PDA

View Full Version : Additivi per olio e benzina e fumo allo scarico

chandler8_2
26-04-2005, 14:10
salve a tutti, vorrei qualche piccolo consiglio

posseggo una ford fiesta newport 1.3 l benzina iniezione
la macchina ha 137000 e passa Km e circa 12 anni di vita.

i meccanici che la hanno provata/aggiustata mi hanno sempre detto che il motore sta molto bene per l'età e i km che si ritrova.
infatti ancora oggi faccio circa 14/15 Km/l, una buona percorrenza sul tragitto misto.

negli ultimi tempi però noto un fenomemno strano: in pratica all'avviamento a freddo, e solo a feddo ( tipo mattina presto dopo una notte fresca) i primi dieci secondi dopo la messa in moto sono accompagnati da una fumosità allo scarico da due tempi semifuso :D !!!!

appena parto stop, nulla più fumo e la macchina va bene.
tale fenomeno si presenta come detto alla prima messa in moto e solo quando fa freddo; d'estate non si pone assolutamente il problema.
mi rendo conto che l'età è quella che è, ma dovrei avere sempre fumo in caso una delle fasce di tenuta si fosse usurata.
io credo che a freddo la contrazione delle fasce lasci trafilare una certa di quantità di miscela verso il carter e viceversa per l'olio, dopo che la camera di combustione abbia raggiunto una temperaura abbastanza elevata, le fasce si dilatano ela tenuta è realizzata.
secondo voi è possibile?!?!?
ovviamente se fosse così non rimane altro che cambiare le fasce, non ne vale la pena, preferisco rabboccare un po d'olio.

avrei inoltre pensato di utilizzare qualche additivo per pulire un po il motore che mi sembra incrostato ( perlomeno dal tappo del coperchio punterie così si vede)
che mi consigliate?!?!
dal sito Stp sembrano tutti buoni!

Athlon
26-04-2005, 14:16
Fumo bianco alla partenza e' normale , si tratta della condensa contenunta nei tubi di scarico che evapora.

Con il caldo non si crea condensa

chandler8_2
26-04-2005, 21:17
Fumo bianco alla partenza e' normale , si tratta della condensa contenunta nei tubi di scarico che evapora.

Con il caldo non si crea condensa

non credo sia così...
il fumo è tantissimo, puzza di olio bruciato e presenta una colorazione azzurrina..

ma poi quanta condenza dovrebbe formarsi?!??!

di contro però c'è che se la macchina la accendo dopo una notte fredda e un paio d'ore di sole non ho nessun problema

per gli additivi?

PHCV
26-04-2005, 22:11
addittivi per l'olio sì.. hanno la loro efficacia dimostrata... specialmente quelli ceramici o al teflon o simili.. quelli per il carburante.... sul mio diesel devo dire che iniettori INCROSTATI sporchissimi... con due trattamenti STP ho ottenuto poco o niente (non mi baso su prove "di velocità" ma li ho tirati giù e controllati :P ) mentre un pieno di colza al 30-40% me li ha puliti davvero bene.....

chandler8_2
27-04-2005, 08:57
addittivi per l'olio sì.. hanno la loro efficacia dimostrata... specialmente quelli ceramici o al teflon o simili.. quelli per il carburante.... sul mio diesel devo dire che iniettori INCROSTATI sporchissimi... con due trattamenti STP ho ottenuto poco o niente (non mi baso su prove "di velocità" ma li ho tirati giù e controllati :P ) mentre un pieno di colza al 30-40% me li ha puliti davvero bene.....

vabbè ma non posso metterci la colza!!!

R|kHunter
27-04-2005, 12:33

Gli addittivi CERAMICI non esistono... :rolleyes: Li vendono come tali ma la ceramica non può esistere allo stato liquido... Il famoso Ceramic Liquid Power venne analizzato in laboratorio da una nota testata giornalistica e risultò che non conteneva assolutamente ceramica, ma solo fluoropolimeri e grafite, cioè sostanze antiattrito dal basso costo...

E vi faccio presente che il CLP costa molto più di qualsiasi altro addittivo antiattrito, è un'inculata bella e buona.
Se volete prodotti seri rivolgetevi a Sintoflon (a base di PTFE) oppure allo ZX1 (a base di fullerene)

chandler8_2
27-04-2005, 14:55
Gli addittivi CERAMICI non esistono... :rolleyes: Li vendono come tali ma la ceramica non può esistere allo stato liquido... Il famoso Ceramic Liquid Power venne analizzato in laboratorio da una nota testata giornalistica e risultò che non conteneva assolutamente ceramica, ma solo fluoropolimeri e grafite, cioè sostanze antiattrito dal basso costo...

E vi faccio presente che il CLP costa molto più di qualsiasi altro addittivo antiattrito, è un'inculata bella e buona.
Se volete prodotti seri rivolgetevi a Sintoflon (a base di PTFE) oppure allo ZX1 (a base di fullerene)

per il mio caso cosa mi consigli???
credi che otterrei qualche miglioramento nei consumi o nelle prestazioni??
anche se le prestazioni non mi interessano poi così tanto!

R|kHunter
27-04-2005, 15:02
Ti consiglio di far fare un bel lavaggio motore al cambio dell'olio e poi usare un olio totalmente sintetico di alta qualità tipo Mobil1 abbinato a un buon prodotto antiattrito come lo ZX1 o il Sintoflon Protector... Non cambierà molto ma qualcosa si, in termini di fluidità ed elasticità di marcia, il tuo motore ringrazierà.

hangar18
27-04-2005, 15:12
Chiedi a wolfnyght per sapere quali sono gli additivi giusti :asd:

Mauro82
27-04-2005, 21:00
Chiedi a wolfnyght per sapere quali sono gli additivi giusti :asd:
wolf va solo di etanolo, metanolo, idrazina ecc. (o almeno andava col motore che gli è esploso l'altro giorno, con questo forse si limiterà a un pò di etanolo)

PHCV
28-04-2005, 08:06

Beh che la ceramica non esista allo stato liquido mi pare scontato.. infatti si tratta di frammenti di ceramica nell'ordine di non ricordo quanti micron in soluzione nell'addittivo... in ogni caso il sintoflon lo consiglio anche io :D provato e davvero migliora le cose... adesso volevo fare il trattamento anche al cambio e al riduttore.. poi toccherà ai differenziali :D(anche se non so se vi sia una vera utilità per i differenziali..)