PDA

View Full Version : Lenti a contatto > info

hackboyz
25-04-2005, 19:42
Qualcuno di voi le usa, come si trova? Io ero leggermente miope (mi mancavano 0,5 diotrie per occhio) e usavo gli occhiali sporadicamente (quando dovevo guidare per molto tempo o quando stavo molto al pc) ma ultimamente credo che abbia perso almeno un altro punto per occhio e - siccome non mi abituerei mai a portare gli occhiali sempre, mi danno fastidio e non mi piaccio con - avevo pensato alle lenti a contatto.

Escludendo quelle perenni (che costano un botto e hanno bisogna di parecchia "manutenzione" - almeno così sapevo) so che esistono le giornaliere, le quindicinali e le mensili (forse?) ... quali convengono (sia per costi che per comodità)?

In generale sono fastidiose (presumo di no) ? E la manutenzione? Sono difficili da mettere?

Insomma in generale me le consigliate o sconsigliate? Dite dite :D

Thx ;)

thotgor
25-04-2005, 19:51
Io ti consiglio le mensili (con le giornaliere sepndi molto e non sono fatte molto bene come lenti). Vai da un ottico, di che vuoi provare a metterti queste lenti e vediamo se ti stanno su. Comprati il liquidino (soluzione unica) e il portalenti. Non tenerle (o cerca di non tenerle) tutto il girono, gli occhi hanno bisogno di traspirazione. Toglile la notte ovviamente. ;)

Io non ho mai avuto alcun problema. Mi trovo bene.

Syd Barrett
25-04-2005, 19:57
A me manca più di te ma non uso nè occhiali nè altro.
Al liceo ho usato per un tot le lenti giornaliere, anche se le rimettevo almeno 4 o 5 giorni senza nessun problema. Erano abbastanza confortevoli, anche se nel mio caso il gioco non valeva la candela.

thotgor
25-04-2005, 20:04
A me manca più di te ma non uso nè occhiali nè altro.
Al liceo ho usato per un tot le lenti giornaliere, anche se le rimettevo almeno 4 o 5 giorni senza nessun problema. Erano abbastanza confortevoli, anche se nel mio caso il gioco non valeva la candela.

ma le pulivi? Una mia amica mia perso l'uso di un occhio perchè non le puliva a dovere. Per un infezione. State attenti. ;)

Syd Barrett
25-04-2005, 20:05
ma le pulivi?

Sì certo...
le mettevo nel contenitorino apposito dopo averle lavate, e le lasciavo tutta la notte a bagno dell'altra soluzione. Poi le sciacquavo di nuovo prima di metterle.

thotgor
25-04-2005, 20:06
Sì certo...
le mettevo nel contenitorino apposito dopo averle lavate, e le lasciavo tutta la notte a bagno dell'altra soluzione. Poi le sciacquavo di nuovo prima di metterle.

ah ok :p

Toelupe
25-04-2005, 20:09
Allora io uso le lenti a contatto morbide da oltre 10 anni, che costino uno sproposito dipende da quanto è onesto colui che te le fa, io le ho pagate 130€ entrambe.
Per il discorso della manutenzione, io uso l'Oxysept Monofase (quello con la pastiglia rosa per intenderci...) come liquido,che costa 10€ circa e ha 30 pastiglie, insieme alla soluzione salina per pulirle prima e dopo l'uso e mi ci trovo benissimo.
Per la manutenzione di solito loro ti dicono che devi rifarle dopo un anno, io le porto ogni sei mesi a fare un ciclo di pulitura e mi trovo bene ancora dopo 2 anni, usandole circa 4 ore al giorno.
Comunque anch'io ti consiglio di usare quelle mensili, anche perchè hai un difetto che si può considerare lieve.
Hai già provato qualche tipo di lente a contatto?

axxaxxa3
25-04-2005, 20:18
Qualcuno di voi le usa, come si trova? Io ero leggermente miope (mi mancavano 0,5 diotrie per occhio) e usavo gli occhiali sporadicamente (quando dovevo guidare per molto tempo o quando stavo molto al pc) ma ultimamente credo che abbia perso almeno un altro punto per occhio e - siccome non mi abituerei mai a portare gli occhiali sempre, mi danno fastidio e non mi piaccio con - avevo pensato alle lenti a contatto.

Escludendo quelle perenni (che costano un botto e hanno bisogna di parecchia "manutenzione" - almeno così sapevo) so che esistono le giornaliere, le quindicinali e le mensili (forse?) ... quali convengono (sia per costi che per comodità)?

In generale sono fastidiose (presumo di no) ? E la manutenzione? Sono difficili da mettere?

