PDA

View Full Version : Come si fą a scegliere tra CAV e CLV

Nenco
25-04-2005, 21:24
Ciao, ho un dvr 108 e sia con nero che con alcohol riesco a masterizzare solo in CLV (almeno credo, in pratica mentre masterizzo il disco si ferma e poi riparte a masterizzare a velocitą superiore) io invece vorrei provare o masterizzare in CAV, da cosa dipende?

Nenco
29-04-2005, 15:29
up!

the_joe
29-04-2005, 16:04
Ciao, ho un dvr 108 e sia con nero che con alcohol riesco a masterizzare solo in CLV (almeno credo, in pratica mentre masterizzo il disco si ferma e poi riparte a masterizzare a velocitą superiore) io invece vorrei provare o masterizzare in CAV, da cosa dipende?
Dipende esclusivamente dalla velocitą con cui masterizzi, di solito alle velocitą pił basse i masterizzatori scrivono in CAV per poi passare a Z-CAV ecc. alle velocitą pił alte.

Per spiegare, magari a 2x ce la fa a masterizzare tutto il disco in CAV se invece imposti 4x fa la prima parte a 2x in cav e la seconda a 4x perchč come si sa la velocitą lineare aumenta mano a mano che ci si avvicina al bordo esterno del disco quindi considerando che i dischi vengono scritti partendo dal centro, č normale che le velocitą pił alte si ottengano verso la fine della masterizzazione (o lettura).

Ci dovrebbero essere le tabelle anche per il tuo masterizzatore dove ci sono le specifiche di scrittura per ogni velocitą impostata.

Spero di essere stato chiaro.