PDA

View Full Version : preferite i giochi in confezione dvd o cartonati?

giova22
26-04-2005, 11:21
Ciao

Ogni tanto questo sondaggio riemerge, ma essendo tanto che non accadeva ci penso io.

Preferite i giochi in confezione dvd tipo half-life2 venduto in ita, oppure con le scatole di cartone che ormai stanno sparendo (tipo gothic2 in ita o i vecchi giochi)?

Non parlo di manuali ecc, ma solo la confezione.

Bako
26-04-2005, 11:25
Io aggiungerei una voce fondamentale: "indifferente, basta che costi poco" (oppure "quella che costa meno").

giova22
26-04-2005, 11:27
Io aggiungerei una voce fondamentale: "indifferente, basta che costi poco" (oppure "quella che costa meno").

Si intende a parità di costo ovviamente

Nemios
26-04-2005, 11:32
DVD, mi sembrano più resistenti e più pratiche da conservare. Basta che non pregiudichi il manuale, ad esempio per un simulatore di volo spesso occorre un manualone notevole e in una confezione DVD non ci starebbe.

Grem
26-04-2005, 11:43
CARTONATE!

Ma come si può preferire una bruttissima custodia da dvd ad una più completa e creativa confezione cartonata?
Ma le avete viste come sono belle?
Beccatevi le mie... :ciapet:

http://img166.echo.cx/img166/7789/scat21ng.th.jpg (http://img166.echo.cx/my.php?image=scat21ng.jpg)

street
26-04-2005, 11:46
cartonate, a parità di prezzo

Trabant
26-04-2005, 11:52
Ovvio che le cartonate sono più belle, però finchè sono nuove.

Io per esempio compro diversi giochi all'estero ed alle volte arrivano delle confezioni piuttosto logore, quindi si perde tutto il bello dell'edizione "lusso".

Invece le DVD sono molto più pratiche e proteggono meglio il contenuto, se l'involucro è logoro lo cambi con uno nuovo che costa due lire e il gioco è fatto.

Quindi scelgo DVD.

zebrone
26-04-2005, 11:53
Esteticamente quella di cartone, però ho votato DVD perchè quelle di cartone si rovinano molto + facilmente e inoltre solitamente sono + ingombranti

Grem
26-04-2005, 11:54
Ovvio che le cartonate sono più belle, però finchè sono nuove.

Si, ma se uno le conserva bene (e non ci vogliono particolari accorgimenti) restano nuove a lungo.
Pensa che io ho ancora la confezione di MechWarrior 2, il primo gioco per pc che comprai, uno scatolone enorme con immagine a rilievo, a cui sono affezionatissimo. Ho pure la confezione dell'espansione.
Certo, se poi li conservi buttati in un angolo, uno sull'altro, è logico che si rovinano.

Leron
26-04-2005, 12:10
cartonate decisamente

dei mnuali non ne parliamo perchè proprio non c'è nulla da parlare: praticamente non esistono più :D

rimpiango il manuale di 200 pagine di EF2000

Grem
26-04-2005, 13:05

Parli forse di questo? :D

http://img40.echo.cx/img40/2262/ef2kbox5lm.jpg (http://www.imageshack.us)

Legolas84
26-04-2005, 13:08
Be, indubbiamente DVD, più pratiche e resistenti nel tempo :)

Leron
26-04-2005, 13:10
Parli forse di questo? :D

[http://img40.echo.cx/img40/2262/ef2kbox5lm.jpg[/IMG] (http://www.imageshack.us)
no, io avevo EF2000 la prima versione, quello è SuperEF2000 versione rivista ;)

la prima versione ha una scatola e il manuale color alluminio satinato

per il resto il manuale è lo stesso cmq ;)

Grem
26-04-2005, 13:11
Azz, Leron, m'hai fregato... ^^'

Ma non si può dare un'aggiustatina al risultato del sondaggio? Stanno vincendo i dvd... ah sti giovani d'oggi, non capiscono più un caxx... di videogames! :asd:

Legolas84
26-04-2005, 13:13
be dai, vuoi mettere scatole di dimensioni tutte uguali, e che durano molto di più? ;)

