PDA

View Full Version : CPU per softwares CAD 2D e 3D?

xorosho
26-04-2005, 13:27
Domanda semplice semplice...dovendo comprare un notebook destinato soprattutto all'utilizzo di software cad (autocad, architectural desktop, rhinocerous3d...) e a programmi tipo photoshop e illustrator (non è per me...cmq...)...volevo sapere -non essendo un esperto del settore- se ci sono differenze sensibili nelle prestazioni a seconda della cpu scelta.

So che autocad è in opengl e quindi "dovrebbe" "rendere meglio" una scheda video nvidia...ma esiste un ragionamento parallelo anche per le cpu?
Meglio frequenza pura (quindi P4) o maggiore efficienza (Centrino o Athlon)?
Ha senso -al momento- optare per i 64bit?

Insomma...dovrebbe essere la sezione giusta, o no? :D

xorosho
26-04-2005, 13:37
Se poi qualcuno avesse link per un confronto GeForceFX go5700 con Ati X600... :D

xorosho
27-04-2005, 08:42
Beh...non pensavo fosse così difficile la domanda... :rolleyes:

clock
27-04-2005, 09:18
se compri un notebook ergo sia importante la batteria, quindi l'autonomia, quindi cercherei qlcs con centrino, ottima batteria e superlativa assistenza ...
per il resto IMHO una bella workstation

xorosho
27-04-2005, 09:26
se compri un notebook ergo sia importante la batteria, quindi l'autonomia, quindi cercherei qlcs con centrino, ottima batteria e superlativa assistenza ...
per il resto IMHO una bella workstation

ERGO sbagliato ;)
Il notebook serve come Desktop Replacement, quindi la batteria anche se dura mezz'ora non è un problema...ERGO mi interessa se questi software rendono meglio con una o un'altra cpu, così come x il rendering in opengl rendono meglio le schede nvidia...

clock
27-04-2005, 09:53
tenuto conto che nn ho molta simpatia per i portatili e che non sono un intenditore di cpu cosi raffinato, in linea generale e per quanto sentito dire i pentium dovrebbero rendere d +, a questo punto pero non so i 64bit ... tieni conto che mi affido molto alle leggende informatiche che spesso girano :p
in ogni caso visto che si tratta sempre e cmq di un portatile valuterei piu altri parametri.

xorosho
27-04-2005, 09:59
tenuto conto che nn ho molta simpatia per i portatili e che non sono un intenditore di cpu cosi raffinato, in linea generale e per quanto sentito dire i pentium dovrebbero rendere d +, a questo punto pero non so i 64bit ... tieni conto che mi affido molto alle leggende informatiche che spesso girano :p
in ogni caso visto che si tratta sempre e cmq di un portatile valuterei piu altri parametri.

Li ho già valutati gli altri parametri...e ho solo bisogno di sapere qualcosa sulla questione CPU...e se ho chiesto qui vuol dire che non ho trovato le info che volevo da altre parti.

Cmq grazie...aspetterò qualche altra anima pia... :D

Northern Antarctica
27-04-2005, 20:12
non c'è una risposta precisa per la CPU: se usassi solo Autocad la variabile principale sarebbe la frequenza, dato che le istruzioni (istruzioni alla CPU) sono molto "corte". Ma con gli altri programmi tipo Photoshop credo il discorso sia diverso.

josefor
27-04-2005, 21:44
Se la tua preoccupazione è la grafica 3d gestita in tempo reale cioè ven viewport direi che Atlon 64 e Pentium 4 sono ottimi entrambi, se invece il tuo timore sono i tempi di rendering i P4 sono ancora ipiù veloci.
Stanno uscendo Notebook con le 6800GO il max per la grafica.
Ciao

xorosho
28-04-2005, 08:27
non c'è una risposta precisa per la CPU: se usassi solo Autocad la variabile principale sarebbe la frequenza, dato che le istruzioni (istruzioni alla CPU) sono molto "corte". Ma con gli altri programmi tipo Photoshop credo il discorso sia diverso.

Grazie...è quello che volevo sapere...

xorosho
28-04-2005, 08:29
Se la tua preoccupazione è la grafica 3d gestita in tempo reale cioè ven viewport direi che Atlon 64 e Pentium 4 sono ottimi entrambi, se invece il tuo timore sono i tempi di rendering i P4 sono ancora ipiù veloci.
Stanno uscendo Notebook con le 6800GO il max per la grafica.
Ciao

Grazie mille anche a te...effettivamente il problema non è il tempo di rendering, quindi...
6800go? mi sa che sarà in una fascia di prezzo troppo fuori dalla mia portata...

Resta come soluzione un note con athlon64 3400+ e 5700go con 128mb di memoria...

Grazie ancora.