View Full Version : Processori AMD quad-core nel 2007?
Redazione di Hardware Upg
26-04-2005, 09:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14485.html
Secondo quanto dichiarato da Hector Ruiz, presidente di AMD, la compagnia dovrebbe rilasciare nel 2007 i primi engineering sample di processori con quattro core
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sig. Stroboscopico
26-04-2005, 09:23
"Sebbene difficilmente vi sarà l'esigenza di processori dual-core desktop nel 2007"
Probabilmente dovrebbe essere il quad-core
Quello che rimane veramente da chiedersi è che HD avremo ancora nel 2007... io credo quelli del 2004... ARGH!
Ciao!
che il raptor diventi una scelta obbligata???
mah staremo a vedere
Direi che gli HDs rimarranno sempre gli stessi.
Io ho comprato i raptor appena usciti e ancora in commercio non vi è niente di più performante ... sono passati 2 anni; la cosa "strana" è che non è previsto niente di nuovo su questo fronte nemmeno per i prossimi anni (NCQ non la considero una novità).
Non penso che i quad-core avranno spazio nell'uso Home: già per i dual dovremmo aspettare parecchio tempo, soprattutto per la diffusione di software in grado di sfruttarli a pieno ... figuriamoci i quad !!
Alberello69
26-04-2005, 09:56
Vuoi dire che non ti bastano le prestazioni di 4 HD in raid 0 che può gestire l'attuale nForce 4?
:rolleyes: :mbe:
sì, ma con che costi, e/o con che rischi... Non è verosimile poi che il "grande pubblico" adotti soluzioni raid.
A dire la verità i dual core sono già sfruttati nel caso di operazioni multitask...se effettuo conversioni video ed intanto faccio conversioni audio ho prestazioni raddoppiate...i miglioramenti non ci sono invece nelle singole applicazioni che non vengono eseguite quindi più velocemente
Il grosso problema invece a mio avviso è il software. Se per sfruttare il dual core oggi bisogna programmare apposta, lo stesso discorso varrà per il quad-core, poi per l'otto-core etc..
OverCLord
26-04-2005, 10:12
X Genesio
Una volta parallelizzato un algoritmo, con le dovute eccezioni, si hanno solo vantaggi a suddividerne l'esecuzione su piu' core.
Quindi una volta affrontato, il discorso e' lo stesso sia che si tratti di due, che di 4 che di 8 core...
Certo che 4 core potrebbero essere un impegno economico a livello software, mi riferisco a tutti quei software che prevederanno una licenza per ogni core oltre che per ogni processore.
Ce n'e' qualcuna che non aveva ancora aggiornato il proprio contratto di licenza e non si sapeva ancora se per loro 2 core = 2 processori oppure no.
Già allo stato attuale si può dire ad un certo programma di usare una certa cpu piuttosto che un'altra.
Il problema non è tanto dei programmi quanto dei sistemi operativi: oramai tutti i programmi sono threaded, se il sistema operativo fosse in grado di smistare i vari thread su tutte le cpu...
Bhè non ci sarebbe bisogno di software apposta.
JohnPetrucci
26-04-2005, 10:26
Oramai l'aumento di frequenze e di cache non sono più l'obiettivo per incrementare le prestazioni dei processori.
Dobbiamo aspettarci delle cpu con sempre più core nel futuro.
Io preferivo come si usava prima.
Questo eccessivo sviluppo di "frazionamento" core non è che mi convinca tanto, anche perchè non lo vedo longevolissimo.
Sarebbe stato meglio puntare su piattaforme multiprocessore, forse......
Alberello69
26-04-2005, 10:28
sì, ma con che costi, e/o con che rischi... Non è verosimile poi che il "grande pubblico" adotti soluzioni raid.
è sempre stato così...le alte prestazioni si pagano...per la sicurezza è possibile anche fare raid 5
enjoymarco
26-04-2005, 11:18
......Questo eccessivo sviluppo di "frazionamento" core non è che mi convinca tanto, anche perchè non lo vedo longevolissimo.
Sarebbe stato meglio puntare su piattaforme multiprocessore, forse......
Bè le piattaforme multiprocessore hanno costi decisamente più elevati rispetto ad una dual core, e le prestazioni dei dual core sono identiche se non superiori, paragonando ad es. 2 opteron 2Ghz single core su mobo dual processor e un opteron dual core 2Ghz su mobo single processor. ;)
k-Christian27
26-04-2005, 11:26
Sig. Stroboscopico , Neo_ , adynak etc..
-quest'altranno usciranno gli HD olografici (mi sembra della toshiba, non ricordo bene) con capienza di 300gb minimo, per il 2007 previsti da oltre 1 TB.