Grem
26-04-2005, 13:15
Ma che, le prendete a martellate le vostre scatole? Che cacchio ci fate che avete bisogno di tutta sta resistenza...? :D

Leron
26-04-2005, 13:16
Azz, Leron, m'hai fregato... ^^'

Ma non si può dare un'aggiustatina al risultato del sondaggio? Stanno vincendo i dvd... ah sti giovani d'oggi, non capiscono più un caxx... di videogames! :asd:
si vede male ma è l'unica che ho trovato

http://www.cdaccess.com/gifs/pc/front/large/ef2000.gif

screenshot :cool:

http://homepage1.nifty.com/avionics/ef2k/ef2k-cockpit.jpg

Thunder82
26-04-2005, 13:17
X me meglio le DVD... viene fuori una collezione + ordinata visto che hanno dimensioni tutte uguali... delle scatole di cartone che ho non ce n'è una e dico una che abbia dimensioni uguali a un'altra :muro:

E poi si risparmia spazio

Thunder82
26-04-2005, 13:18

Io avevo Falcon 4.0 col suo manuale di 560 pagine :eek: :D

Legolas84
26-04-2005, 13:18
Ma che, le prendete a martellate le vostre scatole? Che cacchio ci fate che avete bisogno di tutta sta resistenza...? :D

Se il gioco è brutto è meglio che la confezione sia mooooolto resistente :D

Grem
26-04-2005, 13:20
screenshot :cool:

nostalgiiiiiaaa..... http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/smiles/mecry.gif

goldorak
26-04-2005, 14:03
Confezioni cartonate tutta la vita :D
Mi ricordo ancora le scuse patetiche dei publisher quando decisero il passaggio da quelle confezioni allo standard dvd : pagherete i giochi nuovi molto meno ed invece i prezzi sono aumentati :mad: :cry:
Il colmo e' stato raggiunto con HL2, oltre al prezzo esagerato la confezione era sul livello di un prodotto pirata, triste molto triste.

trecca
26-04-2005, 14:04
meglio DVD
mi piace vedere tutti i giochi che ho (come anche in film in DVD) in fila belli e ordinati :D :sofico:

Maury
26-04-2005, 14:42
Cartonati :)

Boro
26-04-2005, 16:22
ormai per esigenze di spazio le confezioni DVD (non so più dove infognarle !!! :muro: ), anche se molte cartonate sono decisamente più belle esteticamente.
ciao
:)

hackboyz
26-04-2005, 16:54
Anch'io dico cartonate anche se le avrei preferite di dimensioni standard (proprio perchè è più bella da vedere una collezione ordinata e uniforme) come quelle della Leader per l'Italia (anche se in realtà non mi piacevano molto)...

Le confezioni dvd hanno sicuramente dei pregi e non sarebbero neanche male ma sono troppo scarse di contenuti! Così non si combatte la pirateria! Cavolo Chaos Theory ha un manualetto di neanche 30 pagine e un foglio della pubblicità del gioco per telefononi :\ Cavolo metteteci qualcos'altro, un poster, un manualetto aggiuntivo. QUALCOSA! :D

Dopo aver visto Grem e Leron voglio anch'io dare un contributo con due giochi a cui sono molto legato:

(scusate per la qualità ma non ho la digitale)

Alpha Centauri il poster è GIGANTESCO!
http://img255.echo.cx/img255/5900/26040517406bv.jpg

http://img255.echo.cx/img255/7605/26040517413kp.jpg

F22 ADFcon un libro su un sacco di aerei ed elicotteri militari e non (ok furon pur sempre 120 mila lire :asd: )
http://img255.echo.cx/img255/4924/26040517427rq.jpg

:cool:

Le scatole le ho dovute buttare però :asd:

DmXruleZ
26-04-2005, 20:28
io dico tutt'eddue: per i gioconi che meritano sicuramente sarebbero piu gradite le cartonate fighettose,ma anche le conf dvd in plastica -se ben equipaggiate si intende- possono dire la loro :D tra quelle che ho direi che degne di nota sono quelle di RS3 Raven Shield ( addirittura con la scatola infilata in un passamontagna nero :cool: ) e quella di Painkiller soprattutto la black edition...

