View Full Version : Consigli nuovo pc
ok ragazzi, il classico 3d dove si chiede qualche consiglio su cosa comprare.
evitando futili dilungamenti arriviamo al dunque:
esattamente dovrei prendere solo mobo cpu e ram. per i prezzi non vorrei superare i 150 per la mobo, altrettanti per le ram e spingermi magari fino a 200 o poco più per la cpu.
le caratteristiche principali sono: uso il pc per giocare e scaccolare con boinc, il procio deve essere abbastanza overcloccabile (magari circa 500mhz per il dayli use o anche di più :D ), la mobo naturalmente deve avere molti settaggi, le ram ne vorrei 1giga che magari andassero anche a timing bassi, e soprattutto vorrei che questa configurazione potesse durarmi un po, nel senso magari la mobo equipaggiata con pci-e e s-ata o con un socket che continui per un bel po'. detto questo vi cheido come ultimo favore di postarmi magari 2 configurazioni: 1x intel e 1x amd.
spero di non essermi fatto prendere troppo dalla mano :D
grazie
edit attualmente il mio pc è p4 2,4@2,8 northwood, asus p4p800s-x, ram no-brand pc2700 che vanno a 156mhz a 2-3-3-6. vorrei qualcosa di meglio ;)
AMD
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL 148
AMD Athlon 64 3200+ Winchester soket 939 TRY 176
KIT GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 DDR400 229
150 euro per 1gb di ram buone CAS 2 sono un po' pochi....
grazie per la pronta risposta. anche se non sono molto esperto in campo amd e simili avevo sentito parlare motlo bene della dfi, soprattutto per l'overclock. il winchester 3200+ è quello ben overcloccabile giusto? per le ram magari aggiungo un po di danari. ah, (può sembrare una domanda stupida) con una fx5900xt non riscontro problemi vero?
c'e qualcuno che mi suggerisce qualcos'altro (anche se questa config mi ispira non poco)?
edit- ho un ali da 450 watt della allied. mi basta?
grazie per la pronta risposta. anche se non sono molto esperto in campo amd e simili avevo sentito parlare motlo bene della dfi, soprattutto per l'overclock. il winchester 3200+ è quello ben overcloccabile giusto? per le ram magari aggiungo un po di danari. ah, (può sembrare una domanda stupida) con una fx5900xt non riscontro problemi vero?
c'e qualcuno che mi suggerisce qualcos'altro (anche se questa config mi ispira non poco)?
L'aly per iniziare va bene, la scheda video nn ci entra proprio, ti serve una pci-exspress, aspetta e prendi un 3200 core venice, la ram migliore basta che abbia samsung tccd come chip ;) , a meno che nn vuoi avere delle ram che montano chip utt o bh5 tenute a 3.3 volt almeno
Gattonerissimo
25-04-2005, 18:43
se vuoi tenerti la 5900 devi puntare su nforce3 tipo msi neo2..certo buona,,,,ma nn la puoi certo paragonore ad una dfi :D
scusa ma non c'e l'ha l'agp? :eek:
Gattonerissimo
25-04-2005, 18:44
sulla neo2 si
dfi only pci-e
se vuoi tenerti la 5900 devi puntare su nforce3 tipo msi neo2..certo buona,,,,ma nn la puoi certo paragonore ad una dfi :D
Forse lui intende dfi su nforce3, anche se io suggerirei di soprassedere
Gattonerissimo
25-04-2005, 18:48
dubito ke la trova ;)
vendi la 5900 (sinke vale qualcosa) e ti prendi una 6600gt
col tempo magari ne prendi un'altra e fai sli :cool:
no no, io pensavi che sulla DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ci fosse l'agp. cacchio tutto ciò mi sconquiffera... una 6600gt pci viene sulle 200€ giusto?
il 3200 con core venice quanto costa? e a prestazioni/overclock come è messo?
non me ne intendo molto di ram ma quelle con chip samsung tccd come sono? meglio o peggio delle geil ultra che mi indicava hyperr? e a prezzo?
raga, scusate se faccio tante domande ma vorrei fare una cosa abbastanza seria in modo che possa durarmi un bel po questa configurazione.
in ogni caso grazie per le risposte
no no, io pensavi che sulla DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ci fosse l'agp. cacchio tutto ciò mi sconquiffera... una 6600gt pci viene sulle 200€ giusto?
il 3200 con core venice quanto costa? e a prestazioni/overclock come è messo?
non me ne intendo molto di ram ma quelle con chip samsung tccd come sono? meglio o peggio delle geil ultra che mi indicava hyperr? e a prezzo?
raga, scusate se faccio tante domande ma vorrei fare una cosa abbastanza seria in modo che possa durarmi un bel po questa configurazione.
in ogni caso grazie per le risposte
Di ram con i chip samsung ce ne sono tante, basta che dai un'acchiata alla discussione in rilievo nella sezione mobo e ram, e una di quaste sono le geil ultra x, che possono montare i tccd, ma nn sempre.
