo connettore del cavo per collegare l'HD dovrebbe esserci attaccata una scatolina(almeno nel mio è così) che è il terminatore. E' presente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.