View Full Version : Artefatti Ati radeon 9800 pro
wiston77
25-04-2005, 18:29
Ho appena installato questa scheda video (nuova), ma con i catalyst nuovi o gli omega, quando gioco ogni tanto si vedono dei quadratini neri o bianchi.
La scheda non è overclokkata.
Qualche aiuto? Sto impazzendo!!!
KenMasters
25-04-2005, 18:38
Ho appena installato questa scheda video (nuova), ma con i catalyst nuovi o gli omega, quando gioco ogni tanto si vedono dei quadratini neri o bianchi.
La scheda non è overclokkata.
Qualche aiuto? Sto impazzendo!!!
Te lo fa con tutti i giochi?
wiston77
25-04-2005, 18:51
Ho provato solo world of warcraft, ma più che altro ho fatto i test con 3dmark 03
THE MATRIX M+
25-04-2005, 18:56
Molte 9800PRO hanno avuto problemi di surriscaldamento: se è così fattela sostituire.
wiston77
25-04-2005, 19:05
L'ho comprata (nuova) ma su ebay.....
Non si può raffreddare?
THE MATRIX M+
25-04-2005, 19:53
Tanto per essere sicuri mi dici il tuo sistema assieme all' ali?
wiston77
25-04-2005, 20:34
Tanto per essere sicuri mi dici il tuo sistema assieme all' ali?
Athlon 64 3000+ 1gh ram ddr 400 ati radeon 9800 pro windows xp service pack 2
Vorrei però aggiungere una cosa....
Prima avevo un'altra scheda madre, video e ram.
Ho sostituito il tutto senza formattare, ma reinstallando windows xp sopra il precedente con la funzione che mi si presentava all'inizio Installa nella partizione senza formattare...
Potrebbe essere questo? Perchè se non è questo eviterei di formattare...
wiston77
26-04-2005, 09:15
Qualche aiuto?
KenMasters
26-04-2005, 11:04
Qualche aiuto?
che alimentatore hai?
wiston77
26-04-2005, 11:31
Da 400w...
Se fosse un problema di surriscaldamento come faccio ad accorgermi? Esistono programmi o tool per misurare la temperatura della scheda video?
Se invece fosse l'ali come faccio a saperlo?
THE MATRIX M+
26-04-2005, 12:48
Usa radlinker e abbassa le frequenze della scheda video ( 50 mhz per gpu e 50 mhz per ram ), poi tieni il case aperto e testa con 3dmark2003. Se ti fa ancora gli artefatti significa che è l' alimentatore. Un' ultima cosa: io lo avrei formattato...tanto per essere sicuri...
Ciao a tutti, scusa Winston77 se subentro nel tuo problema ma io ne ho uno molto simile e sono alla disperazione.
In breve, acquisto una Radeon 9800 NON pro nuova con memorie samsung, con bus a 256 bit e 8 pipe attive (quindi non SE ma al limite una Pro meno cloccata). La scheda mi da in alcuni giochi artefatti tipo triangoli neri e a volte appaiono poligoni fatti e finiti come sbarre la dove non ci dovrebbero essere. Chiedo lumi al supporto tecnico ATI (è una BBA originale) loro dopo suggerimenti inutili e già tentati tipo cambia i driver ecc, mi dicono di rimandarla in RMA.
Lo faccio mi arriva una R9800 nuova con Memoria infineon, che viene riconosciuta come fosse una Pro anche se in realtà ha frequenza da 9800 liscia.
Questa scheda dopo aver formattato l'HD con file system NTFS, installato WinXP, poi service pack 1 e 2 in sequenza, poi driver aggiornati per nForce 5.10 nuovi, poi Catalyst 5.4 nuovi e ufficiali, poi un po' di giochi per provare mi da dopo pochi secondi artefatti anche peggiori di prima.
La cosa diversa è che questi sono di tipo diverso e compaiono su quasi tutti i giochi dopo alcuni secondi di gioco, uscendo dallo stesso anche windows rimane graficamente difettato.
Ho provato varie opzioni di setup di driver e giochi, ho tolto fastwrite e altre amenità dal bios. Il mio pc è ben carico di HD e roba che succhia elettricità, ma l'alimentatore è un Buon Chieftech da 420W con active PFC non nuovissimo ma comunque mi pare sufficente.
Se la prima scheda era andata, anche perché dava gli stessi artefatti anche su un altro PC, ho qualche dubbio che sia andata pure questa perché per qualche secondo la grafica è a posto.
Sono senza più idee, pazienza e speranza. Allego due immagini francobollate in cui spero si capisca che genere di corruzioni ho, sembrano poligoni fuori posto soprattutto.
Se avete qualche suggerimento sono in ascolto.
Ciao e grazie.
wiston77
26-04-2005, 16:42
Pro anche con l'ali...
