PDA

View Full Version : Asus + Dual AMD MP: perso la speranza.

minority_rep
25-04-2005, 19:01
Salve,
vi scrivo per sottoporvi brevemente un problema che mi affligge dall'altra estate, a cui
ancora non sono riuscito a porre rimedio, cosa che vorrei fare, in quanto ormai stanno diventando vecchi questi pezzi hardware.

Ho comprato una scheda madre Asus Dual Processor A7M266-D.

L'ho usata con un Duron per un pò di tempo, poi successivamente ho comprato un case nuovo, 2 AMD Athlon 2400+ MP, e altro materiale.

Dopo aver assemblato e dissasemblato la macchina piu volte continuo ad avere sempre
lo stesso problema. La macchina dopo 1 minuto che è accesa, si spegne.

A volte, beepa come se la scheda video o la RAM fossero andate, ma in realtà vanno perfettamente (provate su altra macchina).

A volte si accende ed entra nel BIOS dicendo che c'è qualcosa che non va.

L'alimentatore è stato cambiato. La RAM è stata cambiata e fa le stesse cose sia dentro il case che fuori dal case.

Non c'è nessuno condensatore scoppiato. La scheda madre è stata usata in tutto per 1 mese, gli Athlon non sono mai stati usati.
Qualsiasi cosa si faccia, dopo 1 minuto o anche prima, la macchina si spegne.

Non so più che fare..

Vi prego datemi un aiuto...

minority_rep

Gattonerissimo
25-04-2005, 19:06
L'ho usata con un Duron per un pò di tempo, poi successivamente ho comprato un case nuovo, 2 AMD Athlon 2400+ MP, e altro materiale.

e ti andava bene con un duron?
gli mp sono realmente mp o athlon moddati?
ke tipo di beep emette? (uno solo, uno lungo e uno corto, 3 corti..etc)

davidon
25-04-2005, 19:09
non sono in grado di darti suggermenti specifici perchè non ho alcuna esperienza di configurazioni dual

posso però suggerierti, se non l'hai già fatto, di provare tutte le possibili variabili del sistema, in cerca di un componente difettoso

prova a far funzionare le cpu singolarmente
fai lo stesso con tutti i moduli di ram, alternando anche il posizionamento nei vari slot
fai alcune prove solo con le componenti essenziali: niente unità ottiche, schede pci ecc

buona fortuna

ciaobye

minority_rep
25-04-2005, 19:24
Rispondo ad entrambi:

I Dual sono VERI Athlon MP 2400+.

Quando fa il beep (una volta ogni tanto.. è raro) emette un beep lungo e ripetutto,
il che significa video o ram, ma entrambi sono ok. Testati per 48 ore su un'altra macchina con BurnIN test.
Ho già provato a effettuare la component isolation, ma la macchina anche con solo
la scheda madre,1 processore o l'altro la video la ram e un disco fa la stessa identica cosa.

Anche con il Duron mi aveva fatto questo difetto ogni tanto, ma era trascurabile.
Avete idea di cose potrebbe causare questo spegnimento sistematico?

Grazie amici

minority_rep

Gattonerissimo
25-04-2005, 19:34
Quando fa il beep (una volta ogni tanto.. è raro) emette un beep lungo e ripetutto,
il che significa video o ram, ma entrambi sono ok.

anke se i componenti sono ok..ma la mobo ti dice ke mankano..
contatti sporki e\o lenti?
se nn erro quel beep e piu da skeda video

ARGO
25-04-2005, 19:41
Anche con il Duron mi aveva fatto questo difetto ogni tanto, ma era trascurabile.
Avete idea di cose potrebbe causare questo spegnimento sistematico?