DarkTemplar
26-04-2005, 20:33
Cartonate...assolutamente :D

wolverine
26-04-2005, 20:56
Per quanto i dvd box sono più pratici... le scatole cartonate erano il max.. mi ricordo ancora la confezione di Myth 2 vers. usa con il disegno in bassorilievo o quella di Unreal simil opaca.. :)

wolverine
26-04-2005, 20:59
Confezioni cartonate tutta la vita :D
Mi ricordo ancora le scuse patetiche dei publisher quando decisero il passaggio da quelle confezioni allo standard dvd : pagherete i giochi nuovi molto meno ed invece i prezzi sono aumentati :mad: :cry:
Il colmo e' stato raggiunto con HL2, oltre al prezzo esagerato la confezione era sul livello di un prodotto pirata, triste molto triste.

Come quella di HL2, quella di The Chronicles of Riddick... dvd + foglietto azzurro.. :stordita:

Kola_Gurra
26-04-2005, 21:10
io preferisco cartone fuori e dvd plastica dentro

tipo i film in dvd special edition ke fanno ultimamente

Vash88
26-04-2005, 22:02
Sai quanto sopravvivono le cartonate in casa mia :p ? Con tutti che smanazzano 0, devo faci la guardia a quella del signore degli anelli edizione estesa.
A bellezza non c'è paragone ma il dvd è più pratico.

Trabant
27-04-2005, 00:21
Visto che ci siamo, metto anch'io una foto di due mie scatole

http://img249.echo.cx/img249/6049/boxes3tv.jpg

giova22
27-04-2005, 10:27

Non posso che complimentarmi per i 2 giochi autentici capolavori.

P.s. Non è che me li vendi?

Trabant
27-04-2005, 10:42
Non posso che complimentarmi per i 2 giochi autentici capolavori.

P.s. Non è che me li vendi?

Direi di no :D

Peraltro sono state due botte di c... su ebay, circa 15€ SS2 e 20€ Planescape, se non ricordo male SS2 l'ho preso al volo 20 minuti dopo che il venditore aveva messo l'inserzione.

Grem
27-04-2005, 11:51
Planescape Torment ce l'ho pure io :Prrr: - preso a Milano, con un colpo di culo pauroso, a circa una decina di euro... ah io sono di Napoli, che ci facevo quel giorno a Mi chi se lo ricorda! :asd:

Ciaba
27-04-2005, 13:11
..DVD...molto comodi...anche perché molti giochi di ultima generazione nn è che abbiano bisogno del manualone(purtroppo), forse è segno di troppa semplicità?

Fantasma diablo 2
27-04-2005, 13:15

Gurdando la faccia del tipo sulla scatola a destra non comprerei il gioco a priori...una copertina un po' più allegra no eh????

Grem
27-04-2005, 13:20
Gurdando la faccia del tipo sulla scatola a destra non comprerei il gioco a priori...una copertina un po' più allegra no eh????

:muro: :muro: :muro: http://www.botafogo.it/images/emoticon/muri.gif

goldorak
27-04-2005, 13:35
..DVD...molto comodi...anche perché molti giochi di ultima generazione nn è che abbiano bisogno del manualone(purtroppo), forse è segno di troppa semplicità?

Nel mercato di massa forse, per fortuna che esistono gli sviluppatori indipendenti che sanno ancora fornire un prodotto degno di nota.
Esempio Lo-Mac simulazione di alto livello, doveva competere con Falcon 4 ed e' stato pubblicato con un piccola guida di neanche 50 pagine e costava minimo 50€ :muro: :muro:, senza parlare poi del supporto carente alle patch vero Ubisoft ? :banned:
S.C.S pubblica DW grazie alla battlefront e per lo stesso prezzo ti danno un manuale cartaceo (niente fuffa pdf) di quasi 600 pagine.
Ce chi lavora meglio (cercando di conciliare i profitti e le richieste dei giocatori) e chi meno (chi se ne infischia una volta pubblicato il software--*EA? :zzz: ).

