PDA

View Full Version : costruzione trasponder

khri81
25-04-2005, 22:24
come da titolo mi piacerebbe costruire un trasponder x la mia auto, cioè un porta chiavi da tenere che quando mi allontano di un tot di metri dall'auto questa si chiude e quando mi riavvicino entro un certo raggio dall'auto questa si riapre. sarebbe possibile farla??? qualche idea sui consumi x la batteria???

è tanto bello quanto irrealizzabile? rischio di seccare la batteria in poco tempo???

Brigante
26-04-2005, 10:04
come da titolo mi piacerebbe costruire un trasponder x la mia auto, cioè un porta chiavi da tenere che quando mi allontano di un tot di metri dall'auto questa si chiude e quando mi riavvicino entro un certo raggio dall'auto questa si riapre. sarebbe possibile farla??? qualche idea sui consumi x la batteria???

è tanto bello quanto irrealizzabile? rischio di seccare la batteria in poco tempo???

...Poi ti perdi, o ti rubano, il portachiavi e aprono la macchina! :D ...Almeno che tu non preveda un codice che, in caso di smarrimento, potrai cambiare.
Comunque si chiama transponder, il consumo non credo sia superiore a quello di una normale chiusura centralizzata, però la trasmittente dovrebbe trasmettere continuamente, e la pila si scaricherebbe presto.
;)

khri81
26-04-2005, 10:23
ovviamente prevederei codice ecc, beh di certo nn metterei il portachiavi sempre in trasmissione, lo terrei in stand by. mentre terrei l'auto in trasmissione.

so che su alcune macchine c'è una cosa cosi, appunto mi chiedevo se l'hanno implementato significa che i consumi nn sono poi cosi eccessivi!
x farlo riuscirei con un pò di aiuto a farlo, quello che mi preoccupa maggiormente sono i consumi x la batteria della mia auto, ovviamente nn mi interessa che trasmetta a 100 metri di distanza, mi basta un raggio di una decina di metri scarsi attorno all'auto se mi allontano da quella soglia la macchina si deve chiudere, se ci rientro dopo che l'auto era chiusa si deve riaprire.

khri81
26-04-2005, 10:30
io penso che il telepass autostradale sia un transponder giusto???

ecco quello con la batteria dura anni! cavolo poter fare una cosa cosi ovviamente più piccola anche se mi dura 6 mesi sono più che contento!

Brigante
26-04-2005, 11:41
io penso che il telepass autostradale sia un transponder giusto???

ecco quello con la batteria dura anni! cavolo poter fare una cosa cosi ovviamente più piccola anche se mi dura 6 mesi sono più che contento!

Si, il telepass ha un portata molto ridotta, credo al massimo arrivi a 10 m., dato che la centralina ricevente si trova a circa 3-5 m. sopra il passaggio; inoltre penso che sia sempre in stand-by e soltanto quando si transita al casello riceve un impulso per trasmettere i dati, e poi torna subito in stand-by, in questo modo la batteria interna dura qualche anno.
Il tuo progetto è fattibile, ti ripeto, non penso che dal lato automobile ci sia un consumo superiore ad una normale chiusura centralizzata.

khri81
26-04-2005, 12:54
il problema nn sta nel telcomando che quello sta in stand by e solo quando viene chiamato dall'auto questo invia il codice x permettere l'apertura dell'auto, il problema sta nell'auto che x far si che si apra quando io mi avvicino devo escogitare qualche sistema x fargli inviare solamente quando mi avvicino all'auto e nn sempre altrimenti consumerebbe molto tenere il trasmettitore che invia impulsi in continuazione. ;)

qualche idea????

avevo pensato quando tiro la maniglia, ma che sensore potrei mettere nella maniglia x riconoscere l'apertura? cioè io tiro la maniglia il pic che sta nell'auto si svegli dallo stand by e invia un impulso, il telecomando riceve l'impulso xchè si trova molto vicino entro la soglia di qualche metro, si sveglia anche lui invia il codice l'auto riconosce il codice e tac si aprono le porte sarebbe molto comodo, ma che sensori usare x riconoscere il "tirare" della maniglia della portiera??? mi basta anche solo nella maniglia della portiera lato guida.

Brigante
26-04-2005, 13:15
Un sensore nella maniglia...Senza praticare un'installazione invasiva la vedo dura; altrimenti si potrebbe utilizzare uno di quei circuiti ai quali si collega una piccola placchetta metallica, tu la tocchi con un dito e si eccita un relè; potresti piazzare la placchetta nella parte sottostante la maniglia, cioè nella parte nascosta, con un pò di collante, quindi quando tu metti la mano sulla maniglia toccherai anche la placca che farà attivare il sistema.

khri81
26-04-2005, 13:20
nn potrei usare la parte in metallo dove si inserisce la chiave??? la tocco con un dito, lo stesso giochetto della placchetta che dicevi si potrebbe fare???

Brigante
26-04-2005, 14:49
nn potrei usare la parte in metallo dove si inserisce la chiave??? la tocco con un dito, lo stesso giochetto della placchetta che dicevi si potrebbe fare???

Bè...Si...Ammesso che tu riesca a raggiungerla per attaccarci un filo, dato che è fissata all'interno dello sportello.

khri81
26-04-2005, 22:27
nn c'è un qualche tipo di sensore che anche a distanza di qualche cm si riesca a far attivare??? anche solo avvicinandosi???

Brigante
27-04-2005, 10:16
nn c'è un qualche tipo di sensore che anche a distanza di qualche cm si riesca a far attivare??? anche solo avvicinandosi???

Si, potresti utilizzare un interruttore di prossimità ad infrarossi.

PHCV
27-04-2005, 18:39
Bè...Si...Ammesso che tu riesca a raggiungerla per attaccarci un filo, dato che è fissata all'interno dello sportello.

E tra l'altro al 99% è messa a massa, quindi dovresti isolartela :P