Li commercializzano tra qualche mese, per le aziende..è un prodotto finale già testato e pronto all'uso nel commercio, quindi...
byex..
sidewinder
26-04-2005, 11:37
Aggiungi anche gli hd con la tecnologia di magnetizzazione perpendicolare della Hitachi. Questa forse e' piu interessante a breve termine perche usa tencologia gia' collaudate, l'unica cosa che cambia e' l'orientamento del flusso magnetico e la forma della testina.
http://www.hitachigst.com/hdd/research/recording_head/pr/ e guardate anche la simpatica animazione che spiega ai profani i principi di funzionamento.
k-Christian27
26-04-2005, 11:55
Il fatto è che la capacità dell' HD olografico rispetto a tutti glhi ed i futuri HD, quella di un transfer rate NO di MB ma di GB.
Possiamo avere 20 tipi di hd moderni, ma se abbiamo il solito T.R. siamo sempre al punto di partenza.
byex..
giallapinna
26-04-2005, 11:57
strano che ancora nessuno abbia parlato di giochi....
Patrik3B
26-04-2005, 12:08
strano che ancora nessuno abbia parlato di giochi....
Hai ragione ancora nessuno che si preoccupi del fatto che nessun gioco sfrutti più core!!!
forse perchè non sono la cosa più importante ;)
comunque mi sembra improbabile che avremo i quadri core nelle nostre case nel 2007...
o per lo meno potremo averli ma saranno inutili, lavoreranno al 50% delle loro potenzialità
Io dal fronte degli HD mi chiedo come mai nesuna azienda abbia pensato a mettere all'interno della stessa unità due HD in Raid. Ovvero due HD indipendenti che raddoppiano le prestazioni. E non lasciare come gli attuali che lavorano uno dopo l'altro i dischi. Tanto dentro ci sono sempre 2 o più dischi, perchè allora non utilizzarli in raid, magari 5 per la sicurezza per quei casi che importa la sicurezza, con un proprio controller interno.
Io dal fronte degli HD mi chiedo come mai nesuna azienda abbia pensato a mettere all'interno della stessa unità due HD in Raid. Ovvero due HD indipendenti che raddoppiano le prestazioni. E non lasciare come gli attuali che lavorano uno dopo l'altro i dischi. Tanto dentro ci sono sempre 2 o più dischi, perchè allora non utilizzarli in raid, magari 5 per la sicurezza per quei casi che importa la sicurezza, con un proprio controller interno.
Quoto in pieno...
P.S.
Vi prego ragazzi datemi una mano, vi chiedo solo 2 minuti per un consiglio:leggete qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=927583 PLEASE
Alberello69
26-04-2005, 13:51
...semplicemente perchè costerebbe di più del doppio del singolo disco.
Ma le MRAM se le sono scordate TUTTI.......
CACCHIO SONO LE COSE CHE CAMDBIERANNO il mondo dell'hardware
Sig. Stroboscopico , Neo_ , adynak etc..
-quest'altranno usciranno gli HD olografici (mi sembra della toshiba, non ricordo bene) con capienza di 300gb minimo, per il 2007 previsti da oltre 1 TB.
Ma questa tecnologia non doveva essere usata per i dischi ottici? :eek:
Hanno preferito riciclarla per gli HD?
Ma le MRAM se le sono scordate TUTTI.......
IBM fa ricerca da anni in quel settore, ma ultimamente sento poche novità... o hanno trovato problemi di difficile soluzione, oppure non sono competitive rispetto ad altre tecnologie allo studio.
oppure vogliono spremerci ancora soldi con le tecnologie vecchie
i dischi negli attuali hd sono già usati parallelamente...il problema sta nell'interfaccia credo
JohnPetrucci
27-04-2005, 09:08
Bè le piattaforme multiprocessore hanno costi decisamente più elevati rispetto ad una dual core, e le prestazioni dei dual core sono identiche se non superiori, paragonando ad es. 2 opteron 2Ghz single core su mobo dual processor e un opteron dual core 2Ghz su mobo single processor. ;)
Verissimo.
Ma non è che si può aggiornare il software ad ogni generazione di core aggiunti.
Non mi sembra una soluzione ideale, visto che adesso si parla addirittura di quad-core. :muro:
i dischi negli attuali hd sono già usati parallelamente...il problema sta nell'interfaccia credo
Decisamente non è l'interfaccia il problema dato che può arrivare a 160mb e più con le nuove revision ;)
Originariamente inviato da Banus
Ma questa tecnologia non doveva essere usata per i dischi ottici? :surprised:
Hanno preferito riciclarla per gli HD?
