PDA

View Full Version : Problema rete domestica


Dexther
25-04-2005, 14:40
Ciao a tutti , vorrei illustrarvi velocemente il mio problema.Ho un contratto con fastweb in fibra ottica e 5 computer in casa (siamo una casa di studenti) uno dei quali è un MAC G5.

Adesso il problema è che fastweb ci fa connettere insieme massimo in 4 contemporaneamente per cui siamo costretti a fare dei tristissimi turni :muro: :muro: .

Mi chiedevo che cosa mi convenisse fare , e dato che non sono granchè competente in tema di reti domestiche volevo chiedervi :
1) Compro un ROUTER ?
2) Compro un vecchio PC e ne faccio un server?
:mc:

Mi potreste consigliare qualche marca per la prima opzione (sempre che sia utile ai miei fini ) oppure dei requisiti minimi (ma proprio minimi!!) per un server-pc?

Vi sarei immensamente grato se riusciste a darmi una mano con questo problema.Grazie anticipatamente a tutti.

BravoGT83
25-04-2005, 14:47
il router e via :)

Dexther
25-04-2005, 14:54
Ciao! Grazie mille per la risposta.Visto che sei stato così gentile ti chiedo un altro consiglio.

L'HAG fastweb-fibra ha 2 uscite. La mia casa si sviluppa in 2 ali.

Una delle uscite dell'HAG va ad un HUB su cui sono connessi 2 PC ed un MAC.

La seconda uscita dell'HAG va ad un altro HUB a cui sono collegati 2 PC.

Domanda : dove vado a piazzare il ROUTER ? al posto di uno degli HUB oppure prima di entrambi gli hub in modo tale da connettere direttamente all'HAG il solo router e su quest'ultimo entrambi gli HUB.

Spero si capisca qualcosa :mc:

Il MAC potrebbe darmi problemi di sorta? :rolleyes:
Grazie!

Dexther
25-04-2005, 15:45
Un'altra cosa , scusate la mia ignoranza in materia :
ma anche se è un "router ADSL" va bene per la fibra?
Devo stare attento a particolari indicazioni dato che alcuni parlano di stream massimo di 8 mbit??
La fibra è 10 mbit (teorici) come mi devo comportare?