Un venice si oc bene almeno dalle prove che si vedono, solo che per almeno 10 giorni in italia nn se ne vedranno
col tempo magari ne prendi un'altra e fai sli :cool:
mi sono informato in giro e ho sentito che per fare lo sli sulla UT ULTRA-D serva un piccolo mod... ne sai qualcosa? sennò ho visto che la versione SLI-D lo ha ma cambia di tanto il prezzo e, soprattutto, le prestazioni della mobo?
Vorresti fare lo sli? :mbe:
Bè,non so ancora quanto possa convenire averlo su un pc,visto che fra un pò usciranno schede video che se lo magneranno(r520,per esempio),consumando moolto meno in corrente..
Io ti consiglierei,se vuoi tenerti la 5900(magari overclokkala,che qualche soddisfazione te la potrebbe ancora dare... :cool: ),di prendere la Neo2 con Nforce3 di Msi,una signora scheda madre,e un Winchester,magari un 3200+ o 3500+..
L'alimentatore,potrebbe non aver problemi(il Win consuma relativamente poco);se li avesse,un bel Noisetaker o un Tagan da 480watt e ti passa la paura.. :p
Per le ram "passa parola".. :D
mi sono informato in giro e ho sentito che per fare lo sli sulla UT ULTRA-D serva un piccolo mod... ne sai qualcosa? sennò ho visto che la versione SLI-D lo ha ma cambia di tanto il prezzo e, soprattutto, le prestazioni della mobo?
La modifica è descritta nel link della prima pagina della discussione ufficiale della mobo, per le prestazioni fra sli e ultra d nn cambia nulla
Jedi_Master
26-04-2005, 12:32
ciao.
un mio amico ha assemblato da poco un pc con DFI LanParty e 2 6600gt in sli.
e sinceramente non ti consiglio la spesa.
nei bench lo sli è una bomba, ma nei giochi (tranne il solito doom3 e pochi altri) sembra
sia sfruttato poco e male (spesso lo batto io con la 6800 liscia) potrebbe essere un
male passeggero ma conoscendo nvidia ed il suo marketing non rischierei!
sul resto non mi pronuncio piu' di tanto, ma un A64 è la scelta migliore.
ciao.
un mio amico ha assemblato da poco un pc con DFI LanParty e 2 6600gt in sli.
e sinceramente non ti consiglio la spesa.
nei bench lo sli è una bomba, ma nei giochi (tranne il solito doom3 e pochi altri) sembra
sia sfruttato poco e male (spesso lo batto io con la 6800 liscia) potrebbe essere un
male passeggero ma conoscendo nvidia ed il suo marketing non rischierei!
sul resto non mi pronuncio piu' di tanto, ma un A64 è la scelta migliore.
A parte che bisogna vedere come è configurato il pc a livello software, fare un pc in partenza con due 6600gt in sli è un errore, in quanto si ha più rumore, più complessità, e la stessa velocità di una 6800gt, e nn si ha il plus di un aggiornamento futuro senza cambiare qualcosa
Jedi_Master
26-04-2005, 12:47
A parte che bisogna vedere come è configurato il pc a livello software
ci abbiamo passato un po' tempo sopra posso garantire
che su questo è tutto a posto, al max attuale.
fare un pc in partenza con due 6600gt in sli è un errore, in quanto si ha più rumore, più complessità, e la stessa velocità di una 6800gt, e nn si ha il plus di un aggiornamento futuro senza cambiare qualcosa
l'idea è (o meglio era) di upgradare a 2 6800gt, anche se visti i "veri" risultati non so...
lo scopo nostro cmq era proprio vedere da subito come si pone sto SLI.
molti bench in internet danno quella config come superiore anche ad una 6800gt singola!
forse è solo una questione di driver, pero' come dicevo prima non rischierei.
vediamo un po se cosi va bene:
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL 148€
AMD Athlon 64 venice o san diego? soket 939 prezzo cmq contenuto entro i 200 circa
come ram ho visto queste Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium con Windbond BH-5 59,88€ l'una
e ora tocchiamo il tasto dolente:
sono riuscito a farmi entrare in testa :muro: che la ultra-d ha solo il pci-e quindi debbo prendere anche una scheda video pci-e. siccome anche qua speravo di non spendere più di tanto mi sono informato su:
6600gt 178€
6800le 261€
6800gt molto sbavv ma purtroppo fuori budget quindi non se ne fa nulla (a meno che qualcuno non voglia regalarmela :D )
a questo punto sorgono spontanee 3 domande:
1) quelle ram con chip bh-5 come dite che sono?
2) la differenza di prezzo tra la 6600gt e la 6800le vale per l'incremento di prestazioni?
