PDA

View Full Version : Solo 2 frasi

u211155
26-04-2005, 10:29
Da uno stralcio delle ultime volontà di Giovanni Paolo II:

"Ringrazio tutti. A tutti chiedo perdono."

Ritengo siano parole sublimi. Quali considerazioni/riflessioni?

marco1474
26-04-2005, 10:37

Mi piace più la seconda parte.

Fenomeno85
26-04-2005, 10:40
non ci sono parole per descrivere la grandezza che è stata di Papa Paolo

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

..:::M:::..
26-04-2005, 18:25

Che altro dire: mi inchino ad un grandissimo uomo.

bananarama
26-04-2005, 19:45

mo stiamo esagerando. non e' che qualsiasi cosa ha detto e' una perla o traccia di saggezza eh! ;)

sta frase e' discretamente idiota, oltretutto grazie al notorio che chiede perdono, e' un papa, che deve fare, chiedere il fumo al parco?

la sua grandezza si valuta da altre cose, ha detto frasi piu' importanti di questa.

eh si, la televisione e le figurine fanno male.

[xMRKx]
26-04-2005, 19:47
mo stiamo esagerando. non e' che qualsiasi cosa ha detto e' una perla o traccia di saggezza eh! ;)

sta frase e' discretamente idiota, oltretutto grazie al notorio che chiede perdono, e' un papa, che deve fare, chiedere il fumo al parco?

la sua grandezza si valuta da altre cose, ha detto frasi piu' importanti di questa.

eh si, la televisione e le figurine fanno male.

dissacratore !

:D

bananarama
26-04-2005, 19:51
']dissacratore !

:D

no dai, mi sto rompendo le palle, oramai e' un dio. l'altro giorno girava voce che avesse inventato il telefono e che avesse fatto una tripletta in finale di coppa del mondo...

dai su, diamo a cesare quel che e' di cesare, ma non sgraviamo che gia' i mass media hanno fregato troppi pupazzetti

[xMRKx]
26-04-2005, 20:17
no dai, mi sto rompendo le palle, oramai e' un dio. l'altro giorno girava voce che avesse inventato il telefono e che avesse fatto una tripletta in finale di coppa del mondo...

dai su, diamo a cesare quel che e' di cesare, ma non sgraviamo che gia' i mass media hanno fregato troppi pupazzetti

sono perfettamente d accordo con te banana , era per sdrammatizzare.

max rispetto e stop , questa è la cosa migliore !

:)

Saturos
26-04-2005, 20:29

incredibile, ho detto più o meno la stessa cosa ad una ragazza la mattina di capodanno (immaginerete ovviamente il perchè :p)

solo che era tutto non tutti

u211155
29-04-2005, 13:35
Suggerisco una chiave di lettura...

Ali Agcà ha attentato alla vita di Giovanni Paolo II.
La pallottola penetrata nel corpo del Papa per pochi centimetri non ha leso organi vitali.
Il Papa ha patito a seguito dell'evento notevoli sofferenze.
Il Papa nel suo testamento spirituale ha scritto:
non ha scritto:
"Perdono tutti ovvero dò il perdono a qualcuno".
Perchè?
Forse non ha perdonato?
'No', non ha detto perdono tutti, perchè in quanto Vicario di Cristo e come ogni altro qualsiasi uomo che sia 'Grande' concede il perdono per definizione, anzi ritiene che 'Tutto contribuisce al bene di coloro che amano Cristo'.
In particolare l'esperienza dell'attentato ha accresciuto ulteriormente la sua Fede e ha portato frutti al suo pensiero (cfr. memoria e identità: il male sussiste perchè vi sia un bene superiore che possa vincerlo).
Ma perchè chiede perdono: ha forse fatto del male a qualcuno?
'Sì', in quanto uomo si trova nel mondo ed è soggetto suo malgrado al peccato (l'uomo giusto pecca 7 volte al giorno) e il peccato è sempre offesa grande o piccola, implicita o palese al prossimo e quindi al nostro Creatore che è 'Amore'.
Concludo con una massima che a me piace molto "Quando sono 'piccolo' guardo alle ferite che ho, quando sono 'grande' guardo alle ferite che ho fatto".