PDA

View Full Version : Problema con nuova ddr512mega

term33
26-04-2005, 09:45
La mi configurazione è questa:
ho 4 banchi per la ram ( la scheda madre supporta max 333mhz):

primo banco: 512 mega di ddr da 400mhz (doppio lato)
secondo banco: 256 mega di ddr da 333mhz
terzo banco: 256 mega di dddr da 400mhz
quarto banco: vuoto

totale 1 giga.
Con questa configurazione nessun problema...ora se aggiungo nell'ultimo banco vuoto una nuova ram da 512mega ddr 400 singolo lato, i giochi ad esempio, dopo un pò mi escono con errori vari.

ho fatto varie prove, ho provato a togliere il vecchio modulo da 512 mega del primo banco e mettere al suo posto quello nuovo: nessun errore anche dopo molte ore di test, quindi il nuovo modulo non è difettato.
Ho provato anche a scambiare le ram di banco ma nisba.

notare che con tutti i moduli presenti la ram viene sempre riconosciuta e windows non sembra aver problemi, solo dopo qualche minuto di uso intensivo della ram (vedi giochi) ci sono problemi.

Qualcuno ha qualche suggerimento su come disporre le ram ? dovrei cambiare i timing dal bios? ( dal bios posso solo settare 2 o 2,5 di cas oppure by SPD)

peciuz
26-04-2005, 14:35
butta nel cesso i 2 banchii da 256.......

setta timings alti (3)...

per essere sicuro scaricati 2 programmi:

_memtest (testa ram sotto dos)

_lavalys home edition (info e timings ram)

NB: la tua mobo potrebbe aver problemi a declokkare la ram

term33
26-04-2005, 15:22
i moduli sono tutti perfettti testati per più di 10 ore con memtest, stasera faccio un po' di prove con i timing

peciuz
26-04-2005, 15:27
murble....

bha credo che un giga di ram su 2 banchi siano + che suff....mi sembra strano che anche così sia instabile....cmq naturalmente tutto a default vero.....niente ovevolclock et similia.....

ah ti faccio notar ke può esser l'ali oppure la mobo che nn digerisce le 400.....tu il memtest lo hai fatto con tutti i banchi assieme o uno alla volta?

term33
26-04-2005, 15:41
tutti assieme e anche separatamente ovviamente nella configurazione in cui si ritrovano i 2 moduli da 512 assieme come ho scritto sopra anche il mem test mi da subito una serie di errori

non credo sia la mobo che non digerisce le 400 perchè da sole o in compagnia (escludendo la configurazione con i 2 moduli da 512) non hanno problemi

peciuz
26-04-2005, 15:48
mmm

ah bhe...dipende da come la vedi.....in teoria chi alimenta le ram è cmq la mobo e se digerisce un giga su 3 banchi è molto strano che nn digerisca 2 su 2 ma tuttavia possibile.

prova a cambiar ali per un attimo....e setta tutto a cas 30....

e soprattutto tieni quel 1700 a default smanettone che non 6 altro......... :D