3) mi state sopportando ancora :D ?
edit mi sono accorto solo adesso che le eam sono delle ddr433 mentre la mobo supporta max le ddr400 :cry:
Fra 6800le e 6600 gt nn cambia nulla o quasi, se fosse stata la agp avrei preso la 6800, perchè si poteva moddare, la pci-x nn se modda :(
3200+ venice, san diego mi sa che nn ti bastano i soldi :D
I bh5 van bene, solo che se vuoi salire in frequenza devi dare intorno ai 3,3 v alle ram
vabbe allora potrei prendere la 6600gt
il 3200+ venice e san diego costano molto di piu di un normale 3200+ winchester? :confused:
quelle ram però sono delle ddr433 e la scheda supporta le ddr400. potrei metterle comunque e tenerle più basse (cioè alla frequenza delle pc3200)?
vabbe allora potrei prendere la 6600gt
il 3200+ venice e san diego costano molto di piu di un normale 3200+ winchester? :confused:
quelle ram però sono delle ddr433 e la scheda supporta le ddr400. potrei metterle comunque e tenerle più basse (cioè alla frequenza delle pc3200)?
Sulla scheda puoi mettere anche delle ddr600, quello riportato è una questione di certificazioni, nn esistono ram certificate sopra le pc 3200.
Ma tu sei obbligato ad avere delle ram performanti se vuoi oc il tuo procio, in quanto puoi solo salire di bus, in quanto il moltiplicatore del procio è bloccato verso l'alto.
Il venice nn dovrebbe costare tanto diversamente del winchester
Sulla scheda puoi mettere anche delle ddr600, quello riportato è una questione di certificazioni, nn esistono ram certificate sopra le pc 3200.
Ma tu sei obbligato ad avere delle ram performanti se vuoi oc il tuo procio, in quanto puoi solo salire di bus, in quanto il moltiplicatore del procio è bloccato verso l'alto.
Il venice nn dovrebbe costare tanto diversamente del winchester
quindi non ci sono problemi se metto quelle?
queste non sono considerate "ram performanti"? mi sembrava di aver capito che ram con bh5 fossero molto buone soprattutto in oc.
il molti è bloccato??? caz pensavo che fosse sbloccato. cmq che significa "verso l'alto"?
ti ho chiesto il prezzo indicativo perche qualche post fa mi hai detto che non mi sarebbero bastati i soldi :p e non avevo capito se era il venice troppo costoso o se praticamente avevo già sforato il buget.
quindi non ci sono problemi se metto quelle?
queste non sono considerate "ram performanti"? mi sembrava di aver capito che ram con bh5 fossero molto buone soprattutto in oc.
il molti è bloccato??? caz pensavo che fosse sbloccato. cmq che significa "verso l'alto"?
ti ho chiesto il prezzo indicativo perche qualche post fa mi hai detto che non mi sarebbero bastati i soldi :p e non avevo capito se era il venice troppo costoso o se praticamente avevo già sforato il buget.
era per il san diego che dovrebbe avere se nn ricordo male 1mb di cache L2, che nn è economico.
Verso l'alto vuol dire che se il procio ha il molti a 10 come il 3200, puoi impostare 9 ma nn 11
I bh5 sono performanti ma devi dare dai 3.1volt in su
Verso l'alto vuol dire che se il procio ha il molti a 10 come il 3200, puoi impostare 9 ma nn 11
I bh5 sono performanti ma devi dare dai 3.1volt in su
qualche modo ci sarebbe per sbloccare il motli?
ma se le ram le tengo in auto i voltaggi sono più bassi vero? solo se salgo devo alzare i voltaggi giusto?
qualche modo ci sarebbe per sbloccare il motli?
ma se le ram le tengo in auto i voltaggi sono più bassi vero? solo se salgo devo alzare i voltaggi giusto?
Si solo se vai oltre il dichiarato devi alzare i voltaggi, ma se nn ci vai nn puoi overcloccare a meno che nn vai in asincrono
basta basta ;)
aggiornamento: serve anche un hard disk sui 160gb con presso massimo su 70-80€
cmq che dite, le compro quelle ram? perchè a me sembrano buone per quel prezzo e cmq (anche se dovessi dare molti volt) salirebbero no? altrimenti dovrei buttarmi su tccd che però costano di più...
aggiornamento: serve anche un hard disk sui 160gb con presso massimo su 70-80€
cmq che dite, le compro quelle ram? perchè a me sembrano buone per quel prezzo e cmq (anche se dovessi dare molti volt) salirebbero no? altrimenti dovrei buttarmi su tccd che però costano di più...
Se vuoi risparmiare quelle ram vanno bene
voglio risparmiare si :D ma se poi le provo e vedo che sono meglio le mie no-brand pc2700 allora..
per l'hd: come già detto 160gb sui 70 se ne trovano? c'e qualche marca particolarmente buona/efficace/sicura? penso che poi mi convenga passare a sata....
