View Full Version : Hemm... è una domanda un pò niubba sul ripartizionamento.
SalgerKlesk
26-04-2005, 12:58
Scusate. In questi giorni ho installato sul mio 2ndo PC Ubuntu e fin qui no problemi. Ho messo il primo disco di circa 10GB come primario e la Home la ho messa sul secondo hard disk di 20GB. Ora però mi è venuta la scimmia di installare debian e non so come fare. Volevo prendere quello da 20 e dividerlo in uno da 15 e uno da 5 ma mi sa che trovo difficoltà... come azzo la risolvo sta cosa? Inoltre se per caso decidessi di prendere e segare i miei dati sul disco da 20 per poi partizionarlo, ubuntu mi sa che sfasa perchè non trova la home.
Fatemi sapere...ho fatto un partizionamento un pò cazzuto... :muro:
ilsensine
26-04-2005, 13:22
Abbastanza facile se conosci un pò di comandi per console. Quello che dovresti fare è loggarti da root (non da utente!) ed eseguire da console i seguenti passi:
- Backup dei dati di /home (cp -a /home /tmp)
- smontare /home (umount /home)
- Utilizza fdisk per eliminare la partizione, e ricrearla più piccola. Abbi cura di mantenere il tipo (primaria o estesa, a seconda di come è attualmente)
- con mkfs per il file system che avevi utilizzato per /home ricrea il file system sulla partizione
- Rimonta /home (mount /home)
- Ripristina il backup (cp -a /tmp/home/* /home)
A questo punto hai dello spazio vuoto che puoi utilizzare per installare la Debian. Potresti anche fare il resize della partizione senza eliminarla/ricrearla, ma il processo che ti ho illustrato è più sicuro (e forse anche più rapido).
Qualche domanda?
SalgerKlesk
26-04-2005, 13:59
Abbastanza facile se conosci un pò di comandi per console. Quello che dovresti fare è loggarti da root (non da utente!) ed eseguire da console i seguenti passi:
- Backup dei dati di /home (cp -a /home /tmp)
- smontare /home (umount /home)
- Utilizza fdisk per eliminare la partizione, e ricrearla più piccola. Abbi cura di mantenere il tipo (primaria o estesa, a seconda di come è attualmente)
- con mkfs per il file system che avevi utilizzato per /home ricrea il file system sulla partizione
- Rimonta /home (mount /home)
- Ripristina il backup (cp -a /tmp/home/* /home)
A questo punto hai dello spazio vuoto che puoi utilizzare per installare la Debian. Potresti anche fare il resize della partizione senza eliminarla/ricrearla, ma il processo che ti ho illustrato è più sicuro (e forse anche più rapido).
Qualche domanda?
+ o meno ho capito. adesso stavo scaricando una cosa per cui lo lascio finire e poi provo. senti ma quando spengo il computer la tmp viene svuotata automaticamente?
ilsensine
26-04-2005, 14:03
Su alcuni sistemi si può configurare lo svuotamento automatico in effetti. Se sei nel dubbio usa /root.
Comunque la procedura che ti ho illustrato non richiede il riavvio.
SalgerKlesk
26-04-2005, 14:57
root si svuota sempre?
ilsensine
26-04-2005, 15:09
Solo se ti hanno bucato il computer :D
DanieleC88
29-04-2005, 17:33
Qualche domanda?
Io ce l'ho: più rapido? :wtf:
Con parted (o, eventualmente, una sua GUI, tipo QtParted o GParted) fai un resize e sei a posto.
NetEagle83
29-04-2005, 20:15
Mi accodo alla discussione per una domandina: Si possono ridimensionare partizioni ext3 senza perdere i dati? Qtparted non me lo permetteva e di Partition Magic non mi fido molto.. :D
DanieleC88
29-04-2005, 21:02
Si può fare... GNU parted te lo permette, come te lo permette anche QtParted (scaricati l'ultima versione di entrambi), ma questi non ti permettono, perù, di muovere l'inizio di una partizione Ext2 o Ext3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.