PDA

View Full Version : Voglio imparare a fare grafica

nikhes
25-04-2005, 23:23
Come da topic , vorrei imparare a fare grafica 2d e magari 3d successivamente . Non so propio da dove partire , mi potete dare qualche indicazione su programmi da utilizzare e guide/tutorial da leggere?? grazie!

nikhes
26-04-2005, 10:59
nessuno che mi aiuta??? :cry: :cry: scusate ma voi come avete imparato?

jafet
26-04-2005, 11:44
per il 2d ti consiglio autocad, non è per niente difficile da usare, devi sederti e provare a progettare quello che vuoi. Certo, avere già una base sul disegno manunale tecnico non sarebbe male. Per il 3D devi scegliere il programma, io ti consiglio o Rhinoceros o 3DStudio Max...poi basta che vai su google e trovi centinaia di tutorial...è quasi impossibile non imparare :D

kawallo
26-04-2005, 13:14
Se per grafica 2d intendi qualche programma "artistico", ti darei il nome di tre programmi piuttosto diversi tra loro, ma tutti molto interessanti.

1) Adobe Photoshop -per il fotoritocco-
2) Adobe Illustrator -per il disegno vettoriale-
3) Corel Painter -per "dipingere" al computer

Su Photoshop in rete trovi fin troppa roba, sia in italiano che in inglese, non sai da che parte cominciare. Basta che fai una ricerca su google... Per non parlare dei manuali cartacei.

Anche gli altri due programmi sono piuttosto diffusi e non dovrebbe essere difficile trovare link interessanti su google.

Per il 3d... ecco, comincia con il 2d intanto, tanto Photoshop occupa tempo e torna utilissimo anche nel 3d.

nikhes
26-04-2005, 13:49
finalmente qualche risposta...ok mi metto subito al lavor , vi farò sapere tnx :D

nathanx
29-04-2005, 15:26
Dovresti essere più specifico e spiegare cosa vorresti fare, parlando di grafica 3D ad esempio, io ti consiglierei 3Dmax, facile e intuitivo da imparare.
Autocad, a meno che non ti serva per disegno tecnico, architettonico ecc, è il modo migliore par farti annoiare e odiare la CG. :D

maso87
29-04-2005, 16:52
Tutti consigliano per la CG 3D, 3D Studio Max, ma io che sto iniziando con Maya, non riesco proprio ad avvicinarmi a questo proramma.
Dove sbaglio? In cosa cambiano? In Maya mi trovo benissimo, ma in 3D Studio non riesco nemmeo a muovermi.
C'è qualche tutorial magari? per iniziare praticamente da zero, a questo punto?

Grazie

kawallo
30-04-2005, 08:48
Non sbagli da nessuna parte! Se tutti si trovassero bene con 3ds max, esisterebbe solo 3ds max. Invece, visto che ognuno ha il suo modo di ragionare e i propri gusti, è logico che sia più attratto da certi programmi 3d piuttosto che altri, visto che più o meno sono tutti dello stesso livello. Ovviamente anche il prezzo conta nella scelta di una applicazione 3d, ma in genere solo se uno ne fa un uso professionale...
Maya è un signor programma, non pensare che sia inferiore a Max. Se ti trovi bene, continua ad usarlo senza problemi, piuttosto che incaponirti a cercare di utilizzare un altro programma che fa le stesse cose e che non riesci a digerire.
Se proprio vuoi imparare 3ds max, il modo migliore per iniziare, secondo me, è tramite i tutorial che ci sono assieme al programma. Se dovessi averli "persi", puoi recuperarli scaricando la demo dal sito della discreet ( www.discreet.com ): c'è anche il link per i tutorial.

gabberman81
30-04-2005, 13:47
Non sbagli da nessuna parte! Se tutti si trovassero bene con 3ds max, esisterebbe solo 3ds max. Invece, visto che ognuno ha il suo modo di ragionare e i propri gusti, è logico che sia più attratto da certi programmi 3d piuttosto che altri, visto che più o meno sono tutti dello stesso livello. Ovviamente anche il prezzo conta nella scelta di una applicazione 3d, ma in genere solo se uno ne fa un uso professionale...
Maya è un signor programma, non pensare che sia inferiore a Max. Se ti trovi bene, continua ad usarlo senza problemi, piuttosto che incaponirti a cercare di utilizzare un altro programma che fa le stesse cose e che non riesci a digerire.
Se proprio vuoi imparare 3ds max, il modo migliore per iniziare, secondo me, è tramite i tutorial che ci sono assieme al programma. Se dovessi averli "persi", puoi recuperarli scaricando la demo dal sito della discreet ( www.discreet.com ): c'è anche il link per i tutorial.

io so usare maya (modellazione) volevo imparare 3d studio ma é completamente diverso !!! :muro: sono riuscito giusto a fare uno scacco !! cmq il tutorial di 3d studio fa riferimento a dei progetti che sul mio disco non cerano (chissa come mai :D ) peccato che di gente che offre lavori con maya non ne abbia mai vista !!! (e mica mi faccio il culo a studiare i programmi x hobby !!)

gabberman81
30-04-2005, 14:01
3DStudio Max...poi basta che vai su google e trovi centinaia di tutorial...è quasi impossibile non imparare :D

ma infatti !! é impossibile NON imparare !!! :D ti metti li in un pomeriggio e ti 6 già imparato maya e 3d studio e puoi già andare a lavorare a holliwood :read: :sofico:

chen7403
06-05-2005, 16:08
io so usare maya (modellazione) volevo imparare 3d studio ma é completamente diverso !!! :muro: sono riuscito giusto a fare uno scacco !! cmq il tutorial di 3d studio fa riferimento a dei progetti che sul mio disco non cerano (chissa come mai :D ) peccato che di gente che offre lavori con maya non ne abbia mai vista !!! (e mica mi faccio il culo a studiare i programmi x hobby !!)

se questo è il tuo pensiero ...preparati a sbattere la testa contro un muro ....

non è questione di programma ...il programma è uno strumento che ovviamente (ripeto ovviamente) bisogna saperlo usare al meglio per velocizzare il proprio lavoro; ma da qui a poter sperare di lavorare seriamente nel settore del 3d ....ce ne sono di cose in mezzo ....sai quanti programmi di grafica ti toccherà usare/ cambiare o approfondire ???
Stai parlando di un settore che si evolve continuamente e quello che oggi è uno standard riconosciuto in tutto il mondo ..domani potrebbe non esserlo piu per mille motivi ....