Ricordo di aver letto un articolo tempo fa (forse su lithium). Si diceva che l'idea originaria era quella di creare hd olografici con capienza elevata, fino a 1 TB (mi pare) per pollice cubo (con questa tecnologia si ragiona tridimensionalmente), con un particolare sistema di lenti per calibrare alcuni laser, i quali, interferendo, vanno a leggere/scrivere una determinata "pagina" di memoria (una sorta di matrice di dati, se ricordo bene) in una certa direzione dello spazio, naturalmente all'interno del mezzo di storage. Non essendoci, praticamente, parti in movimento, la velocità di accesso ai dati sarebbe elevatissima, ma, di contro, si dovrebbe realizzare un sistema di "pilotaggio" dei laser estremamente sofisticato e delicato, con un margine di tolleranza infinitamente piccolo, e di conseguenza estremamente costoso da realizzare (superati i problemi tecnici).
Per questo motivo si parlava, in quell'articolo, di possibili soluzioni/implementazioni alternative, tra cui l'uso combinato con parti meccaniche in dispositivi ottici, in modo da limitare la precisione del laser ad un volume ristretto e far ruotare il disco di storage per accedere a tutte le sue parti. Francamente non sapevo nulla dei dischi di cui parla k-Christian27, non so se implementino il sistema "originario", oppure se effettivamente "riciclino" la variante per dischi ottici "classici" anche nel campo degli hd. Può darsi che questa soluzione, seppur decisamente più lenta di quanto potrebbe essere un disco olografico senza il disco in movimento, porti comunque un incremento notevole del transfer rate, oltre che della quantità di dati immagazzinabile, rispetto alle tecnologie attuali, per cui potrebbe essere un'ottimo sostituto dei dischi magnetici ;) staremo a vedere... :)
IBM fa ricerca da anni in quel settore, ma ultimamente sento poche novità... o hanno trovato problemi di difficile soluzione, oppure non sono competitive rispetto ad altre tecnologie allo studio.
Oppure ancora sono troppo rivoluzionarie... Ho letto qualcosa al riguardo più o meno nel periodo in cui si cominciava a parlarne, e ricordo che si diceva, sullo "stato dell'arte", che erano allo studio dei sistemi di impacchettamento delle celle di memoria con densità molto vicina (di poco inferiore) a quella delle DRAM (quindi, probabilmente, abbastanza economiche da produrre almeno come ram), e che i tempi di accesso erano piuttosto simili alle Static RAM, attualmente usate nella cache dei processori e costose da produrre (ovvero, ci ritroveremmo con una RAM, a parità di costo e di frequenza, molto più veloce di quella attuale, non saprei, però, quanto converrebbe, in termini economici, usarla come HD). Non ho idea, comunque, di come si comportino nel salire in frequenza...
Bye :)
Originariamente inviato da erupter
Già allo stato attuale si può dire ad un certo programma di usare una certa cpu piuttosto che un'altra.
Vero, ma non sempre è conveniente, anzi, lo è solo in casi molto particolari, in genere si rischia di peggiorare le prestazioni del sistema operativo.
Il problema non è tanto dei programmi quanto dei sistemi operativi: oramai tutti i programmi sono threaded,
Questo non è vero: moltissimi programmi non sono threaded, alcuni problemi sono intrinsecamente non parallelizzabili, in altri casi semplicemente non ha senso (vedi un qualsiasi word processor...). Che poi alcuni sistemi operativi aprano almeno un thread per ogni processo, è un altro discorso: per uniformità e semplicità si considerano i programmi "monolitici" che non producono alcun thread come costituiti da un unico thread.
se il sistema operativo fosse in grado di smistare i vari thread su tutte le cpu...
Il sistema operativo lo fa, è compito suo, che io sappia sono ormai pochi i casi in cui è l'applicazione ad avere carta bianca nella gestione dei thread.
Bhè non ci sarebbe bisogno di software apposta.
Un programma va sempre scritto apposta per poter essere eseguito su più di una cpu, in maniera parallela. Però questo non vuol dire che il programma debba scegliere per forza le cpu da gestire, generalmente basta che sia threaded, e la maggior parte dei software attuali, in ambito desktop, non lo è.
Però questo non vuol dire che il programma debba scegliere per forza le cpu da gestire, generalmente basta che sia threaded, e la maggior parte dei software attuali, in ambito desktop, non lo è.
Perchè in genere i PC montano un singolo processore, e non si è mai sentita l'esigenza di creare programmi paralleli (con tutte le complicazioni del caso). Inoltre la maggior parte dei programmi desktop usano relativamente poco la CPU.
Vedo che la maggior parte dei programmi CPU-intensive possono essere parallelizzati senza grandi difficoltà, come DBMS, applicazioni scientifiche, programmi di rendering, quindi il passaggio ai multicore non dovrebbe penalizzare le prestazioni, negli ambiti in cui sono necessarie.
