Entra

View Full Version : curiosità...

dreaad
25-04-2005, 20:28
volevo sapere se esistono dei client seti e boinc ottimizzati per ITANIUM.
credo che oltre alla compilazione sia necessario una riscruttura di buona parte del codice per essere parallellizzabile.

inoltre volevo sapere se esistono dei siti EUROPEI dove si vendono gli itanium sciolti (ho visto il sito americano dealtime.com) visto che per le motherboard ci sono quelle di supermicro.

grazie a tutti

FAM
26-04-2005, 00:21
volevo sapere se esistono dei client seti e boinc ottimizzati per ITANIUM.
credo che oltre alla compilazione sia necessario una riscruttura di buona parte del codice per essere parallellizzabile.

Parallelizzare Boinc ed il Seti è perfettamente inutile, sono già loro una applicazione di calcolo distribuito. ;)

Una WU in esecuzione su ogni core... che senso ha parallelizzare una wu su più core? Anzi, perderesti in prestazioni.
Il computer ha un procio? Boinc esegue una wu.
Due proci? Una wu su ogni core.
Cluster da 1000 proci? Boinc esegue una wu su ogni core.
Che vuoi di più parallelo dalla vita? :p

Dopotutto, tutti i computer che eseguono Boinc possono essere considerati un unico immenso cluster :sofico:

PS: Detto questo, gli Itanium non sono per nulla adeguati a Boinc.
Costano un rene, e la loro parallelizzazione in questo caso è totalmenete inutile.

Se vuoi mettere insieme un computer per Boinc e non badi a spese, monta più Xeon che puoi. ;)

dreaad
26-04-2005, 08:17
per parallellizzazione intendo l'esecuzione di più istruzioni per clock; in questo forse è però meglio parlare di vettorizzazione che è una caratteristica fonadamentale degli itanium che grazie a questo macinano 5-6 gigaflop nonostante sia max 1.6 GHz.
questo implica che ogni istruzione deve avere una "connessione" con la successiva in modo tale che l'unità di esecuzione del processore le elabori assieme (fino a 4 istruzioni in float doppia precisione).il compito di parallellizzare le istruzioni è affidato al compilatore, però anche il codice deve essere "implicitamente" parallelo.

non so se ho reso l'idea.
cmq grazie per la risposta.

FAM
26-04-2005, 08:23
per parallellizzazione intendo l'esecuzione di più istruzioni per clock; in questo forse è però meglio parlare di vettorizzazione che è una caratteristica fonadamentale degli itanium che grazie a questo macinano 5-6 gigaflop nonostante sia max 1.6 GHz.

Adesso la cosa si fà davvero più interessante... :eek:
Peccato che con quello che costano ci si fà un quad xeon... rimango un pò dubbioso sul rapporto scaccolo/prezzo...

dreaad
26-04-2005, 16:37
se il codice è rifatto a dovere e poi compilato bene credo che un itanium ci metta anche 20-30 min al max.
sono supposizioni però che tiro fuori vedendo i punteggi nel calcolo in virgola mobile (ossia calcolo scientifico, matematico come il seti)