View Full Version : In due sul cinquantino : dove è la normativa ?
Abadir_82
26-04-2005, 12:54
Ciao.
Con il nuovo codice della strada è stata introdotta la possibilità di andare in due sul cinquantino.
Qualcuno sa dove reperire la normativa a riguardo ???
Io ho un F-12 e vorrei sapere se e come posso andare in due (reimmatricolandolo ovviamente). :D
Grazie !!!!
Junior83
26-04-2005, 13:16
stessa richiesta :D
la cosa non è per niente chiara....
hangar18
26-04-2005, 14:07
Fonte:
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art97_116_170_circ_ciclom.htm
Art. 170 CDS Modifica del comma 7 e comma 6 (trasporto di persone, animali e oggetti)
Contenuti
Dal 1 luglio 2004 sarà possibile trasportare il passeggero a bordo del ciclomotore a condizione che:a) sia espressamente indicato nel certificato di circolazione.b) il conducente sia maggiorenne. Fino a quella data, vige il divieto assoluto di trasporto di passeggero.
E’ stata raddoppiata la sanzione pecuniaria per chiunque circola con un ciclomotore trasportando un passeggero quando non è consentito (la modifica è immediatamente esecutiva).
Cosa è cambiato
Con la modifica è stato rimosso il divieto previsto dall’articolo 170 CDS che contrastava con la previsione dell’art 115 CDS (come modificato dal DL.vo 9/2002) che, sanzionando il minorenne che trasporta un passeggero, ammetteva implicitamente la possibilità di tale trasporto. Tuttavia, la disposizione non è immediatamente operativa e, quindi, fino al 1 luglio 2004, permane il divieto di trasporto di un passeggero
ma secondo voi su una Vespa 50 Special del '79 si possono portare 2 persone? :confused:
In realta' la data indicata da Hangar e' slittata piu' volte e le modifiche al CdS (Codice della Strada) non sono piu' state fatte.
A tutt'oggi e' VIETATO andare in due su un motorino e NON e' prevista nessuna modifica neppure in futuro.
bananarama
26-04-2005, 14:56
ma che te frega, tanto e' una barzelletta andare soli sul motorino, la multa non la prendi mai, manco se acciacchi 12 nani con la paletta in mano!
ma che te frega, tanto e' una barzelletta andare soli sul motorino, la multa non la prendi mai, manco se acciacchi 12 nani con la paletta in mano!
Forse da tè...
Nella mia città se ti beccano ti inculano a sangue...
A mia sorella gli hanno fatto multona + fermo del mezzo. :O
bananarama
26-04-2005, 15:16
Forse da tè...
A mia sorella gli hanno fatto multona + fermo del mezzo. :O
boh, io dico a roma, non conosco le usanze delle zone boschive! :D
basta che te metti il casco e stanno a cuccia... io rischierei, voglio dire, lo fanno tutti gli adolescenti del mondo, cosi' sia
Syd Barrett
26-04-2005, 15:19
Io l'ho presa, la multa per essere stata passeggera di un tizio in motorino... :D
hangar18
26-04-2005, 15:29
In realta' la data indicata da Hangar e' slittata piu' volte e le modifiche al CdS (Codice della Strada) non sono piu' state fatte.
Chiedo venia, cmq trovo scandaloso che nel sito ufficiale della PDS non ci sia alcun riferimento a riguardo! :mad:
hangar18
26-04-2005, 15:40
basta che te metti il casco e stanno a cuccia... io rischierei, voglio dire, lo fanno tutti gli adolescenti del mondo, cosi' sia
Fosse solo per la multa, se dovesse capitare un incidente (SGRAAAT) sei fottuto.
Forse da tè...
quoto... :D
Bene. buono a sapersi. Qualcuno sa se su un sr si può andare in due?
Abadir_82
26-04-2005, 19:41
Qua a Trento già provare a girare senza casco è un rischio [oltre ad una stupidata], figuriamoci andare in due, ti beccano sicuramente !
