PDA

View Full Version : comportamento strano di un DVD fatto da VHS


foice
26-04-2005, 09:21
ho acquisito con VirtualDub una VHS usndo il codec hardware mjpeg della mia matrox marvell.
poi l'ho messo in DVD con CyberLink power producer gold 2 che mi hanno "regalato" col portatile.
il dvd che ne è uscito è ben riprodotto dal computer con media player classic.
purtroppo sul lettore da tavolo la riproduzione non è altrettanto buona. in particolare in certi momenti appare scattosa e/o traballante, "come se" non venisse ben ricomposta l'immagine dal video interlacciato, dico questo perché il difetto emerge soprattutto nelle scene movimentate.

avete idea di quale possa essere il problema col riproduttore da tavolo?
grazie a tutti

foice
26-04-2005, 16:54
ho notato che dentro vitualdub in capture mode il video mostrato è piuttosto traballante, qualcosa del genere all'effetto che ho sul lettore da tavolo.
può essere questa la causa?
il video di partenza è traballante, media player classic è bravo a stabilizzarlo mentre il lettore da tavolo no?

PS
questo evidente traballio è presente solo se scelgo di acquisire in mjpeg hardware, ma non in YUV2. eppure la scheda e i cavi solo gli stessi ... com'è possibile?
thx

MiVida
26-04-2005, 22:57
Se sul Pc il video non ha problemi, probabilmente la causa è il supporto DVD o la masterizzazione effettuata su tale supporto.
Se, invece, anche sul Pc hai problemi di visualizzazione, allora dipende dall'acquisizione effettuata non correttamente.

bye

MiVida
26-04-2005, 23:01
Scusa se riposto, ma aggiungo un link dedicato alla Marvel ed a win 2000: questo (http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=318) .

ciao

foice
27-04-2005, 15:17
com'è piccolo il mondo, quel link è stato per me fondamentale a suo tempo per far funzionare la marvell in win2000.
il link dice:
"Utilizzate il formato Mjpeg, se avete CPU poco potenti e desiderate riversare su VHS. L'unica problema notato con tale formato e con tale versione di VideoTools è il seguente: Se si visualizza un filmato acquisito in Mjpeg questo verrà visualizzato correttamente. Se invece si codifica lo stesso filmato, ad esempio in Mpeg (o con un qualsiasi altro tipo di compressione..) oppure se si visualizza il filmato con software quali Virtualdub, nella parte superiore dello schermo appariranno delle macchie multicolore. Per il momento non c'è modo di risolvere questo problema..."

io le macchie non ce l'ho, ma mi sono accorto che questo "disturbo" si verifica solo se metto in dvd i file acquisiti in mjpeg non con quelli in yuv (masterizzo sempre lo stesso dvd+rw quindi escluderei il problema del supporto visto che partendo da yuv funge bene).

ora provo a vedere qualcosa su
http://station.computercor.net/
se vi viene qualche idea riamango in ascolto
ciauz