Insomma in generale me le consigliate o sconsigliate? Dite dite :D

Thx ;)
Io le uso tutti i giorni da un anno + o -.
Uso le lenti a contatto quindicinali pagandole 7 euro.Sono di marca Acuve.
Per quanto riguarda la manutenzione, quelle giornaliere necessitano di una manutenzione davvero minima, quelle quindicinali leggermente più minuziosa, quella annuali o semestrali bisogna starci attenti.
Non indossarle per tutto il giorno, ma lascia che l'occhio riceva l'ossigeno necessario.
Compra un liquido disinfettante e umettante.Io mi trovo bene con il liquido Complete.
La cosa più importante, al di là di tutto è una cosa sola:VAI PRIMA DA UN OCULISTA(non dall'ottico) e fatti vistare.Solo lui può dirti se sei in grado di usare/portare le lenti a contatto.
P.S non si sente dolore, non fanno male...sono comode.;)
Ciao:)

hackboyz
25-04-2005, 20:29
Grazie a tutti delle info.

Hai già provato qualche tipo di lente a contatto?
No, non ho mai provato nessun tipo di lente a contatto. Seguirò i vostri consigli e andrò dall'oculista prima.

ma le pulivi? Una mia amica mia perso l'uso di un occhio perchè non le puliva a dovere. Per un infezione. State attenti. ;)
Azz, così mi spaventi! :eek:

Ma quindi le lenti a contatto - escludendo la notte - si possono tenere chessò dalla mattina alla sera o solo per qualche ora? Ci si può fare per esempio la doccia?

axxaxxa3
25-04-2005, 20:34
Grazie a tutti delle info.

No, non ho mai provato nessun tipo di lente a contatto. Seguirò i vostri consigli e andrò dall'oculista prima.

Azz, così mi spaventi! :eek:

Ma quindi le lenti a contatto - escludendo la notte - si possono tenere chessò dalla mattina alla sera o solo per qualche ora? Ci si può fare per esempio la doccia?
E' consigliabile tenerle al max 12-14 ore di seguito.
Se però le usi tutto il giorno al max avrai gli occhi arrossati e "secchi".
La doccia puoi fartela tranquillamente, l'importante è tenere gli occhi chiusi nel momento in cui il sapone scivola via.
Puoi anche andare in piscina, tuffarti....

Pitonti
25-04-2005, 20:37
Puoi anche andare in piscina, tuffarti....

anche avere sperma nell'occio... non scherzo :doh:

axxaxxa3
25-04-2005, 20:39
anche avere sperma nell'occio... non scherzo :doh:
Certo....puoi usarlo come collirio:D

Toelupe
25-04-2005, 20:39
Io quando andavo a scuola le tenevo anche per 8/10 al giorno e non ho mai avuto nessun problema, però poi dipende anche dallo stato di sopportazione del tuo occhio alla lente, arrossamenti e secchezza sono i primi sintomi di stanchezza.
Come ti ha detto axxaxxa3 puoi farci la doccia senza problemi, è logico che se ti spari il getto direttamente nell'occhio forse cade :sofico:
Per il discorso di dormirci il pericolo maggiore è quello che possano spostarsi, se invece non si spostano allora il problema sarà al mattino, io ho dovuto usare mezza bottiglietta di soluzione salina per staccarla, non fa male comunque.
Già che ci sono le mie sono della Rodenstock.

hackboyz
25-04-2005, 20:41
Uhm ok sono QUASI convinto. :D

Ma le giornaliere le escludete a priori per quali motivi? Costi?

E poi: metterle ok - forse - ci arrivo, ma a levarle come caspio si fa? :confused: :D

Secondo me non ci riuscirò mai :asd:

Pitonti
25-04-2005, 20:45
per levarle fo così: medio sinistro sopra, medio destro sotto l'occhio, con l'indice e pollice della destra prendo la lente e tiro...
è leggermente difficile da spiegare :sofico:

Toelupe
25-04-2005, 20:45
L'oculista mi diceva "guarda in alto e poi la tiri via"...se magari...io sono più terra terra, mi avvicino allo specchio e con il pollice e l'indice prendo la lente sul lato in basso e la tiro verso di me con delicatezza.
Altrimento puoi tirarti un ceffone da solo o da qualcuno di fiducia :sofico:

Toelupe
25-04-2005, 20:46
per levarle fo così: medio sinistro sopra, medio destro sotto l'occhio, con l'indice e pollice della destra prendo la lente e tiro...
Ma sei un polipo, ora provo il tuo metodo :D

Pitonti
25-04-2005, 20:47
:eek: me lo dicono tutti che ho gli occhi da polpo :eek:

Toelupe
25-04-2005, 20:47
No no è troppo complicato...me so quasì cavato un occhio :stordita:

axxaxxa3
25-04-2005, 20:49
Uhm ok sono QUASI convinto. :D

Ma le giornaliere le escludete a priori per quali motivi? Costi?

