Entra

View Full Version : XP Pro e Raid 1 - se un hd muore che succede ?

vanyie
26-04-2005, 13:09
Mi spiego meglio..

1) se uno dei due hd (il source oppure il mirror) "muore" (oppure da malfunzionamenti gravi) il pc funziona ugualmente perchè c'e' il mirror oppure devo rimpiazzare l'hd e ricreare il raid?
Mobo K8v-X socket 754
controller via serial ata raid.

2) C'e' modo di ricevere qualche messaggio in caso di problemi oppure se non faccio io qualche verifica non me ne accorgo?

Grazie a tutti
Vanyie

lucio68
26-04-2005, 14:19
Mi spiego meglio..

1) se uno dei due hd (il source oppure il mirror) "muore" (oppure da malfunzionamenti gravi) il pc funziona ugualmente perchè c'e' il mirror oppure devo rimpiazzare l'hd e ricreare il raid?
Mobo K8v-X socket 754
controller via serial ata raid.

2) C'e' modo di ricevere qualche messaggio in caso di problemi oppure se non faccio io qualche verifica non me ne accorgo?

Grazie a tutti
Vanyie
Non ho esperienza diretta con dischi in raid su pc (solo su altri sistemi), ma per quanto ne so il malfunzionamento di uno dei due dischi dovrebbe essere segnalato in quanto il bios del raid non riesce a gestire correttamente il mirroring.
Il pc dovrebbe funzionare ugualmente, ma richiedere la sostituzione del disco.
Con il raid disattivato nel registro degli eventi ho letto più volte che il disco stava per smettere di funzionare (pur senza apparenti guasti o errori) ed in effetti dopo qualche tempo una delle partizioni è "partita" completamente e neanche programmi come getdataback sono riusciti a recuperarne i dati.

vanyie
26-04-2005, 21:40
...non ha un utente davanti ma ogni tanto un programmino fa il reboot e normalmente viene acceduta solo come condivisione file e una volta ogni morte del papa come desktop remoto. Se uno dei due hd muore il pc intano va avanti e permete la condivisione dei file finchè me ne accorgo con un accesso di desktop remoto oppure non parte più in automatico?