PDA

View Full Version : Portatile non si accende

rinosan_76
26-04-2005, 16:23
Ciao a tutti... Mi hanno dato in regalo un vecchio Acer 501DX rotto... o così dicono. Mi piacerebbe sapere da voi cosa potrebbe essere. Io vi dico quello che so e che ho notato.
Il portatile non da segni di vita... nessun led nulla, come se non fosse collegato alla corrente.
L'alimentatore non è il suo originale, ma uno switching della WINNER a tensione variabile. Il pc va a 19, ed io con il tester ne ho letti 18.99, quindi penso che l'alimentatore vada bene...
La batteria non la metto neanche perchè secondo me è andata.
HO provato con il tester a vedere se nei pressi dei collegamenti della batteria arrivava qualcosa, ma nulla...
Non c'è puzza di bruciato.
Cosa potrebbe essere?
Mi interessa saperlo perchè magari provo a sostituire qualche pezzo e lo metto a posto!
Grazie

OverClocK79®
26-04-2005, 17:53
apri il portatile e controlla il connettore a volte nn va la spina.....
o meglio si danneggia
BYEZZZZZZZZZ

rinosan_76
26-04-2005, 18:05
apri il portatile e controlla il connettore a volte nn va la spina.....
o meglio si danneggia
BYEZZZZZZZZZ

Quale connettore? se parli di quello dell'ali doverbbe andare perchè ho misurato con il tester la tensione in entrata sulla mobo (quel 18.99V) puntando su una vite e su un pin del connettore.

OverClocK79®
26-04-2005, 18:09
no intendo
smontare il portatile controllare se l'alimentazione che tu fornisci tramite alimentatore universale arriva alla mobo
l'unico modo è controllare i collegamenti all'interno

mi è capitato + di 1 volta che un filo si staccasse

BYEZZZZZZZZZZZZZ

rinosan_76
26-04-2005, 18:12
Quali collegamenti? Sul portatile c'è solo uno spinotto collegato alla mobo, e fin li la corrente arriva, poi dopo so solo che non arriva alla batteria...

rinosan_76
27-04-2005, 13:06
:muro:

peciuz
27-04-2005, 23:00
azz....mobo deceduta direi......cmq smonta + o meno tutto...

lascia mobo,tastiera procio,ram,

connetti monitor crt sulla vga

metti dissy su procio con pasta adesiva...anche senza ventola....

controlla il pulsante dell'acccensione,,,,,

parti.....magari qualche rumore dovrsti sentirlo....

anzi attacca cavo ftp su sk lan e vedi se i led accendono.....non è molto indicativo
ma è gianbuonpunto di partenza

pigia la combinazione che spedisce il segnale sul vga esternoooooooooo

se no...cannibalizza tutto...... :D

rinosan_76
28-04-2005, 09:48
devo ammettere che non ho capito molto! :cry: :cry:
Puoi spiegarmelo con parole più semplici?

peciuz
28-04-2005, 14:20
quale parte non hai capito?

il succo è che devi smontare il portatile e come diceva overclock mentre pigi il bottone di accensione muovere l'attacco dello spinotto che magari ha un po' di gioco e non fa bene contatto.

sottolineo che il problema nelle mobo portatili è riuscire a mettere il dissipatore sopra il processore quando è smontato visto che non ci si può mettere un dissy per soket normali....

istruzioni....

1) smontare armatura case portando la mainboard "a banco"

2) mettere sopra alla suddetta il pannello di alluminio sottotastiera che dovrebbe anche avere un dissipatore integrato sopra il processore tentando di fissarlo di modo che il processore abbia sopra il suo dissipatore

3) togliere hd/cd etc il superfluo

4) attaccare tastiera portatile

5) mettere monitor normale crt attaccato all'attacco vga esterno

6) provare ad accendere e subito dopo pigiare la combinazione di tasti che nel portatile spedisce il segnale all'esterno....

7) vedere se esce qualcosa.......

:D

rinosan_76
29-04-2005, 10:09
Ora ho capito... ci provo, ma dubito che il problema sia lo spinotto... sulla mobo dove si collega lo spinotto ha registrato quella tensione di 18,99.
Grazie

rinosan_76
02-05-2005, 17:18
nulla... non da segni di vita...
Da buttare? o si può recuperare qualcosa?

peciuz
02-05-2005, 17:27
sigh.....quindi la mamma non si accende proprio?

bha potresti provare se con la batteria si accende anche se dubito....

da recuperare direi nulla a parte carcassa e tutto il resto....

ma tu come hai provato...a fare partire la mainboard del portatile senza nulla nulla nulla?

prova sempre senza nulla ma con l'hard disk attaccato e prova a vedere se almeno il disco parte....dovresti sentire un sibilo.

di + nn saprei...cmq non so forse le mobo dei portatili debbono avere la batteria carica contrariamente a quelle dei desktop ma purtroppo non ho cadaveri su cui sperimentare e nn posso esserti di ulteriore aiuto,

mi spiace..... :(

rinosan_76
02-05-2005, 17:32
il problema è che non si accende manco un led (neanche il più inutile dei led!). E come se l'alimentatore non fosse collegato, ma invece lo è!
Nel mio portatile (quello buono) quando attacco la corrente c'è una spia che si accende... li nulla!

peciuz
02-05-2005, 17:47
ma hai portato la mainobard a banco?

noti qualche componente bruciato?

con la batteria (ammesso che tu sappia che vi sia carica residua ma dubito) hai provato?
l'unica è provare con una batteria carica...io quando attaccavo un olivetti che avevo alla corrente non si accendeva nulla ma se ci piazzavo la batteria iniziava a caricarla e si accendeva la spia.

purtroppo non so se il percorso che fa l'elettricità presente nella batteria sia l'inverso di quello usato per caricarla e allora il sentiero di accensione sarebbe lo stesso quindi nisba...

quindi o c'è qualcosa in "corto" o la sezione alimentazione della mobo è partita ma non ti so dire dove toccare saldare andare col tester...purtroppo

però se hai la LAN puoi vedere se attaccata a qualcosa i led lampeggiano....ammesso che anche le lan integrate dei portatili siano munite di led.

di + nn so.

potrebbe perfino essere il pulsante di accensione.....

insomma quello che devi tentare di capire è se la mobo "parte" magari se c'è una ventola lasciaci attaccata solo quella.
se nn parte o hai amici periti elettronici oppure ..... :bsod:

rinosan_76
03-05-2005, 16:29
Grazie... proverò ancora una volta a smontarlo (appena ho tempo), poi se non da segni di vita finira cannibalizzato...
Ciao
Rino