Speedy L\'originale
27-04-2005, 18:28
Fra 6800le e 6600 gt nn cambia nulla o quasi, se fosse stata la agp avrei preso la 6800, perchè si poteva moddare, la pci-x nn se modda :(
Qua t sbagli la 6800LE si modda eccome, nn come l'AGP a 16x1,6 ma cmq a 12x1,5.
Non si modda come l'agp ma si modda cmq.
NN ricordo bene se la pci-e aveva 5 o 6 vertex cmq + d 4.
Edit:
X l'HD mettici un WD CAviar SE e nn te ne pentirai ;)
voglio risparmiare si :D ma se poi le provo e vedo che sono meglio le mie no-brand pc2700 allora..
per l'hd: come già detto 160gb sui 70 se ne trovano? c'e qualche marca particolarmente buona/efficace/sicura? penso che poi mi convenga passare a sata....
Per l'hd basta che nn prendi i maxtor, anche se io ne ho uno :D , sono abbastanza calorosi e qualcuno è affetto da certi clack di ricalibrazione termica delle testine nn troppo rassicuranti.
Prendi un western digital un samsung, segate, a meno che tu nn voglia un missile e decida di prendere un raptor :D
Per la ram con 3.3 volt dovresti stare a 250 cas 2 3,3,5 o qualcosa di simile
ok, aggiornamento: visto che ho deciso di vendere tutto :D si aggiungono alla lista ali e case (già mi immagino la faccia di qualcuno che pensa: "nooo, questo ce lo dobbiamo sopportare ancora a lungo" :Prrr: )
per il case basta che sia spazioso, prezzo anche meno di 50€ (poi ci penso io a moddarlo ;) ). ho gia in mente qualcosa ma consigli sono sempre ben accetti
ali pensavo un Enermax NoiseTaker EG425AX-VE(G)SFMA V2 da 420W 103€ (che ve pare?)
mobo DFI LANPARTY ULTRA-D 150€
scheda video 6600gt pci-e (c'e qualche marca particolare più buona?) 179€
ram 2*Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium 120€
hdd HARD DISK 160GB IDE 7200RPM RETAIL (sarò stupido ma non ne ho trovati di sata, fa niente) 90€
però per tenere le ram a 3,3v devo metterci sopra dei dissi vero? sennò mi sa che brucia tutto :(
edit- dimenticavo:
procio athlon64 3200+ (o mi conviene un 3400+?) core venice circa 200€
ok, aggiornamento: visto che ho deciso di vendere tutto :D si aggiungono alla lista ali e case (già mi immagino la faccia di qualcuno che pensa: "nooo, questo ce lo dobbiamo sopportare ancora a lungo" :Prrr: )
per il case basta che sia spazioso, prezzo anche meno di 50€ (poi ci penso io a moddarlo ;) ). ho gia in mente qualcosa ma consigli sono sempre ben accetti
ali pensavo un Enermax NoiseTaker EG425AX-VE(G)SFMA V2 da 420W 103€ (che ve pare?)
mobo DFI LANPARTY ULTRA-D 150€
scheda video 6600gt pci-e (c'e qualche marca particolare più buona?) 179€
ram 2*Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium 120€
hdd HARD DISK 160GB IDE 7200RPM RETAIL (sarò stupido ma non ne ho trovati di sata, fa niente) 90€
però per tenere le ram a 3,3v devo metterci sopra dei dissi vero? sennò mi sa che brucia tutto :(
edit- dimenticavo:
procio athlon64 3200+ (o mi conviene un 3400+?) core venice circa 200€
Per il case basta un tower allora di quelli classici bianchi.
Per l'aly a quel prezzo trovi il 485w di quell'aly
L'hd prendilo sata, dammi retta, la dimensione va bene, ma prendilo nativo sata.
Per le ram vedi t che temp raggiungono al massimo una ventola downvoltata da 8cm
Per la scheda video la point of view
ok, visto che quelle ram non mi convincono dico "meglio spendere un po di più che rimanere inchiungati con ste ram" :D
rifacendo la lista abbiamo:
Alimentatore: Enermax noisetaker eg495ax-ve sfma 485w 2 fan 109€
CPU: AMD64 3200+ venice 200€
Mobo: DFI LANPARTY ULTRA-D 150€ (non trovo un sito dove la vendano :muro: )
Scheda video: Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL 193€
Ram KIT GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 DDR400 230€ :D (nel sito che le vende c'e scritto 2-5-2-2 cioè i timing sarebbero in "ordine" 2-2-2-5? :confused: )
HARD DISK:SEAGATE BARRACUDA 7200.7 160GB SATA NCQ 3.5LP 7200RPM 8MB 103€
totale (per ora :D ) 985€ (e pensare che ero partito sperando di non superare i 500 :p )
vabbè però mi sembra che ora si cominci a ragionare. che dite?
