PDA

View Full Version : [UBUNTU] connessione adsl

Robybass
25-04-2005, 15:13
Ciao a tutti, ho appena messo la versione 64 bit, funge tutto, ma quando vado aconfigurare l'adsl me lo abilita, mi fa aprire la prima pagina, poi una volta lì posso cercare per esempio con un motore dir icerca, ma quando vado a cambiare sito non esce, ho già cambiato i dns, ma niente. Ho anche provato a configuare con l'IP invece del DHCP ma nn cambia. Cosa può essere?

Grazie

zephyr83
25-04-2005, 20:30
succede anche a me e nn capisco proprio cosa sia. All'inizio lo faceva anche mepis ma poi ha smesso e adesso nn mi da più problemi. Invece con ubuntu, anzi kubuntu, mi da sempre sto problema. La prima volta che ho eseguito pppoeconf mi ha caricato una pagina web e basta! Dopo un po' si disconnette. Nn capisco qual è il problema.
Appena provi a connetterti ed esegui plog dalla shel dei comandi cosa ti compare?

Robybass
26-04-2005, 07:02
Appena riesco posto il plog. Però in linea di massima credo di avere capito che il problema riguarda i dns dinamici che aggiorna in modo automatico. Infatti in /etc/resolv.conf è presente il nameserver....ogni volta che tento di aggiornarlo, mi apre una pagina e poi se controllo mi ha sovrascritto il dns. Quando eseguo il pppoeconf ho anche provato a dirgli di nn modificare i dns ma niente. Vorrei capire come fare per modificare definitivamente il file resolv.conf senza che lo sovrascriva.... Qualcuno è riuscito a risolvere?

Grazie ancora

xfulviox
26-04-2005, 07:54
io ho avuto molto tempo fa un problema analogo per poi scoprire, dopo essermi intestardito su quella questione di resolv.conf, che il problema era un altro... ho rifatto da capo la configurazione della rete (/etc/network/interfaces), routing, ipmasq ecc ecc... perchè non riuscivo a venirne a capo...
una cosa del genere mi era successa anche la settimana scorsa... ma era stato solo colpa della sindrome click&go dentro a webmin :D

Robybass
26-04-2005, 12:10
Ho provato per curiosità a mettere su gentoo e nn riesco neanche di lì. quando faccio un ping mi dice unknown host. ho provato con adsl-setup, net-setup, a modificare i file di conf con ipconfig e route.... niente da fare. Credevo fosse un problema di DNS ma vendoli provati tutti ho escluso anche quello. Avete un'idea di che cosa sbaglio?
Installando UBUNTU le schede di rete me le vede, non vorrei però che nn andessero bene. io ho una gigabyte K8NS-ULTRA 939 e sia sulla gigabit che sull'altra nn funge il modem. Però ora che ci penso lo stesso modem con il veccio pc i386 fungeva sotto fedora. mancherà qualche modulo?
La ubuntu che ho scaricato è per AMD64

Grazie ancora

Robybass
26-04-2005, 18:00
Credo di avere risolto, era un problema di permessi legato al fatto che sovrascriveva il file resolv.conf. ora però quando cerco di aggiornare i pacchetti con synaptic, come sorgente mi prende solo il lettore cdrom, ho provato a vedere ma nn trovo un posto in cui inserire una url per i repository. Come devo fare?

Grazie

perfectcircle
26-04-2005, 18:06
dai uno sguardo ad /etc/apt/sources.list :O

zephyr83
26-04-2005, 20:41
Credo di avere risolto, era un problema di permessi legato al fatto che sovrascriveva il file resolv.conf. ora però quando cerco di aggiornare i pacchetti con synaptic, come sorgente mi prende solo il lettore cdrom, ho provato a vedere ma nn trovo un posto in cui inserire una url per i repository. Come devo fare?

Grazie
ma riesci a navigare? Mi spieghi meglio come hai risolto?

zephyr83
27-04-2005, 00:02
Risolto, sto scrivendo da Ububtu anche se va velocità lumaca. Ho notato che mi cambiava semrpe il file resolve.conf, come mi connettevo dopo poco lo cambiava, lo modificavo manualmente, andava per pochi secondi, mi caricava le pagine internete ma poi me lo ricambiava e si sconnetteva. Sn andato in control center--->Internet & Network--->Network setting e ho disabilitato l'interfaccia eth0. Avevo notato anche anche su mepis era disabilitata. Ora nn so il perché ma internet va anche se in maniera mostruosamente lenta, riesco a caricare bene solo quuesto forum, con altri facci fatica e nn posso eseguire neanche kynaptic. Cmq adesso va.......ora vedo se riesco a risolvere anche con vidalinux!!