midian
27-04-2005, 13:39
preciso che non ho mai comprato un gioco originale :stordita:
ma quelle cartonate mi sembrano piu belle da vedere e da conservare :D

Trabant
27-04-2005, 14:17
preciso che non ho mai comprato un gioco originale :stordita:

Ma forse intendi dire che "tra tutti i giochi che hai comprato non ne hai trovato nemmeno uno che presentasse caratteristiche di originalità rispetto agli abusati stereotipi"? :mbe:

Altrimenti :banned:

:muro:

andreamarra
27-04-2005, 14:28
a livello affettivo-estetico ricordo con piacere le confezioni cartonate, forse considerando che le associo ai momenti di fanciullezza in cui entravo personalmente nel negozio, prendevo il gioco che volevo acquistare, e mentre tornavo a casa rimiravo la confezione. Arrivato a casa aprivo il contenuto e il classico odore che emanava la confezione cartonata mi riempiva il cuore :flower:

ma forse erano altri tempi, dove 100.000 lire per un gioco a 10 anni sembravano davvero tanti, quasi una conquista, sarà il fatto che ricordo ancora la commozione nel tenere fra le mani un Ultima Underworld o un Eye if the beholder... sarà il fascino delle mappe in tela e dei manuali da veri e propri giochi di ruolo cartacei con bonus ecc. ecc....

Le confezioni DVD le trovo anche molto belle e pratiche, soprattutto per le collezioni e le dislocazioni.

Quelle cartonate se fossero state tutte delle stesse dimensioni sarebbe stato molto ma molto meglio.

Le migliori confezioni che ricordo: Morrowind (eccezionale, forse la migliore...), Eye of the Beholder 2 (per il disegno di Dran Draggore con gli scheletri di DarkMoon, addirittura c'era un film americano degli anni 90 in cui appariva il poster identico su un lato di una stanza di ragazzi...), pod (bella e... granitica! E' ancora nuova come l'avessi acquistata ieri, fantastica!!). Anche Quake ha una confezione molto bella, curata e resistente.

trecca
27-04-2005, 14:36
Quelle cartonate se fossero state tutte delle stesse dimensioni sarebbe stato molto ma molto meglio.

ovvio :O
e invece ogni distributore faceva la scatola come voleva: lunga, corta, bislunga, etc :rolleyes:

.Kougaiji.
27-04-2005, 14:58
DVD :)

speedwar
27-04-2005, 15:30
Io ho votato CARTONATI... seguendo il cuore.... :cry:
però bisogna ammettere che per praticità e spazio la confezione dvd non ha rivali... :O

I giochi in mio possesso sono vari (per età e tipo), quindi mi ritrovo con confezioni cartonate (Age Of Empires 2, Battle Realms, GP4...) e dvd (Il-2, Morrowind, Fallout Tactics, ...) insieme.... ;)

midian
27-04-2005, 15:40
Ma forse intendi dire che "tra tutti i giochi che hai comprato non ne hai trovato nemmeno uno che presentasse caratteristiche di originalità rispetto agli abusati stereotipi"? :mbe:

Altrimenti :banned:

:muro:
no proprio non ho mai comprato un gicoo originale.
ne ho solo un ooriginale regalato col pc :D

Trabant
27-04-2005, 16:12

Peccato che allora hai potuto giocare ad un solo gioco in tutta la tua vita :D

Mah, oggi i giochi non costano molto, sui siti inglesi tipo play.com per 13-14 € si comprano grandissimi giochi anche recenti. Oppure quelli che escono con le riviste, con 6-7 € compri ottimi giochi originali.