Io purtroppo non posso fino a venerdì, ma anche altre persone su diversi altri forum mi hanno detto che potrebbe essere l'ali...
Un consiglio prova magari a staccare momentaneamente il disco fisso secondario ed eventuali altre periferiche non neccessaria a far partire il pc (esempio scollega il master o il lettore) e vedi se ti fa ancora i difetti.
Fammi sapere se almeno tu hai risolto....
peppos83
26-04-2005, 18:07
Caspita :eek: nn si legge altro ke qst ATI ke vanno al altro mondo troppo facilmente :( come la mia 9800se :cry:
Non mi parlate di Ati e schede difettose, soprattutto se penso alla mia vecchia fedele, affidabile ed ancora funzionale Geforce3 liscia...
Spero di risolvere sto problema, cmq mi pare che sul forum (che non ho bazzicato da parecchio) anche le ultime schede nVidia siano piene di grane, magari non sarà colpa dei soli chip grafici, di certo più cresce la potenza e le features di cui l'hardware di oggi è capace, più mi parino aumentino le rogne.
peppos83
27-04-2005, 13:18
Non mi parlate di Ati e schede difettose, soprattutto se penso alla mia vecchia fedele, affidabile ed ancora funzionale Geforce3 liscia...
Spero di risolvere sto problema, cmq mi pare che sul forum (che non ho bazzicato da parecchio) anche le ultime schede nVidia siano piene di grane, magari non sarà colpa dei soli chip grafici, di certo più cresce la potenza e le features di cui l'hardware di oggi è capace, più mi parino aumentino le rogne.
Quoto :D
Barbutus
27-04-2005, 13:28
Usa radlinker e abbassa le frequenze della scheda video ( 50 mhz per gpu e 50 mhz per ram ), poi tieni il case aperto e testa con 3dmark2003. Se ti fa ancora gli artefatti significa che è l' alimentatore. Un' ultima cosa: io lo avrei formattato...tanto per essere sicuri...
Anche io farei questa prova.. provate anche con ati tool.
byez
Robert L\'s SouSeas
28-04-2005, 00:30
Io porto la mia esperienza, poi vedete voi.
Ho una 9800pro sapphire, 256bit. Comprata a giugno 2004. Ecco i problemi che ho avuto e ho, esposti nel modo più telegrafico possibile.
1) Scalda in maniera assurda. Quest'estate dopo un po' la ventolina metteva il turbo e faceva un rumore abbastanza forte; apro un po' il case nel retro, scalda un po' meno. Vado avanti così. A gennaio i giochi (due soprattutto: Riddick e PoP 2) cominciano a manifestare dopo qualche minuto tanti puntini bianco-azzurri che si agitano, appaiono e scompaiono sullo schermo. Tipico da surriscaldamento, no? Ma è gennaio! Apro del tutto il case: il problema diminuisce, rimane praticamnete solo in Riddick. Ipotesi: si è consumata la pasta termica. Ma io non so come rimetterla. Tutto ciò dopo nemmeno un anno.
2) Problema che mi ha fatto impazzire. Alcuni giochi (Far cry, Riddick, Half Life2, Vampire, Kotor) mi davano artefatti assurdi: colori falsati, nubi impazzite di triangoli, quadratini neri e bianchi, verderame su alcune superfici ecc ecc. Spesso dopo un po'. Qualche volta da subito. Ci perdo le giornate. Poi leggo che potrebbero essere residui di driver vecchi. Provo driver cleaner 3 e in effetti il problema si risolve. Ma adesso non posso più cambiare driver. Anche se pulisco con driver cleaner, reg supreme, e smanetto anche nel registro come da topic uppato, ogni volta che cambio driver ritornano gli artefatti malefici, e sono costretto a ricaricare il punto di ripristino.
Bah, spero di aver aiutato qualcuno e spero magari in qualche piccolo consiglio.
Per quanto riguarda Ati, nvidia e compagnia, tra prezzi casini e fregature, davvero mi sorprende che il pc come macchina da gioco sopravviva ancora...
Vi riporto anche la mia esperienza:
PC
P4 2.6ghz HT
1024 pc3200 twinmos
asus p4p800 bios 1019
shapphire 9800pro 256bit 128mb (r350)
Le prove di lion-h le ho fatte da tempo senza risultati tangibili,sempre pixel scombinati nei colori ed artefatti dopo poco che un applicativo 3d parte.Inoltre ho provato agp4x,agp8x,fastwrite on,fastwrite off,agp size128 Mb,agp size 64Mb,catalyst 5_4,5_2,omega(5_2),omega(5_4),.Il tutto fatto su un sistema windows xp pro sp2 appena installato di tutto il necessario.La scheda video viene alimentata da un molex singolo proveniente direttamente dall'alimentatore cioe' un enermax 470w(mi pare,circa).Nel pc c'è:
2 hd ata 7200 giri 160 gb maxtor
master dvd nec 3520a
hitachi 8x cdrom
3 ventole 8x8 1500giri mi ricordo che il consumo è basso
E per finire :--------> ho messo anche i dissi sulle ram
Quindi ne deduco che la mia scheda sia piu' fottuta della sua,vero? :cry:
Purtroppo esperienze con queste schede sono innumerevoli(pure la mia vecchia 9800pro),dovute al fatto che scaldano in modo assurdo,assorbono parecchia corrente(e l'ali,se non di marca e robusto,si piega in due)..