PS: grazie per le info su dischi olografici e MRAM ;)
Originariamente inviato da Banus
Vedo che la maggior parte dei programmi CPU-intensive possono essere parallelizzati senza grandi difficoltà, come DBMS, applicazioni scientifiche, programmi di rendering, quindi il passaggio ai multicore non dovrebbe penalizzare le prestazioni, negli ambiti in cui sono necessarie.
Se il problema risolto dal programma è parallelizzabile, non dovrebbero esserci problemi, poi, molti dei programmi professionali di quel tipo credo siano già parallelizzati, gli altri, essendo simili, non dovrebbero presentare problemi, sono d'accordo, comunque è un problema che in genere riguarda il software, non il sistema operativo, volevo sottolineare questo :)
Il discorso temo potrebbe complicarsi nel passare da 2 a 4 core se saranno realmente diversificati e specializzati, e non più tutti "general purpouse", in tal caso non basterà un lavoro al più di affinamento di un problema già parallelizzato (laddove si potessero ancora aumentare nel numero i thread da eseguire in parallelo), ma temo sarà necessario riscrivere tutto da capo. D'altra parte, sarebbe un po' come cambiare l'architettura "target" del programma (chissà che non cambi anche l'ISA, o non venga modificata...). Staremo a vedere :)
PS: grazie per le info su dischi olografici e MRAM ;)
Non c'è di che :). Peccato che le MRAM non si vedranno a breve sul mercato :( sarebbe fantastico abbattere la distinzione tra RAM e memoria secondaria, come velocità soprattutto, magari facendo lavorare in sincrono processore e memoria, potrebbe diventare superflua la cache, praticamente non più necessario il paging, la deframmentazione diventerebbe velocissima (laddove ancora necessaria), i file system migrerebbero verso un'allocazione contigua o ibrida, praticamente non ci sarebbero colli di bottiglia... OK, sto correndo un po' troppo con la fantasia, forse anche oltre le possibilità di questa tecnologia, torno con i piedi per terra... :D :p
Decisamente non è l'interfaccia il problema dato che può arrivare a 160mb e più con le nuove revision ;)
mi pare che i dati di lettura interna sono nell'ordine dei centinaia di MB/s che si trasformano in 60/70 nei casi + fortunati all'esterno (raptor)
almeno così ricordo
Dreadnought
08-05-2005, 21:36
+ o -
Su questo sito c'è un database prestazionale.
http://www.storagereview.com/php/benchmark/bench_sort.php
Se prendete i primi 3, il più veloce, il maxtor atlas 147GB fa 75-95MB/s, mentre il raptor è ancora attestato sui 55-70MB/s
http://www.storagereview.com/php/benchmark/compare_rtg_2001.php?typeID=10&testbedID=3&osID=4&raidconfigID=1&numDrives=1&devID_0=277&devID_1=279&devID_2=259&devCnt=3
+ o -
Su questo sito c'è un database prestazionale.
http://www.storagereview.com/php/benchmark/bench_sort.php
Se prendete i primi 3, il più veloce, il maxtor atlas 147GB fa 75-95MB/s, mentre il raptor è ancora attestato sui 55-70MB/s
http://www.storagereview.com/php/benchmark/compare_rtg_2001.php?typeID=10&testbedID=3&osID=4&raidconfigID=1&numDrives=1&devID_0=277&devID_1=279&devID_2=259&devCnt=3
lo so che il raptor è attestato su quella velocità....ce l'ho e fa 65MB/s sul mio pc.
ovviamente escludevo gli SCSI.
edit:
ecco ho trovato una review in cui viene specificata la velocità interna del raptor che è di 816Mbit/s alias 102MB/s che sono evidentemente di più dei 72MB/s teorici buttati nel canale SATA. Questa quantità di dati persa è quella a cui mi riferivo nell'altro post...30MB/s in + dove finiscono?
con interfaccia non intendevo SATA ma intendevo il passaggio dai dati letti dalla testina a quelli mandati sul canale SATA.
Dreadnought
10-05-2005, 00:13
I primi 2 non vanno di più perchè sono SCSI, ma perchè hanno una densità di dati sui piatti maggiore die 74GB, o meno così mi viene da dire ad occhio.
ecco ho trovato una review in cui viene specificata la velocità interna del raptor che è di 816Mbit/s alias 102MB/s che sono evidentemente di più dei 72MB/s teorici buttati nel canale SATA. Questa quantità di dati persa è quella a cui mi riferivo nell'altro post...30MB/s in + dove finiscono?
con interfaccia non intendevo SATA ma intendevo il passaggio dai dati letti dalla testina a quelli mandati sul canale SATA.
Puo' essere che ci sia un overhead dei dati letti direttamente dalla testina rispetto a quelli che evvettivamente trasmette.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.