PDA

View Full Version : Aiuto per l'audio del notebook

dariocescon
26-04-2005, 11:37
Ciao ragazzi!
Ho un grosso problema al quale magari qualcuno di voi può darmi risposta.

Cosa ho :
Ho un notebook ASUS A2. P4 ecc... ecc... con audio ovviamente integrato 5.1 della realtek.

Ieri:
Siccome da giorni il pc per avviarsi mi faceva impazzire: cose da matti...dai 3 ai 5 minuti; ho deciso di formattarlo (NTFS completa) e reinstallare winXP.

Cosa sarà mai successo...:
Tutto ok...l'installazione è durata 30 minuti, senza problemi.

Benissimo direte...
installo il sevice pack 2 e ancora tutto ok.
Cioè sapete cosa vuol dire smarronarsi per installare sp2.Il tempo che non si perde.

SP2 installato!...
Bene, ha finito, ora posso passare all'installazione dei vari driver! (la parte meno dolorosa)
Per precauzione installo gli ultimi driver seguendo però la scaletta di installazione del CD contenente i primi driver che mi ha fornito ASUS appena comperato.

ATK100...
AGP...
VGA...
AUDIO...ksrthòlldflkoeivnh firenkxwowejk cxòpozpd0ripwmekjn!!!!!
.
.
.

Per chi sa decifrare le parole scritte sopra...consegnerò 100€ personalmente.

Cosa è successo..:
avvio l'eseguibile della realtek, mi mostra le sue cose, fa vedere le barre colorate solite ma ad un certo punto.........................TUC.

Penso...:
O merda!

Penso...:
Non l'ha mai fatto!

Basta pensare!...ora faccio qualcosa!
Subito mando in esecuzione un file di esempio di WinXP con Win Media Player.
Con le casse del PC si sente la musica ma sembra coperta da uno che sega il metallo.Lo stesso anche con le casse esterne.
Tutto un grr... grrr... grr...

Riavvio per ben 3 volte e riprovo.
Spengo e riaccendo e riprovo.
Fa il boot si sente TUC e poi silenzio fino all'ingresso in WIN.
...
...
...
...ksrthòlldflkoeivnh firenkxwowejk cxòpozpd0ripwmekjn!!!!!

Cosa faccio...:
Formatto
Reinstallo WinXP ma stavolta Installo SP1 e non SP2
...
Intanto parlava Gerry Scotti...avevo cominciato con Solaris alle 4.
...
Facevano il film sul primo presidente e io lo stavo perdendo per colpa di un computer!
...

Cosa faccio-bis...:
Installo i driver come prima e...!
...
---se volete faccio il copia-incolla di quanto scritto sopra---
...

Stanotte non ho dormito, non perchè si è rotto il PC, ma perchè essendosi rotto sognavo RMA che mi passavano di fronte e mi travolgevano, sognavo che il PC, se lo do alla ASUS mi ritorna fra 3 mesi o più.
Il brutto è che non è un sogno, ma la realtà!

LA DOMANDA!
Allora...dopo tutto il tempo che vi ho fatto perdere, vorrei porvi questa domanda:
esiste un programma che sa dirmi se la mia scheda audio è rotta oppure se è un problema di WinXP?

Le scuse..:
Mi scuso ancora se vi ho fatto perdere tempo, ma dovevo raccontarvi tutto così sapete cosa è successo realmente.
Ora voi sapete esattamente quello che so io.
Come potete vedere io l'ho presa bene, ma lo stesso sarei interessato a qualche informazione, perciò prego chiunque legga questo post e ne sappia qualcosa, sarebbe ben accetto.

Ciao a tutti!
Dario

Ps: spero che il MOD non mi cancelli...

youthgonewild
13-07-2005, 09:51
Perchè non provi a scaricare i driver da internet dal sito della asus?Potrebbe anche essere il cd rovinato che installa dei driver corrotti,è difficile che si sminchi da sola una scheda audio :eek:

Kewell
13-07-2005, 11:34
Spero che abbia risolto (visto anche che non ha mai uppato). La discussione è di tre mesi fa :p

youthgonewild
13-07-2005, 12:10
mm..me l'ha data in nuovi messaggi..non mi ero accorto della data del thread^^

warcic
14-07-2005, 19:48
Stesso problema...notebook asus p4 3.06 e ac 97 è la seconda volta che mi succede.
La prima volta l'audio era completamente distorto e le ho provate tutte: driver nuovi, registro di windovz, formattazione completa e non si è risolto nulla.Magicamente dopo due mesi circa l'audio di nuovo pulito.

Ora da qualche giorno stesso problema, ma questa volta l'audio è quasi assente e se collego delle casse esterne si sente distorta solo la cassa sinistra.

Allora mi sono chiesto:
E' la scheda audio.....se si va cambiata la piastra madre che è in garanzia ma il notebook se lo tengono e devo riformattare.

Io credo che ci sia qualche software o qualche bug dei nostri asus che da questo problema tipo la scheda madre non si raffredda abbastanza e fa partire qualche circuito. Comunque l'ultimo programma che ho usato è stato VLC e l'audio andava benissimo. MATTINO SEGUENTE DISTORTO ALL'INVEROSIMILE. Dato che su goooooooogle ho constatato che ai possessori di AC 97 è successa la stessa cosa ma non si trova soluzione mi chiedo: ma per quale barbaro motivo la asus o la stessa casa che fa il chipset AC 97 non ci spiega da dove cavolo deriva questo problema???

Spero che parlando tra noi che abbiamo questo problema riusciamo a capire dove mettere mani.

warcic
14-07-2005, 20:16
Infatti sapevo di avere ragione!!!! sto facendo delle prove e sembra proprio che sia windows a impallare tutto: provate a mandare un mp3 e alzate il volume al max...poi mettete il notebook in stand by (Fn+F1) attendete qualche secondo e toccate un tasto qualsiasi; quando il notebook si riaccende riparte anche l'audio che è pulito fino a quando esce la schermata di windows...mi puzza questa cosa