View Full Version : Upgrade da 9800pro@XT vale la pena?
Salve a tutti,
il mio questito è molto semplice ovvero mi interesserebbe sapere se un upgrade della mia 9800pro@XT sia una buona via da percorrere oppure solo uno spreco di soldi.
Il mio sistema è questo:
Abit NF7-S 2.0
Corsair Twinix pc3200XL 1gb
Sapphire radeon 9800pro@XT
Athlon XP 2400@2300 (200x11) + SLK800
2 HD Maxtor da 80 GB montati su due cassetti estraibili Enermax
Plextor PX-716A
Cabinet Thermaltake
Terratec Aureon Space 7.1
Logitech LX 700
Logitech Z-2200 THX certificate.
I dubbi riguardano il fatto che non so se la 9800 si CPU limited oppure no.
Vorrei evitare di spendere 380€ per una X800XL quando non potrei sfruttarla a pieno.
Chiedo a voi se potete darmi un parere in base alle vostre esperienze.
Grazie mille a tutti.
Ciauz
il mio modesto parere è di aspettare, anche io sto nei tuoi panni!
ma la 9800pro si comporta ancora egregiamente con tutti i titoli sulla piazza.
ovvio se chiedi alla vga di visualizzare ottimamente doom3 1600x1200 con i filtri attivi ti serve un miracolo. :rolleyes:
ma per 1024x768 (visualizzazione standard odierna) va benone,poi credo che oltre saresti un po' penalizzato dalla cpu.
una x800xl non la sfrutteresti appieno.
aspetta l uscita delle nuove vga (ati520-nvidia g70) e per ottobre novembre potresti fare "il grande passo"
amd64 3200+(oppure 3500+) ed una x800xl
e starai tranquillo per parekkio
torgianf
26-04-2005, 12:18
non e' il momento di spendere soldi,la tua 9800 regge ancora tranquillamente tutti i giochi odierni,io aspetto fine anno ;)
Grazie mille ragazzi, mi siete stati di grande aiuto.
Ciauz :)
quoto tutti!
Non vale asolutamente la pena se non per mettere in sign la nuova scheda (e vai di teorie!!! :sofico: :sofico: :sofico: )
!!!
Aspetta fine anno o la prossima generazione quando potrai cambiare tutto il resto!
Ciauz!
Anch'io possiedo una 9800 Pro 256 Mb e, come te, avevo intenzione di cambiarla con una X800 XL o una 6800 GT.
Poi dopo tante riflessioni e letture di prove hardware, ho deciso di tenerla perché:
1 non ho ancora provato un VG che riesca a metterla seriamente in crisi, tanto da renderlo ingiocabile, anzi, tutti i giochi, anche i più esosi girano egregiamente, magari, negli ultimissimi e più pesanti, devo abbassare un pochino il dettaglio, ma mai sono sceso sotto livelli che posso definire almeno buoni, tutti gli altri girano al max dettaglio, anche in 1280 X 1024.
2 Anche acquistando le ultime schede più potenti - serie X850XT e 6800 Ultra - da test effettuati, i frames raddoppiano "solamente" rispetto ad una 9800 Pro. Se in un primo momento la parola "raddoppiano" fà pensare a chissà quale incremento mostruoso, pensa che se un ipotetico gioco ti gira a 10-12 fps (quindi ingiocabile) con la tua "vecchia" 9800, con la X800, più o meno, di aggiri sui 24 fps e quindi anche in questo caso non raggiungeresti il limite della "fluidità" (che stà più o meno a 30 fps). Quindi secondo me il gioco non vale la candela
3 La 9800 Pro è una scheda AGP, quindi se vuoi comprarti una nuova scheda senza stravolgere il tuo sistema dovresti comprarti una X800/6800 AGP. Fra 6-7 mesi, per quanto detto al punto n. 2 potresti ritrovarti con un sistema che fatica con i giochi di ultima generazione, ma, a quel punto, non potresti aggiornare ne processore (in quanto hai un socket datato) ne scheda video (in quanto saranno in commercio ormai solo schede PCI-E) e ti ritroveresti con una scheda già vecchia strutturalmente.
4 Già a giugno, si vocifera usciranno le nuove ATI con 24 pipeline, shader 3.0, 512 Mb RAM e chissà cos'altro che, per lo meno sulla carta raddoppieranno le prestazioni delle X800XT (che sicuramente subiranno un deciso calo dei prezzi).
Quindi, per concludere, ti consiglio di tenerti la tua 9800 Pro anche perché va ancora alla grande e l'upgrade, diciamocelo, sarebbe solo uno sfizio, più che una necessità. Poi, ogniuno fa quello che vuole
Ciao
....CUT...
Quindi, per concludere, ti consiglio di tenerti la tua 9800 Pro anche perché va ancora alla grande e l'upgrade, diciamocelo, sarebbe solo uno sfizio, più che una necessità. Poi, ogniuno fa quello che vuole
Ciao
Quoto!
Non ne vale assolutamente la pena..
Con li procio che hai la 9800 PRO la stai sfruttando al 60%.. figurati se upgradi.. :mc:
sono d'accordo con gli altri per quanto riguarda il fatto di aspettare.
imho non c'e' una data precisa per fare nuovi acquisti...
...devi resistere piu' che puoi, e poi quando i giochi diventano mal giocabili o ingiocabili (a scelta!) metti mano al portafoglio e passa a un sistema pci-express con cpu 64bit (e quindi devi cambiare cpu + mobo + sk video se ti fai un procio Amd, o eventualmente anche la ram se ti fai un procio Intel che richiede ram DDR2)
Ciao.
:sofico:
Infatti, vedo che tutti siete arrivati alle mie stesse conclusioni.
Solo una curiosità: secondo mè con un procio cloccato a 2300 come quello che ho (quindi superiore ad un XP 3200+ che stà a 2200) non penso che la Raddy 9800pro sia sfruttata al 60% (come è stato detto sopra).
Se questo fosse vero allora per spremerla a fondo servirebbe almeno un Athlon64 a 3500+.
Mi sembra esagerato.
Voi che dite?
Ciauz :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.