Slot AGP difettoso? se ne hai la possibilità, dovresti provare con una scheda PCI.

demos88
25-04-2005, 19:45
2 possibilità:
1) viste le prove, immaginando che non hai mai cambiato la sk madre, il problema è proprio la mb.
2) Vendi i pezzi e fatti un AMD 64bit con 1 GB di RAM in Dual Channel, spendi si e no 350 euro. :cool: :D

minority_rep
25-04-2005, 19:54
in realtà il problema del beep può essere causato da dei contatti sporchi, ma è una cosa sporadica. mi sarà successa 3 volte in tutto.
ma il mio reale problema è che si spegne, qualunque cosa faccio, sia JumperFree, che configurati i jumper sulla scheda madre, dopo 1 minuto si spegne. Sia con un Live CD di Linux, sia con l'installazione di Windows (che brutta roba).

Avete idea di cosa possa essere?
Una protezione della scheda madre?

minority_rep

demos88
25-04-2005, 20:09
in realtà il problema del beep può essere causato da dei contatti sporchi, ma è una cosa sporadica. mi sarà successa 3 volte in tutto.
ma il mio reale problema è che si spegne, qualunque cosa faccio, sia JumperFree, che configurati i jumper sulla scheda madre, dopo 1 minuto si spegne. Sia con un Live CD di Linux, sia con l'installazione di Windows (che brutta roba).

Avete idea di cosa possa essere?
Una protezione della scheda madre?

minority_rep
La temperatura com'è? se supera i 65° capisco :asd:

nicgalla
25-04-2005, 20:15
il fatto che col duron desse meno problemi rispetto agli xp-m potrebbe indicare un problema alla sezione vrm della scheda, prova a downcloccare i processori...

Necromachine
25-04-2005, 20:35
- Prova una scheda video PCI;
- Prova a downcloccare al minimo possibile i processori (se è un problema di VRM, dovrebbe rimanere acceso per un tempo maggiore);
- Prova i processori separatamente, e possibilimente sia downcloccati che a default;
- Che alimentatore hai adesso?
- Il dissipatore del chipset è ben fissato? se possibile, prova a staccarlo e rimetterlo spalmandoci pasta nuova;

minority_rep
26-04-2005, 01:51
Allora:

I processori ovviamente non si scaldano in quanto la macchina sta accesa pochi secondi,
attualmente la macchina presenta gli stessi problemi con processori invertiti, avevo già provato.

Ora riproverò a rimetterla con un singolo processore e fare dei test.
Ovviamente reperirò anche un scheda video PCI.

Per quanto riguarda il modulo di alimentazione della CPU mi è venuto in mente
che dopo molto che non l'accendevo la macchina un paio di volte si è accesa
andando sulla schermata del BIOS e mi downclocckava i processori a 1500 mhz.

Se fosse la VRM quindi, cosa potrei fare per sistemare la scheda madre?
La butto? :P

L'alimentatore è un 350W nuovo, che il tester dice funzionare. Saranno troppo pochi 350
per un dual Athlon MP? Mah!

Vi tengo informati.. voi intanto mi dite di che morte devo morire se è la VRM?

minority_rep

flisi71
26-04-2005, 09:13
Prova a dare un occhio anche nel forum di www.2cpu.com

In genere di discussioni con problemi di ogni tipo con piastre Asus A7M266-D ve ne sono diverse.
E' sicuramente una MB nata male.

Ciao

Federico

minority_rep
26-04-2005, 20:55
Disabilitato il processore 0, e lasciato con il processore 1 (anche intercambiato fra i 2)
la macchina va PERFETTAMENTE. Lasciata accesa 7 ore, durante il quale ho compilato
uno stage1 di una Gentoo, quindi la macchina lavorava a pieno carico. Nessun problema.

Mettendo un processore sullo slot 0, solo o accompagnato, invariabilmente si spegne.

Quella scheda comunque ha 3 anni di garanzia, ho trovato la fattura, e domani
chiamo l'Asus.

Comunque, voi che dite? Su 2cpu.com non si sono ancora pronunciati.

Grazie a tutti per il supporto

minority

demos88
27-04-2005, 05:20
MA dai... è la scheda madre di sicuro ;)
Te la fai testare, cambiare e dopo vedi.