edit-trovato il sito per la dfi
ok, visto che quelle ram non mi convincono dico "meglio spendere un po di più che rimanere inchiungati con ste ram" :D
rifacendo la lista abbiamo:
Alimentatore: Enermax noisetaker eg495ax-ve sfma 485w 2 fan 109€
CPU: AMD64 3200+ venice 200€
Mobo: DFI LANPARTY ULTRA-D 150€ (non trovo un sito dove la vendano :muro: )
Scheda video: Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL 193€
Ram KIT GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 DDR400 230€ :D (nel sito che le vende c'e scritto 2-5-2-2 cioè i timing sarebbero in "ordine" 2-2-2-5? :confused: )
HARD DISK:SEAGATE BARRACUDA 7200.7 160GB SATA NCQ 3.5LP 7200RPM 8MB 103€
totale (per ora :D ) 985€ (e pensare che ero partito sperando di non superare i 500 :p )
vabbè però mi sembra che ora si cominci a ragionare. che dite?
edit-trovato il sito per la dfi
Che chip montano quelle ram?
non riesco a capirlo. non so se è Hand Picked 5ns GeIL Chips oppure il TSOP :confused:
io le ho trovate qua http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1544&id_categoria=10&id_sottocategoria=143
però, guardando il 3d http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=851431 sembra che abbiano o dei samsung TCCD o BH-5/UTT
però, guardando il 3d http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=851431 sembra che abbiano o dei samsung TCCD o BH-5/UTT
e per quello che ho fatto la domanda, in quanto se fossero utt ne troverebbe ad un prezzo inferiore
Che chip montano quelle ram?
Bh5...
Bh5...
Puoi spendere meno per ram con quel chip. dai un'occhiata alle twinmoss
ho mandato una mail per sapere che chip montano le geil: mi dicono winbond. ora do un'occhiata anche alle twinmos
ho mandato una mail per sapere che chip montano le geil: mi dicono winbond. ora do un'occhiata anche alle twinmos
UTT o BH5 ?
UTT o BH5 ?
è riferito alle twinmos o a Windbond? :confused:
è riferito alle twinmos o a Windbond? :confused:
Si`, sono due tipi di chip della Windbond ;)
mo gli mando na' mail, poi domani ti rispondo ;)
mo gli mando na' mail, poi domani ti rispondo ;)
Cmq vanno bene tutti e due solo che per salire in frequenza fuori spec. necessitano di temsioni alte e le utt anche più delle bh5
mi hanno risposto e hanno detto che montano gli UTT...
mi hanno risposto e hanno detto che montano gli UTT...
Allora nn dovrebbero essere male, hanno bisogno solo di volt :D
ok, dopo un (bel) pò di ripensamenti penso di essere ormai giunto a quellache potrebbe essere la config definitiva:
Alimentatore: Enermax noisetaker eg495ax-ve sfma 485w 2 fan 93€
CPU: AMD64 3200+ venice box 208,56€
Mobo: DFI LANPARTY ULTRA-D 139,80€
scheda video: club3d x800xl pci-e 303€
Ram 2XA-DATA Vitesta DDR566 126,36€
HARD DISK:Western Digital 160GB SATA 7200 85,80€
TOT: 1082,88
che ve ne pare?? :D
x le ram: ho visto delle vitesta ddr500 con chip hynix. salgono bene in overclock o meglio che mi prendo queste (chip tccd) e bona ? :)
ok, dopo un (bel) pò di ripensamenti penso di essere ormai giunto a quellache potrebbe essere la config definitiva:
x le ram: ho visto delle vitesta ddr500 con chip hynix. salgono bene in overclock o meglio che mi prendo queste (chip tccd) e bona ? :)
Su quella mobo ram con tccd, ne vale la pena. ;)
Un consiglio, sulla vga mettici il l'artic cooling, che la ventola di serie è un frullatore
Bel pc... :sofico:
Vai sulle 566,mi pare salgano decisamente meglio,e poi su un pc del genere,tanto vale spendere qualcosa in più per avere delle ram con le controp@lle..
A Natale me le faccio pure io.. :D
Su quella mobo ram con tccd, ne vale la pena. ;)
Un consiglio, sulla vga mettici il l'artic cooling, che la ventola di serie è un frullatore
dici? non ho mai cambiato il dissipatore alla scheda video. è un processo complicato? o è come cambiare un normale dissi?
dici? non ho mai cambiato il dissipatore alla scheda video. è un processo complicato? o è come cambiare un normale dissi?
