PDA

View Full Version : rimuovere dissipatore da scheda video

ironmike
26-04-2005, 07:02
ciao a tutti.

chiedo consiglio per togliere il dissipatore montato sopra ad una vecchia geforce2 mx200. si tratta di un piccolo dissipatore in alluminio, montato senza i classici pernetti con molle, al centro della quale è alloggiata una piccola ventola, ora non funzionante (motivo della sostituzione). questo dissipatore sembra incollato: vorrei sapere come fare a rimuoverlo e se rischio qualcosa nel farlo; in un secondo momento, vorrei un consiglio su come posso fare per montare un dissipatore passivo (recuperato da una scheda madre... ci starebbe giusto sopra)...

nel caso non sia possiblie rimuovere questo dissiparore... c'è altra soluzione oltre a quella di anteporre in qualche modo una piccola ventola al dissipatore?

grazie a tutti quelli che cercheranno di darmi il loro aiuto.

ricci-o1976
26-04-2005, 08:51
al 99% hanno usato pasta termica adesiva, puoi toglierlo scaldandolo un po' con un phon per capelli, basta poco, la colla si scioglie e il dissi viene via.

per cambiare dissi, basterà un dissipatore passivo? dici che ne hai recuperato uno da una scheda madre, quello del processore, non quello piccolo del chip della mobo, vero?

quello del dissi puoi provare a montarlo, però io una ventola nelle vicinanze, magari da 80 a 5-6 volt....la metterei....

ironmike
26-04-2005, 10:01
essendo una scheda abbastanza datata, non credo abbia una grande dissipazione di energia. inoltre ho cercato le immagine della scheda e ho trovato delle versioni come quella in mio possesso (con ventola) e altre con il dissipatore passivo.
per staccarlo potrei provare a scaldarlo e muoverlo... ma mi sembra starano che basti, perchè anche mentre funziona si scalda in dissipatore, più di quanto lo posso scaldare io (credo). correggetemi se sbaglio.
il dissipatore che posso recuperare è quello di un chipset di una scheda madre... di quelli in alluminio fatti a spuntoni. come faccio ad attaccarlo?

ricci-o1976
26-04-2005, 11:23
ciao, avevo una fx5700, il dissi era attaccato con 3 clip con la molla, e staccato queste, ancora non riuscivo a togliere il dissi perchè c'era della pasta adesiva. effettivamente è strano che tu non abbia delle clip o simili, sicuro che non ci sia qualcosa che non hai visto, magari in un punto nascosto?

cmq secondo me il dissi del chipset è un po' piccolino per essere messo passivo...