PDA

View Full Version : Riflessi della macchina digitale


cchhrr
26-04-2005, 11:08
:help:
Ciao a tutti,
ho provato per la prima volta il fine settimana scorso una macchina digitale. In particolare un 3 MegaPixel della fuji (non ricordo il nome). Mi sono accorta che tra quando scatti e quando appare la foto passa un secolo.. e per questo non sempre sulla foto c'è ancora quello che avevi visto.
Visto che ho intenzione di prendere una macchina, vorrei chiedere: è un problema della macchina, della memoria, della marca o è un problema di tutte? quali macchine risentono meno?

the_joe
26-04-2005, 11:23
Ne abbiamo parlato diverse volte, ma visto che la ricerca fa spesso cilecca, cercherò di essere buono (se FreeBan lo permette)

Il fatto di cui ti lamenti è stato di molto migliorato con le nuove macchine, si chiama shutter-lag ed è appunto il ritardo allo scatto dal momento in cui si preme il pulsante.

Ti devo ricordare che però molto dipende anche da come vengono fatte le foto e da come operano le macchine autofocus, per fare una foto correttamente, si deve premere a metà il pulsante di scatto così la macchina mette a fuoco (il tempo che ci mette dipende dalla luce, dal tipo di autofocus, dal tipo di macchina ecc.), una volta messo a fuoco il soggetto, si preme a fondo il pulsante di scatto e il tempo che intercorre fra la pressione e lo scatto vero e proprio è lo shutter-lag che è quantificabile comunque in centesimi di secondo e in genere non dà particolari problemi se la macchina non è più vecchia di 3 anni.

Quindi credo che il tuo sia stato un problema + di modo che di rapidità con cui hai fatto le prove.

cchhrr
27-04-2005, 12:23
Grazie mille,
avevo provato la ricerca anche prima, ma non sapendo come si chiama il 'ritardo' avevo solamente trovato dei commenti per qualche macchina particolare che dicevano se fosse + o - lenta, mi era sfuggito un discorso generale (ed in particolare l'osservazione che avrei dovuto premere il pulsante in due tempi !)
Grazie ancora