O forse la chiave di lettura della tua affermazione va cercata in quel "Tiscali 4096/640" della sign :confused:

:mbe:

Thunder82
27-04-2005, 16:49

non è che hai tanto da vantartene sai...

hackboyz
27-04-2005, 16:51
Mah, oggi i giochi non costano molto, sui siti inglesi tipo play.com per 13-14 € si comprano grandissimi giochi anche recenti. Oppure quelli che escono con le riviste, con 6-7 € compri ottimi giochi originali.
Quoto per play.com (e aggiungo sendit e gli altri shop dell'UK), spesso si può risparmiare anche un buon 50% per giochi APPENA USCITI rispetto ai negozi italiani, non sono d'accordo per quanto riguarda i giochi da rivista. E mi ricollego all'argomento del thread. Il gioco originale è "bello" soprattutto in virtù della confezione, manuale e altri extra annessi (purtroppo sempre più rari). Insomma parallelamente alla volontà di giocare viene in questo modo fuori la natura da collezionista.

Non ho mai comprato e mai comprerò un gioco uscito con una rivista (e neanche un titolo budget): per avere cosa, un cd in una confezione spartana con scritto sopra il marchio della rivista? Boh è più forte di me non mi piace, a quel punto preferisco - davvero - rivolgermi al p2p, provo il gioco e non spreco neanche il cd per masterizzarlo.

Questo è ovviamente è un mio modo di essere non critico assolutamente chi compra titoli budget o da rivista, anzi sicuramente contribuiscono a mantenere il mercato.

HexDEF6
27-04-2005, 16:54
cartonate!
Anch'io tengo con cura la mia confezione di system shock 2, del primo unreal, e di freespace 2 gold e le altre...

Ciao!

Trabant
27-04-2005, 16:55
[cut]

Forse non si è capito il tono del mio post :D

midian
27-04-2005, 18:52
Peccato che allora hai potuto giocare ad un solo gioco in tutta la tua vita :D

O forse la chiave di lettura della tua affermazione va cercata in quel "Tiscali 4096/640" della sign :confused:

:mbe:

io per ragioni di tempo e denaro non posso acquistare tantissimi giochi, inoltre sembra fatto apposta che tutti i gioch iacquistati con riviste(hidden & dangerous con GMC) non mi siano mai funzionati sul pc.
(idem per robin hood su extreme....)

midian
27-04-2005, 18:55
Non ho mai comprato e mai comprerò un gioco uscito con una rivista (e neanche un titolo budget): per avere cosa, un cd in una confezione spartana con scritto sopra il marchio della rivista? Boh è più forte di me non mi piace, a quel punto preferisco - davvero - rivolgermi al p2p, provo il gioco e non spreco neanche il cd per masterizzarlo.

ti quoto in pieno, come scritto prima, sono gia stato vittima dei giochi sulle riviste
(inoltre preciso che i giochi li scarico giusto per provarli, poiche non sono un accanito giocatore)

midian
27-04-2005, 18:56
non è che hai tanto da vantartene sai...

non me ne vanto ;)

sbomberino
27-04-2005, 21:19
ho ancora la confezione immacolata di raven shield con i gadget presenti,
un passamontagna da swat (che copriva la confezione), uno zippo (!) e alcune foto delle squadre speciali... oltre al manuale e ovviamente il gioco...
Quando si tratta di edizioni "speciali" ovviamente meglio le cartonate...

rikfer
27-04-2005, 21:25
Asssolutamente cartonate io ho parecchi giochi originali e le scatole di adesso mi fanno veramente pena(l'unica che mi piace di quelle che ho è quella di painkiller che è di cartone), la più bella che ho è quella di quake 2(il mio gioco preferito).
Ciao

UncleSam76
28-04-2005, 00:14
X me meglio le DVD... viene fuori una collezione + ordinata visto che hanno dimensioni tutte uguali... delle scatole di cartone che ho non ce n'è una e dico una che abbia dimensioni uguali a un'altra :muro:

E poi si risparmia spazio

Quoto, voto ai dvd, anche se le scatole cartonate hanno più fascino, lo "sacrifico" alla praticità e comodità :) (eccetto che per i manuali, che nelle dvd ormai quasi non sono più presenti :( )

]Rik`[
28-04-2005, 07:47
sicuramente più belle le cartonate, ma troooppo ingrombranti, poco pratiche e troppo soggette al logoramento..Sacred ha insegnato che si può mettere un manuale decente e un minimo di "extra" dentro una confezione dvd (con doppio disco, tra l'altro)