Vai tranquillo, devi solo stare attento al peso del silencer, ma come prestazione e sopratutto come silenziosità ne vale la pena, e raffredda anche tutte le memorie
speleopippo
31-05-2005, 01:11
posto qui, così non intaso
come da titolo; ho letto 2000 3d, ma se uno nn c'ha le competenze ne
può leggere altrettanti ed è sempre daccapo.
quindi chiedo a voi (pazienza plis!)
dunque:
mobo: max 100 eu (agp o pci-x?)
procio: max 100 eu (sempron o 64?; win2k nn gira su 64?)
ram: max 50 eu (basta, per ora, 1 solo banco da 512?)
scheda video: ?
hd: ho un pata nuovo e per ora terrei questo
l'audio è integrato vero?
alimentatore: ?
case: vorrei tenermi il mio (middle tower, un po' di anni)
necessità:
-occhio al portafogli
-che duri un po' (anni)
-stabilità (anche se magari, continuando a leggervi ,proverò a smanettare con l'oc)
-uso nn professionale
-video (ripping ed editing 1 volta ogni)
-musica
-giochicchiare (pretese nn elevate, prestazioni decenti)
che dimentico?
ringraziamenti anticipati
Se vuoi farlo durare per le prime cose devi sforare.
A64 3000+ venice
2*512mb servono due per il dual channel
Mobo nforce4 ultra o liscio
scheda video nvidia 6600gt
Alimentatore sui 400W serio
Hd il tuo
scheda audio integrata
speleopippo
01-06-2005, 21:35
molto gentile
DFI LanParty UT NF4-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16 120,96
DFI NF4-DAGF AMD SKT939 DDR400 PCI-E 16X Retail 99,46
ASUS A8N-E (nForce 4 Ultra) - Sk 939 - - 105,00
ASUS K8N4-E Deluxe (nForce 4 4x) - Sk 754 - - 135,00
Giga-Byte K8NF-9 (sck 939, NFORCE4-4x, AMD64, GLan) - - - 102,00
una vale l'altra?
o altre?
il futuro è pci-x?
per forza dual channel?
AMD Athlon 64 3000+ Venice soket 939 BOX - 149,16
costui?
ram> qualsiasi?
ali> serio?
la gt costa troppo, al max la 6600 (tra l'altro, quale?) che x le mie tasche già è da martirio
(prezzi hwupgrade)
---
invece, una config minore "cmq buona, soldi meno"?
thx
speleopippo
03-06-2005, 12:28
ci sei ancora sacd?
DFI LanParty UT NF4-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16 120,96
il futuro è pci-x? ----- Sì ;)
per forza dual channel?----Sì, perchè i venice sono sk939 e in futuro potrai mettere le cpu dual core
AMD Athlon 64 3000+ Venice soket 939 BOX - 149,16
costui?-----------------------------------------------Sì
ram> qualsiasi? --Dipende dalle tue finanze magari ddr 433 o 500 cosi sali di bus e overclocchi il processore un po(stai tranquillo almeno 200 anche 300 mhz in più va con 0 rischi)
ali> serio? Serio spendi almeno 80€
la gt costa troppo, al max la 6600 (tra l'altro, quale?) che x le mie tasche già è da martirio
Se vuoi giocare a quei giochi ti serve quella potenza, altrimenti una 6600 può andare, ma ti consiglio allora una 6600gt usata, la marca nn conta molto, lascia stare i 256 mb di ram nn servono
invece, una config minore "cmq buona, soldi meno"?
Ci sarebbe il sk 754 e relativi processori, ma te lo sconsiglio, perchè nn sarebbe molto una spesa lungimirante, ti ripeto piuttosto cerca nell'usato
speleopippo
06-06-2005, 02:13
grazie per le dritte sacd.
ancora un giro di domande e poi ti lascio a 3d + fighi!
molta differenza nella mobo tra liscia e ultra?
la ram 433 (2banchi) la trovo sotto i 100 iuri?
sennò con 400hz niente oc?
azz, l'ali min 80 eu per forza?
marca si-marca no o tuttibbuoni?
la gt usata sta sui 150?
c'è un s.o. win apposta per i 64 bit?
i prezzi che avevo riportato, presi dal forum, sono "sensati" o c'è di meglio?
in rete o meno, sn di torino.
molte molte grazie
saluti
molta differenza nella mobo tra liscia e ultra?
Di prestazioni nn cambia nulla cambia che la liscia nn ha l'active armor e magari ti vendono le schede con la dotazione meno ricca.
la ram 433 (2banchi) la trovo sotto i 100 iuri?
sennò con 400hz niente oc?
Ram buona nn per oc spinti la trovi a quella cifra(2*512mb), poi a nn troppo di più puoi prendere delle ram con chip bh5 o utt, che se hai la mobo giusta come quella che ho in sign, puoi foraggiarle bene in volt che saliranno con timing bassi ma devi farle lavorare con almeno 3.3 volt.
la gt usata sta sui 150?
Sì forse meno ma nn troppo
c'è un s.o. win apposta per i 64 bit?
Sì, anche se ora è ancora una beta
azz, l'ali min 80 eu per forza?
marca si-marca no o tuttibbuoni?