E poi: metterle ok - forse - ci arrivo, ma a levarle come caspio si fa? :confused: :D

Secondo me non ci riuscirò mai :asd:
Quelle giornaliere sono antieonomiche.Dovresti comprarne un paio tutti i giorni.
Oltre ai soldi "buttati" dovresti anche romperti le palle dall'ottico :D
Per toglierle basta sbattere la testa vicino ad un muro più volte...escono da sole:D:D
Scherzo!!Per togliere c'è una tecnica specifica che il tuo OTTICO ti spiegherà perchè il giorno in cui andrai a comprare il tuo primo paio di lenti a contatto da un ottico, quest ultimo ti farà una visitina e ti darà un paio di lenti a contatto da tenere per un certo numero di ore.
Ovviamente ti aiuterà a metterle lui per farti vedere come fare.

kikbond
25-04-2005, 20:51

ank'io ho sempre fatto così e continua a farlo...anzi...nn penso ci siano altri metodi...

io le tengo anke per 15 ore tutti i giorni e mai arrossamenti....in vacanze le ho tenute anke per due giorni consecutivi e poi mi ha dato arrossamenti per qualke ora....

axxaxxa3
25-04-2005, 20:53
ank'io ho sempre fatto così e continua a farlo...anzi...nn penso ci siano altri metodi...

io le tengo anke per 15 ore tutti i giorni e mai arrossamenti....in vacanze le ho tenute anke per due giorni consecutivi e poi mi ha dato arrossamenti per qualke ora....
Io ho un altro metodo:D
pollice e indice entrano nell'occhio e prelevano la lente eheheh senza tenere aperte le palbepre:D

kikbond
25-04-2005, 20:55
Io ho un altro metodo:D
pollice e indice entrano nell'occhio e prelevano la lente eheheh senza tenere aperte le palbepre:D

ma che c'hai?
gli occhi di 10cm di diametro? :help:

axxaxxa3
25-04-2005, 20:57
ma che c'hai?
gli occhi di 10cm di diametro? :help:
ahaha sono le mani piccole forse:D

thotgor
25-04-2005, 20:57
anch'io faccio come axxaecc ! Pollice e indice, e via. ;)

kikbond
25-04-2005, 20:58
ahaha sono le mani piccole forse:D

ahia...brutto segno.. si sa....mani piccole.....:asd:

axxaxxa3
25-04-2005, 20:59
anch'io faccio come axxaecc ! Pollice e indice, e via. ;)
Tsè un altro che mi storpia il nik :D :p
:p

axxaxxa3
25-04-2005, 21:00
ahia...brutto segno.. si sa....mani piccole.....:asd:
Ahaha maledetto:D :D
Sai com'è in certi posti le donne richiedono manine piccole:D

Toelupe
25-04-2005, 21:01
Allora siamo io, axxaxxa3 e thotgor a usare questa avanzata tecnica...tse come siamo avanti noi :ciapet:

thotgor
25-04-2005, 21:09
Tsè un altro che mi storpia il nik :D :p
:p

ci ho messo solo un ecc :asd: Non mi ricordavo quante x andavano !

axxaxxa3
25-04-2005, 21:12
ci ho messo solo un ecc :asd: Non mi ricordavo quante x andavano !
Ce ne vogliono tante:D:D

hackboyz
25-04-2005, 21:17
Ok raga, al più presto andrò dall'oculista per vedere quanto ho perso in questi due anni e sento anche per le lenti a contatto ....

... e poi posterò la mia tecnica di levaggio lenti :asd:

Vin81
25-04-2005, 21:24
anche io uso le lenti a contatto da piu di un anno, e nn ho mai avuto problemi ne arrossamenti e ne infezioni... non le porto tutti i giorni le alterno con gli occhiali così do la possibilità agli occhi di ossigerarsi come si deve.
verso novembre ho comprato una confezione di lenti acuve pagate 30€ ce ne erano 3 paia (6 lenti) dovevano durare un mese e mezzo... ma le porto ancora :sofico: anche se è una cosa pericolosa, cmq le cambio quando incominciano a darmi fastidio, non do retta se sono mensili, quindicinali eccc...

per toglierle uso il pollice e l'indice e con l'altra mano alzo un po la palpedra... oramai lo faccio senza guardarmi allo specchio...

ci faccio anche la doccia, ma devo stare attenta a non far andare il sapone negli occhi se no mi si arrossano

kikbond
25-04-2005, 21:27
io ho trovato un posto dove ho pagato pacchetto 6 lenti da un mese(6 mesi) acuvue 21€

essegi
25-04-2005, 23:43
un bel 3D:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=834405&page=1&pp=20

Leron
26-04-2005, 11:50
importante: quando vi fate le lenti a contatto andate dall'OCULISTA non dall'ottico (dall'ottico andate a comprarle e basta): vi prescriverà quelle corrette dopo una visita approfondita

a me l'ottico aveva prescritto lenti da 2 diottrie quando ci volevano quelle da 1.75

spendete i soldi per una visita dall'oculista: avere la sicurezza non è una cosa da sottovalutare

io sto pensando di farmi l'operazione laser fra un paio di anni

Topomoto
26-04-2005, 12:06
Io uso le lenti a contatto saltuariamente (normalmente metto gli occhiali) e trovo ottime quelle giornaliere. Sempre nuove, pulite, sterili, e (almeno sui miei occhi) molto più confortevoli di quelle quindicinali che usavo prima.

Un consiglio: se ci tenete ai vostri occhi, non utilizzatele più del dovuto (tipo le mensili per 5 mesi, come ho appena letto :eek: ). Non credo che la vista valga il risparmio di qualche euro....