La mia ha cominciato a manifestare strani fenomeni paranormali(scritte illeggibili,a monitor,rigoni colorati,spegnimenti e accensioni improvvise..),e alla fine l'ho rimandata in rma..poi ho preso una 6800 liscia,e questa volta sono stato più fortunato:mi è morta di botto dopo 5 giorni di funzionamento;in rma anche lei,sostituita con questa nuova x800xl in arrivo.. :stordita:
Una cosa farò di sicuro:la metterò a liquido,e metterò dei dissipatori di rame sulle memorie,così si rinfresca.. :cool:
Gordon Freeman '87
11-05-2005, 00:14
Le ATI purtroppo consumano e scaldano di +, mai avuti problemi con NVIDIA, invece ne ho avuti parecchi con ATI, tipo una 9600XT andata all'altro mondo (forse per colpa dell'ALI)
ora invece ho una 9800Pro dell'Hercules, ha + di due anni e va ancora alla grande
che dire.......IL CLUB DEGLI SFIGATI :D :D :D
spero il problema non mi si ponga davanti....cmq ho una 9800 XT scalda come un termosifone a pieno regime , mai visto niente di simile :eek: :eek:
Per tutta risposta la ventola è partita e devo cambiare l'intero dissi nei prossimi giorni con un arctic.
Sapete come posso vedere la temperatura della GPU?? I driver ATI mi danno 74 o 75 o 76..... mi sembra assurdo...io queste temperature le leggo nel menù "overdrive" .... sbaglio qualcosa??
sidbicius
12-05-2005, 09:49
Il problema e che le 9800 pro hanno sistemi di raffredamento
sottodimensionati per quanto scaldano le gpu.
Io ho una hercules 9800 pro ed ho pensato bene di raffredarla a liquido.
Le ATI purtroppo consumano e scaldano di +, mai avuti problemi con NVIDIA, invece ne ho avuti parecchi con ATI, tipo una 9600XT andata all'altro mondo (forse per colpa dell'ALI)
ora invece ho una 9800Pro dell'Hercules, ha + di due anni e va ancora alla grande
Concordo,la precedente generazione di Ati,in particolare 9800pro per non parlare delle xt,erano termosifoni,con dissipatori ridicoli(tipo quello della Sapphire 9800pro,che sembrava finto.. :eek: ):ora sono però le Nvidia a scaldare di più,credo che le X800 siano meno calorose;comunque dipende sempre dai dissipatori di casa montati..
Ma finchè c'è liquido,c'è speranza! :D :cool:
Gordon Freeman '87
12-05-2005, 17:47
per fortuna che la mia 9800pro dell'hercules ha dissy in rame dappertutto :D
Hercules torna ti prego! non posso stare senza te! :cry: :sofico:
Io mi sono risolto tutti i casini che creava la 9800pro a causa del calore montandoci un bello zalman vf700 cu.I migliori 30€ spesi.Ora va meraviglia e tiene anche un po' di oc(420/345) :D ;)
Io mi sono risolto tutti i casini che creava la 9800pro a causa del calore montandoci un bello zalman vf700 cu.I migliori 30€ spesi.Ora va meraviglia e tiene anche un po' di oc(420/345) :D ;)
Zalman,son sempre notevoli! :D
Resoconto della mia esperienza fino a qui.
Dopo che mi è stata rispedita indietro una prima scheda con artefatti ancora peggiori della prima e dopo che ho rispedito indietro anche quella, finalmente mi è arrivata una 9800 che è andata subito senza smanettare con voltaggi, raffreddamento, driver, ecc.
Insomma tutto come sarebbe lecito aspettarsi. La sola cosa che mi ha fatto incazzare sono i costi delle 2 spedizioni in canada e il fatto che per avere l'ultima scheda funzionante ho dovuto pagare parte delle spese di dogana.
Morale della favola, ora mi terrò sta scheda che alla fine mi è costata quanto un PRO e non lo è, mai più comprerò una ATI, a meno che la prossima (che sarà nVidia) non mi darà ancora + grane.
Ciao.
nicropilar
27-06-2005, 14:18
non sono un esperto di schede grafiche, comunque il problema dei quadratini dovrebbe essere un problema di Warcraft infatti con la vecchia scheda grafica che avevo lo faceva..... (poi mi sembra che ho cambiato i driver....) :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.