No qtec, si enermax, tagan, ocz, fortron, antec, termaltake
I prezzi sono leggermente bassi, cmq tienei presente che per oc ti servono delle mem buone per salire di freq con il bus di sistema, o prendi per es. memorie che hanno come chip bh5 o utt e poi ti prendi una dfi come la mia oppure prendi delle memorie che hanno chip tccd samsung e una mobo meno da oc che da massimo 2.85 sulle ram che tanto quei chip di più nn prediligono
speleopippo
08-06-2005, 13:21
ciao sacd
abbi pazienza, ma:
che è l'active armor?
sopravvivo senza? (=anche liscia dunque va bene, giust?)
ram buona per oc nn spinti=oc max 2/300 hz come scrivevi (quindi oc "nn da gara", però oc "per tutti i giorni"?)
i volt maggiori xciò li caccia la mobo ? (quindi mobo liscia=voltaggi più bassi=
ram più tranquille=oc più tranquilli ?)
ma chi usa i procio 64 bit usa tale s.o. win (xp, 2003?) o altro? gira liscio?
l'ali deve essere indicato per la mobo scelta?
ultimo, i prezzi di tecnocomputer sono effettivamente quelli indicati, quindi se tu dici che sn bassini, significa che sn validi?
ancora grazie
che è l'active armor?
sopravvivo senza? (=anche liscia dunque va bene, giust?)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1205/5.html
ram buona per oc nn spinti=oc max 2/300 hz come scrivevi (quindi oc "nn da gara", però oc "per tutti i giorni"?) Sì
i volt maggiori xciò li caccia la mobo ? (quindi mobo liscia=voltaggi più bassi=
ram più tranquille=oc più tranquilli ?)
Allora i volt li caccia la mobo ma nn per differenza ultra o normale, ma proprio per differenza di mobo, le asus come quasi tutte le altre arrivano a 2.84 sulle ram la dfi a 4 volt
ma chi usa i procio 64 bit usa tale s.o. win (xp, 2003?) o altro? gira liscio?
Credo usi winxp pro il 64 bit è ancora beta
l'ali deve essere indicato per la mobo scelta?
NN dipende dalla mobo, ma dalla config che vuoi fare tenendo conto dei futuri upgrade
I prezzi son validi ;)
Per la cronaca la nforce4 liscia nn supporta il sata2, per quello che serve ora..
speleopippo
08-06-2005, 14:34
bon, ci siamo quasi :)
l'articolo però dice che tutti i chipset nforce 4 hanno active armor, nn solo la ultra (mi pare, xlo-)...
poi, senza super ambizioni di oc (i soliti 2/300), nn è quindi necessario avere una dfi (che, mi pare di aver capito, è più cara delle altre).
perciò potrei puntare sempre a una nforce 4 nn dfi, perciò meno cara?
in questo caso quale potrebbe essere l'alternativa ?
(mi sfuggono le altre diversità tra dfi e marche "minori")
(esempi: ASUS A8N-E (nForce 4 Ultra) - Sk 939 - - - - - - - - - - 105,00
Giga-Byte K8NF-9 (sck 939, NFORCE4-4x, AMD64, GLan) 107,00
nn mi chiara la questione dell'ali;
è solo questione di watt o altro?
ancora thx
http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_it.jsp?PRODUCT_ID=3529&CATEGORY_TYPE=LP%20UT&SITE=IT
Per la mobo che costi un po meno c'è sempre questa, con l'nforce4 liscio, per l'active armor forse hai ragione, cmq la nn ultra nn ha sata 2
Qui (http://www.nvidia.it/page/nforce4_family.html) le caratteristiche delle varie versioni del chipset nforce4
Per l'alimentatore nn è solo questione di watt, ma anche di corrente erogata, e magari sopratutto di silenziosita di funzionamento, oltre a che se pensi che tutto dipende da lui tranne il monitor ovviamente e di solito è quello che dura di più in un pc insieme al case se lo prendi spazioso.
Queste (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1544&id_categoria=10&id_sottocategoria=97) per esempio sono ottime ram per A64 ;)
speleopippo
09-06-2005, 02:26
sul sito dfi mi pare d'aver capito che le principali differenze tra liscia e ultra sn che quest'ultima ha in più:
-sata2
-dual gigabite lan (contro 1, e nn so cosa sia)
e, mi sembra, niente altro.
mi basta il dissi del venice boxed o mi tocca pensare anche ad altro per raffreddare, silenziare il bestio?
le ram: lo credo che vanno bene quelle del link, costano 450 mila vecchie lirette!
io penso che mi accontenterò di queste:
DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita
Modulo di memoria S3+ DDR 512MB, frequenza d'esercizio 400Mhz., CAS 2.5 3-3-7
basteranno ben per un oc trankillo, no?
...col dual channel, per forza 2 banchi (p.e. 2 per 512) oppure andrebbe bene
anche 1 solo (1 per 1024) ?...