Il mio cruccio è sapere cosa fare per far si che sul "certificato di circolazione" ci sia scritto che posso andare in due :D
Ciò che la gente non capisce è che il problema non è la multa... ma quanto SE per caso succede qualcosa il secondo non è assicurato, per cui l'assicurazione paga e poi si rifà su di te. Il che vuol dire che se sei minorenne tuo padre si è giocato la casa, la macchina e magari anche un quinto dello stipendio finchè campa senza neanche sapere perchè e percome :D
Personalmente sono convinto che andare in due se non assicurati sia una roulette russa... se ti va bene bene, ma quella volta che ti va male sono cavoli amari.
..:::M:::..
26-04-2005, 20:45
boh, io dico a roma, non conosco le usanze delle zone boschive! :D
sono un tuo fan.......... :stordita:
:D loller
GRIFONE_85
26-04-2005, 21:18
Quello dietro copre la targa e scappi via.... ;)
A tutt'oggi e' VIETATO andare in due su un motorino e NON e' prevista nessuna modifica neppure in futuro.
quoto ... vedi qui (http://www.asaps.it/notizie/patentino/0030.html)
Quello dietro copre la targa e scappi via.... ;)
bè...con un 50 ino non è che puoi tanto scappare...:D
bananarama
26-04-2005, 21:42
bè...con un 50 ino non è che puoi tanto scappare...:D
veramente e' la mejo cosa per scappare... in citta' vinci sicuro.
veramente e' la mejo cosa per scappare... in citta' vinci sicuro.mah...in città se ti infili in qualche vicolo sì...(un mio amico l'hanno beccato lo stesso però... :D) però se sei su una strada extraurbana... :mc:
bananarama
26-04-2005, 21:46
mah...in città se ti infili in qualche vicolo sì...(un mio amico l'hanno beccato lo stesso però... :D) però se sei su una strada extraurbana... :mc:
grazie, graziella e grazie ar cazzo! :D
grazie, graziella e grazie ar cazzo! :D
per dire...non è che tutti abitano in città...:D
bananarama
26-04-2005, 21:49
per dire...non è che tutti abitano in città...:D
maledetti zingari! :D
maledetti zingari! :D
fuori città non vuol dire baracconi ! :mbe: :D :ciapet:
gabryboom
26-04-2005, 23:18
tanks :cool:
tanks cosa? leggi il post di athlon...:D
dal primo luglio NON si potrà circolare in 2. ;) :D
Scappi poco col 50ino...
Scena:
Un mio amico senza casco in centro passa davanti a due pulotti.
Lui si infila per stradine secondarie coprendo la targa.
Dopo poco si accorge che è in compagnia.
Gira la testa e c'è uno dei pulotti in moto che gli dice:"Metto la seconda e ti fermo o accosti da solo?"
Ok, questa è sfiga, però capita. :D :D :D
GRIFONE_85
27-04-2005, 21:25
Scappi poco col 50ino...
Scena:
Un mio amico senza casco in centro passa davanti a due pulotti.
Lui si infila per stradine secondarie coprendo la targa.
Dopo poco si accorge che è in compagnia.
Gira la testa e c'è uno dei pulotti in moto che gli dice:"Metto la seconda e ti fermo o accosti da solo?"
Ok, questa è sfiga, però capita. :D :D :D
Questa è sfiga...
Comunque ti racconto questa...
Nel mio paesino (1000 abitanti) ci sono dei giardinetti dietro la piazza.. e c'è una stradina per i pedoni che attraversa i giardini e ridà su una strada principale dal quale puoi prendere stradine di campagna...
stavo li con i miei amici.. quando un nostro amico arriva nei giardinetti a tutto gas... ancora non ho capito come ha fatto a non cadere nella curva :eek: ... e urlando qualcosa del tipo...
Arrivono i carramba... voialtri non m'avete visto...
Tempo 30 secondi... i carabinieri... che ci dicono... chi era quello che era scappato...
Noi nella completa omertà:
Non lo sappiamo... misà che era di un altro paese.. e cavolate del genere...:mc:
Alche i carramba hanno capito l'aria e se ne sono andati... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.