PDA

View Full Version : Info su server linux per web

tilet
26-04-2005, 12:33
Vorrei creare un server personale per il mio sito web con il sistema linux ma ho qualche perplessità...
Che differenze ci sono tra le versioni server a pagamento (suse, mandrake ecc.) e le versioni desktop? Potrei per esempio installare mandrake desktop, installargli apache, sendmail e altri applicativi necessari per il web senza acquistare la versione server?
Premetto che non sono un esperto in linux quindi cerco una versione piuttosto semplice con pannelli di amministrazione se possibile.

ilsensine
26-04-2005, 13:25
Non c'è una differenza grande tra sistema server e desktop; al più cambiano le restrizioni di sicurezza che imposti.

Sia Suse che mdk vanno bene per iniziare; per un sistema server forse la Suse è un pò più affidabile (sicura).

tilet
26-04-2005, 14:10
Si, avevo pensato a suse, ho solo il terrore della compatibilità hardware, è migliorata la situazione dalla 9.2 alla 9.3?
Ho riletto un articolo di pcprofessionale del 2004 sui desktop linux a confronto, parlavano della 9.1 che aveva problemi, leggo qui sul forum problemi anche la 9.2.
Parlavano molto bene di mandrake powerpack ma da quello che ho visto sul sito non esiste la versione in italiano giusto?

G|4Di4k
26-04-2005, 14:17
da quello che si legge in giro nelle varie review si...trova e gestisce quasi tutto ;)

tilet
27-04-2005, 09:39
Rinnovo le domande :help:

Crisa...
27-04-2005, 11:02
la differenza tra le distribuzioni a "pagamento" e liberamente scaricabili stanno solamente sui servizi aggiunti, come i manuali cartacei, l'assistenza telefonica, e per alcune distribuzioni anche alcuni programmi commerciali...

per quelle liberamente scaricabili c'e' google e i newsgroup per l'assistenza!!!

ps. se vuoi imparare le cose ti consiglio la seconda ipotesi