View Full Version : Firefox e bug <textarea> help me!
Bene,ho notato con mio immenso dispiacere che con firefox visualizzando una <textarea> e scrivendoci dentro,il testo non va a capo automaticamente al contrario dei suoi concorrenti come IE e Opera.Questo problema sussiste quando nella textarea non usiamo la barra spaziatrice e scriviamo per esempio esclamazioni che prendono tutto lo spazio orizzontale (es.EHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...).Io cercato in lungo e in largo ma io non ho trovato soluzione a questo per me "grosso" problema,in quanto nei blog quando si visualizzano dei commenti scritti con firefox senza andare a capo "manualmente" eccedono della loro massima grandezza anche se la loro massima grandezza è stata fissata!Voi sapete come risolvere? :mc:
lombardp
26-04-2005, 07:37
Per favore posta un estratto del codice incriminato...
C'è poco da postare il codice,qui sotto lo riporto ma è un bug dell'oggetto <textarea> solo in firefox,comunque ecco qui,provate con tutti i browser e vedere che succede.
<html>
<head>
<title>Bug Firefox textarea</title>
</head>
<body>
<textarea></textarea>
</body>
</html>
Vi allego anche un'immagine di quello che succede "SOLO" con firefox scrivendo testi lunghi senza staccali con la barra spaziatrice.
lombardp
26-04-2005, 18:59
Ho cercato anche io... purtroppo sembra non ci sia modo di risolvere il problema con la TEXTAREA.
:muro: :muro: :muro: Grandissimo bug!!! Si può segnalare in qualche modo,magari nelle future relase lo sistemano. :oink:
lombardp
27-04-2005, 07:35
:muro: :muro: :muro: Grandissimo bug!!! Si può segnalare in qualche modo,magari nelle future relase lo sistemano. :oink:
Da quello che ho capito non è un bug, ma un comportamento voluto.
Da quello che ho capito non è un bug, ma un comportamento voluto.
:eek: Comportamento voluto?Ma sono matti!E' un problema enorme!Se uso la <textarea> per immettere i dati in un database e poi faccio una pagina per visualizzare il contenuto del database con questo bug non vi è modo di forzare il contenuto del testo in una tabella o cella e non c'è modo ti tenere un layout! (ovviamente se si va a capo nella <textarea> non succede nulla).
P.S. Dove avresti letto che è un comportamento voluto? :mbe:
sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Ti pare bello questo? :D
Quindi non parli solo di text area...ma in generale della renderizzazione della pagina...
Il comportamento della textarea deve essere coerente con la visualizzazione...ma anche negli altri browser funziona come in Firefox...non c'è un "a capo automatico"...
mmmmmm,credo tu non abbia capito.Se io scrivo in una <textarea> con IE o Opera del testo attaccato senza barra spaziatrice,il testo va a capo automaticamentea alla fine della <textarea> e "memorizza" i dati nel database perfettamente,per prova basta fare una pagina per estrarre i dati dal database e si vede che il rendering è perfetto,sia esso la cella di una tabella oppure un layer (proprio come accade con questo forum).Se la stessa cosa la faccio con firefox,la <textarea> non va a capo e di conseguenza quando estraggo i dati dal database il rendering sballa! (vedasi l'esempio del thread di poco sopra che ho fatto a posta con firefox).Ora capisci che è un problema della gestione delle <textarea> da parte di firefox e puoi ben capire che se ci sono persone che non "scrivono" a dovere avendo questo browser ci si ritrova con dei dati presi da un database che quando vengono messi in una cella o in un layer "SFORANO" ,appunto,non vanno a capo come dovrebbero.Risultati di ciò?Sito web inguardabile. :muro:
Ah...con IE la funzione di "a capo automatico" spezza anche la stringa inviata...
IMHO, non per difendere Firefox, questo è un bug di IE... Se tu vuoi che un testo sia intero perchè il browser te lo deve spezzare da solo ?
In ogni caso basta spezzare un linea se supera una certa dimensione da codice prima di immetterla nel DB...
... Se tu vuoi che un testo sia intero perchè il browser te lo deve spezzare da solo ?
Per essere coerente!Dato che se scrivo in modo normale firefox ci va a capo!Quindi le stringhe le spezza lo stesso,non le spezza solo se scrivo lettere di continuo...ergo mi pare un bug IMHO. :rolleyes:
AnonimoVeneziano
28-04-2005, 13:08
Per essere coerente!Dato che se scrivo in modo normale firefox ci va a capo!Quindi le stringhe le spezza lo stesso,non le spezza solo se scrivo lettere di continuo...ergo mi pare un bug IMHO. :rolleyes:
A me non pare un bug, comunque se sei convinto che lo sia e vuoi che i programmatori facciano qualcosa invia un bug report a :
http://bugzilla.mozilla.org
Qui troverai le risposte che cerchi :)
Ciao
A me non pare un bug, comunque se sei convinto che lo sia e vuoi che i programmatori facciano qualcosa invia un bug report a :
http://bugzilla.mozilla.org
Qui troverai le risposte che cerchi :)
Ciao
Io lo riporterei pure il bug,ma ci ho messo una vita a spiegarmi in italiano in questo forum,come spero di farmi capire in inglese? :cry: :cry:
anonimizzato
28-04-2005, 19:14
io ho capito benissimo quello che dici e ho cercato anch'io una soluzione.
Posso dirti che:
- immettere un testo del genere AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA..... non a senso per cui il caso in cui venisse postato sarebbe o un folle oppure uno che vuole spaginarti il layout.
Nel primo caso non credo si possa fare molto, nel secondo esiste un metodo per spezzare automaticamente il testo oltre un certo carattere.
dai un'occhiata qua: http://it2.php.net/wordwrap
io ho capito benissimo quello che dici e ho cercato anch'io una soluzione.
Posso dirti che:
- immettere un testo del genere AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA..... non a senso per cui il caso in cui venisse postato sarebbe o un folle oppure uno che vuole spaginarti il layout.
Nel primo caso non credo si possa fare molto, nel secondo esiste un metodo per spezzare automaticamente il testo oltre un certo carattere.
dai un'occhiata qua: http://it2.php.net/wordwrap
Per la prima ipotesi,mi spiace ma gli "USTRONZI" ci sono sempre.Se fosse così allora sarebbe inutile anche fare controlli sui campi di testo per immettere dati all'interno di un database,e sai benissimo che questa non è la prassi.Per la seconda ti ringrazio infinitamente,anche se il problema devo segnalarlo ai webmaster che gestiscono blog on-line,sai il problema mi si è posto per i post (scusate :D ) e solo loro possono implementare questo codice php nei loro motori di blog. :D
fabianoda
29-04-2005, 09:25
Sorry, avevo postato un msg ma ho sbagliato a capire il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.