PDA

View Full Version : Ram DDR incompatibili?

HPP
25-04-2005, 15:46
Salve a tutti, sono nuovo.
Mi dispiace aprire un nuovo topic dove magari chiedo delle stupidaggini, ma è un problema abbastanza grave.

Oggi ho acquistato 2 blocchi di Ram DDR 400 pc3200, ne possiedevo già altri 2, sempre DDR 400.
Quelli che avevo già erano inseriti nei 2 slot blu e quelli nuovi li ho inseriti nei 2 slot neri.
Il computer parte ma il monitor resta spento.Però, togliendo quelli vecchi e lasciando dentro quelli nuovi va perfettamente, ma insieme non ne vogliono sapere di funzionare.Ho provato le combinazioni, 1 vecchio, 1 nuovo, niente, monitor spento.

Nel Bios non ho trovato niente che possa attivare il dual memory o come cavolo si chiama.
Ho una scheda madre Asus (il modello non saprei).

Cosa può essere di sbagliato??Se sono tutti e 4 DDR 400 dovrebbero funzionare.

Però sulle Ram nuove i chip sono solamente da una parte, su quelle vecchie da entrambi le parti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, help.

OverClocK79®
25-04-2005, 16:19
che skeda madre hai????
che tipo di DDR sono le prime e le seconde???

invertendo la posizione?
ossia mettendo le vekkie sui neri e le nuove sui blu?

bYEZZZZZZZZZZZ

HPP
25-04-2005, 17:01
Come l'ho già detto non so con esattezza il modello della scheda madre, forse su cpu-z:

Asus
chipset: intel i915P/i915G
southbridge: intel 82801FB (ICH6)

Cmq l'ho provato a fare in tutte le combinazioni, in pratica se ne metto più di 2 non va.
Con la combinazione "vecchia-nuova" funziona.

Sono tutti DDR 400 512MB PC3200 (200MHz).
Il problema sta nel fatto che più di 2 non ne accetta, ma non saprei dove impostare qualcosa.

OverClocK79®
25-04-2005, 17:19
si ok
ma la marca dei chip della ram nn la conosci???
per il resto prova a far partire il PC con le vekkie
agg il BIOS e riprovare.....

BYEZZZZZZZZZZZ

HPP
25-04-2005, 17:26
Ma il computer va, sia con le nuove sia con le vecchie ram, solamente se le metto su tutte insieme (o 3) non si accende più il monitor.
Una chipset è della Hyundai electronics, le due nuove delle VData e l'altra vecchia idem.

come faccio a sapere il modello della mia scheda madre?con qualche programma è possibile?

OverClocK79®
25-04-2005, 17:39
leggi qlk scritta riportata sopra
di solito fra i PCI o vicino alla CPU scritta + grande delle altre

lo so che il PC con le vekkie va
volevo solo provare con BIOS aggiornato
solo che finkè nn sai il modello della mobo inutile andare avanti
è ASUS?

bYEZZZZZZZZZZZZ