View Full Version : GNU GRUB version 0.94
Ciao! Stavo sistemando le partizionin dell'hd in vista di qualche cambiamento. Vi spiego come è andata e cosa è successo.
Avevo installato sull'hd 3 sistemi operativi: win98, winXP e Fedora Core 2. Ero deciso a eliminare le partizioni contenenti Fedora, formattare la partizione in NTFS e fonderla con quella di XP. (la seconda fase sarebbe stato eliminare win98 per poi installare un'altra distribuzione linux, più leggera di fedora)
Per far tutto ho utilizzato PowerQuest da winXP. Ho lanciato i comandi, pc riavviato ed esecuzione della procedura stabilita, nuovo riavvio.....e qui STOP
In genere mi si presentava una finestra in cui scegliere quale sistema operativo usare...ora solo questo:
GNU GRUB version 0.94 (639K lower / 195520K upper memory)
[ Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename.]
grub>
Accanto a grub> il cursore attende un mio comando... se sapessi qual è sarei contento di accontentarlo !
Qualcuno sa cosa devo fare per andare oltre?
Grazie! Paolo
il fatto è che GRUB anche se viene installato nel MBR, memorizza alcuni dei suoi file nella partizione /boot, infatti se ci hai mai fatto caso, quando utilizzavi fedora, se andavi nella cartella /boot, c'era una cartella "grub" con all'interno i file di configurazione, tra cui il file con le impostazioni di menu e dei sistemi operativi da avviare. Avendo eliminato la partizione in cui c'erano i file di conf, grub non li trova + e ti presenta la shell dove devi lanciare i comandi manuali, per esempio se vuoi avviare windows prova con
rootnoverify (hd0,5)
hd0 sta per PRIMARY MASTER come HDA in linux, 5 è il numero della partizione, in ordine partendo da 0, quindi devi metterlo in base a com'è il tuo hd
poi
makeactive
poi
chainloader +1
infine
boot
comunque riinstallando linux tutto si risolve, l'unica cosa è che la prossima volta che devi eliminare le partizioni riscrivi l'MBR da win e poi le puoi eliminare liberamente..
Ciao
Ho seguito la procedura che mi hai suggerito...però senza risultato :( La risposta che ho ottenuto è stata
NTLDR mancante
solo nel caso di (hd0,1)... per le altre partizioni ERROR 12
Brevemente:
I win98 I winXP I Swap I Linux I Dati1 I Dati2 I Dati3 I
così si compone il mio HD. Prima del riavvio che mi ha dato la schermata GRUB le partizioni 3 e 4 sono state cancellate, riformattate in NTFS e integrate nella partizione 2...
Per completare la procedura ho assoluto bisogno di lanciare nuovamente XP... devo disperarmi? Che altro devo provare?
Per fortuna c'è Knoppix..che mi permette di usare internet..
Grazie
A naso direi un problema di Win.
(hd0,1) 98 o XP ?
ripristina l'MBR dalla console di ripristino di Win.
Usa il cd
A naso direi un problema di Win.
(hd0,1) 98 o XP ?
ripristina l'MBR dalla console di ripristino di Win.
Usa il cd
esatto, anche se una volta ho avuto lo stesso problema anche dopo aver fatto questo.. cmq la procedura dovrebbe essere, mandi di boot il cd di winxp, avvii la console di ripristino, fai il login da administrator nell'installazione di winxp e lanci il comando FIXMBR
Ciao
(hd0,1) è 98...
quindi? scusami se sono pedante ma ho bisogno di qualche indicazione in più...sono sicuro di cavarmela ma non sono un esperto...
uso il cd (di 98?) e? solo qualche dritta... :doh: sono un disastro, lo so.. ;)
Grazie!
Mi consigli di postare in Winzozz?
mandi di boot il cd di winxp, avvii la console di ripristino, fai il login da administrator nell'installazione di winxp e lanci il comando FIXMBR
Ciao
fantastico! incrocio le dita!
:D
Ho lanciato il disco di avvio di XP, ma l'unica installazione cui mi faceva accedere era win98.
Ho provato da lì a lanciare FIXMBR. Il risultato è stato che all'avvio non c'è più GRUB a fermarmi ma la scritta:
NTLDR is missing
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare
che era poi quello che avevo ottenuto in risposta a
rootnoverify (hd0,1)
makeactive
chainloader +1
boot
Idee? :help:
Grazie
Ripristina l'installazione di W98 o di XP.
Il problema è dal lato Windows.
Iniziavo a intuirlo anch'io... indovina un po'???
PROBLEMA RISOLTO!!!
dopo aver lanciato FIXMBR il problema non era più GRUB... ma windows e il file di boot, per l'appunto BOOT.INI e altri due amichetti..;)
Ho riscritto il file boot.ini e copiando i due amichetti dal cd avvio di XP... sono state preziose le indicazioni che ho recuperato a questo link:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=629&pag=4
Grazie per l'aiuto!!!!! :D
Ciao!!
buono a sapersi, per un altra volta saprò come risolverlo..
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.