---------quasi finito------------
grazie mille
:)
sul sito dfi mi pare d'aver capito che le principali differenze tra liscia e ultra sn che quest'ultima ha in più:
-sata2
-dual gigabite lan (contro 1, e nn so cosa sia)
e, mi sembra, niente altro.
mi basta il dissi del venice boxed o mi tocca pensare anche ad altro per raffreddare, silenziare il bestio?
le ram: lo credo che vanno bene quelle del link, costano 450 mila vecchie lirette!
io penso che mi accontenterò di queste:
DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita
Modulo di memoria S3+ DDR 512MB, frequenza d'esercizio 400Mhz., CAS 2.5 3-3-7
basteranno ben per un oc trankillo, no?
...col dual channel, per forza 2 banchi (p.e. 2 per 512) oppure andrebbe bene
anche 1 solo (1 per 1024) ?...
---------quasi finito------------
grazie mille
:)
Per le ram ti servono due banchi, per il dissy dipende dalle tue pretese, il rumore di quello standard nn ho idea di come sia, lo ho li` ma nn so neanche se funziona :D .
Di regola il procio scalda poco, sopratutto se nn alzi il voltaggio del core, che cmq 300 mhz dovresti prenderli cmq.
Per le ram puoi anche fare un tentativo nell`usato, oppure cercare delle ram che montino i chip utt o bh5 che sono piu` economiche delle tccd, solo che necessitano di almeno 3.2 volt per rendere, anche se con quella mobo nn ci sono problemi in questo caso.
speleopippo
09-06-2005, 21:42
occhei,
ti ringrazio veramente molto per la disponibilità.
chissà che nn ti rompa a breve per altre domandine
ciao ciao
speleopippo
10-06-2005, 01:40
è mica passato tanto tempo! :D
DFI NF4-DAGF AMD SKT939 DDR400 PCI-E 16X
ne sai qualcosa?
(quasi 30 iuri in - della lanparty con nf4 liscia)
pretese sul dissi: oc leggero daily use, nn troppo calore, nn troppo ciadello;
quello boxed le rispetta?
cià
è mica passato tanto tempo! :D
DFI NF4-DAGF AMD SKT939 DDR400 PCI-E 16X
ne sai qualcosa?
(quasi 30 iuri in - della lanparty con nf4 liscia)
pretese sul dissi: oc leggero daily use, nn troppo calore, nn troppo ciadello;
quello boxed le rispetta?
cià
Quella dfi e` piu` limitata in oc rispetto alla nf4 della serie lanparty, con il dissy standard a aprte il rumore che nn so nn se la cava male, a meno che nn alzi il vcore
speleopippo
10-06-2005, 03:17
sn andato a leggere qualche 3d su quella mobo; e parlano bene, qualche feature in -, in oc è ancora presto per trarre conclusioni, però cmq sembra
buona (tranquilla) anche in questo. dovevo leggerli prima di postare :stordita:
ho soltanto più qualche dubbio sull'ali; ho iniziato a leggere la guida, ma ora nn ci sto più dentro. (di marca e da 400w, volt, ampere, etc, sn caratteristiche sufficienti oppure deve anche essere compatibile con mobo, procio?)
ovvero, con la config che oramai saprai a memoria, meglio:
Alimentatore EnermaX EG465P-VE, 460Watt, certificato Bassa Rumorosità
Doppia ventola, soluzione raccomandata da "AMD™ System Cooling Guidelines".
Due ventole : 1x92mm + 1X80mm
Supporta Intel P4 e AMD XP & K8 CPU con Enhance +12V output e in più connettore di potenza +12V.
+5Vsb 2.2A: sufficiente potenza di standby per PC.
Correzione Fattore Potenza : PFC Attivo, valore PF maggiore o uguale a 0.97
Approvazioni per la sicurezza : UL, cUL, VDE, DEMKO, NEMKO, SEMKO, FIMKO.
EMC compatibile con le direttive CE, FCC, CNS.
24 Pin.
Correzione del Fattore di Potenza: Active PFC >0.95 (maggiore o uguale).
oppure
http://www.thermaltake.com/purepower/twv480/w004344twv480.htm
nn ti scasso più
saluti
Se prendi l'enermax fai uno sforzo in più e prendi il noisetaker da 485w, il TT è un attimino inferiore
speleopippo
10-06-2005, 13:29
bene, gracias
l'enermax 465 nn vabbuono?
...ma sta benedetta gt, nn si trova mica così facilmente a prezzi decenti...
bene, gracias
l'enermax 465 nn vabbuono?
...ma sta benedetta gt, nn si trova mica così facilmente a prezzi decenti...
L'alimentatore che ti ho detto io è più silenzioso, poi controlla visto che lo prendi ora che quello che dici tu abbia il molex a 24 pin.
La 6600gt io la vedo a poco più di 160€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.