PDA

View Full Version : Riavvio Improvviso di WindowsXP

Smaich
25-04-2005, 11:25
Salve a tutti, sono un nuovo arrivato nel Forum...

Chiedo aiuto, visto che da solo non riesco a venirne a capo...

Ho assemblato il mio PC da 3gg, e quando guardo un Film, provo a comprimere un DVD con DVD shrink o provo a giocare, oggi anche mentre guardavo al TV... il PC all'improvviso decide di riavviarsi e lavorando sulla Tesi non è certo il Massimo.

La stessa cosa succedeva anche con il vecchio PC, ma in maniera molto minore, gli unici pezzi che ho recuperato sono:

-HD Quantum Fireball 40GB

-Scheda Audio SB Live! 1024

-PCTV Rave Pinnacle

Il sistema operativo è WindowsXP con SP2

Il resto del computer è tutto nuovo ...

-Athlon XP 3200+ Front Side Bus 400MHz

-Matherboard ASUS A7N8X-E Deluxe

-RAM 2x Kingstom 512MB a 400MHz

-SCHEDA VIDEO Sapphire ATI RADEON 9600Pro da 256MB

Non so più cosa fare ... Ho provato a staccare il secondo HD Il Lettore il Masterizzatore...

Vi chiedo se questo problema puo' essere causato da qualche incompatibilità dei pezzi sopra citati, problemi di configurazione del BIOS o non so che altro...

Nelle schermate Blu mi sono apparsi un paio di MSG diversi uno è:

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

e l'altro aveva a che fare con IRQ

La temperature del Processore e sempre sui 43°-45°, quella della scheda madre 28°, l'unica cosa che mi sembra strana e la tensione di alimentazione della scheda madre che è di 12.9V e su applicazione più pesanti tende a salire fino a 13,2V (anche l'alimentatore è nuovo, 550W COLORit)

Non so più che fare ... chiedo aiuto a chi ne sa più di Me... anche perchè in altri forum ho visto che è un prob molto diffuso tutti ne parlano ma nessuno ha una soluzione.

Vi ringrazio anticipatamente. A presto ...

200011
25-04-2005, 12:14
Ti consiglio di togliere le ram dal dual channel a me dava lo stesso problema quando ho acquidstato il pc e appena ho messo le ram in modalità normale non ho avuto più di questi problemi.

Di solito le ram non certifivcate per il dual channel danno problemi.

Un saluto e spero di esserti stato utile ciaooo.

GiacoXp
25-04-2005, 12:40
sicuramente è un problema HW ... nn so protrebbe essere dovuto ad un problema dell'alimentazione magari xkè l'ali nn resce a stare dietro ai consumi di tuo pc .
Un'altra causa potrebbe essere un difetto delle ram o un'errata configurazione ....
se togli le componente del vecchio pc da gli stessi problemi ?

:mbe:

Smaich
25-04-2005, 12:55
Sto testando le RAM con Mem TEST è affidabile il risultato? Mi da degli errori in corrispondenza di alcune locazioni ... potrebbe essere dovuto al dual chanel, o sono uscite difettose delle Kingstom?

Comunque adesso proverò a spostare i banchi e vediamo che succede :muro:

GiacoXp
25-04-2005, 13:16
si bhe il programma è affidabile se ti da errori .. sicuramente è dovuto adu un problema delle ram nn credo al dual !

Xro prova!

Smaich
25-04-2005, 20:27
Mha... a volte non da errori ... a volte li da su zone ... a volte su altre zone ... mi viene il dubbio che non sia molto preciso ...

ora però i riavvii avvengono anche quando il pc e fermo ... mentre copia un file o mentre navigo .... non è che può rovinarsi veramente qualcosa con tutti questi stop ... :cry:

GiacoXp
25-04-2005, 20:31
no xro se si riavvia all'improvviso aumenta l'ipotesi che sia un problema di alimentazione .

Io avevo un problema simile tempo fa e alla fine era uno spinotto di un hd che era un attimo staccato e con le vibrazioni lo faceva spegnere e quindi si inchiodava tutto.

Un'altro problema potrebbe essere la mobo !

Smaich
25-04-2005, 20:37
...Puoi consigliarmi un modo per procedere e verificare tutto separatamente se esiste senza avere un altro PC con cui scambiare i pezzi ....

Pensavo di togliere tutte le periferiche PCI, provare a formattare tutto, installazione in configurazione minima e vedere se va ...

... ho aspettato tanto a cambiare PC e adesso guarda tu che fortuna .... :-)

RikShield
26-04-2005, 10:32
Credo sia un problema con l'ali....ad un amico faceva lo stesso difetto e cambiando l'ali con uno doppia ventola 450W, ha risolto tutto!!

Fai questa prova!!

GiacoXp
26-04-2005, 12:25
bhe x testare le conmponente di un pc ci sono vari programmi che lo fanno li trovi anche nella seziione utility di questo forum

Anche io quando ho comprato il pc avevo un mega problema avevo assemblato tutto correttamente ma quando facevo x installare Win dopo si riavviava ... ho provato di tutto e testato tuttto alla fine era la MOBO difettosa ... ho sostituito quella e va che è una bomba

Potrebbe essere l'ali xro nn mi sembra che consum tanto il tuo in fatto di corrente ma magari ha dei dissturbi sulla tua alimentazione che ti crea una affluenza discontinua di corrente .

Io al mio ho attaccato
3 HD 2 lettori e la 6800 (che ciucia tanto ) e regge bene sebbene sia un 500 W di scarsa qualità :D

Smaich
26-04-2005, 17:37
L'ali penso sia apposto è un 550W, anvhe se ha una tensione un po' alta ... il prob embra un manco di ram.... dopo varie prove sembra tutto stabile con questo banco .... vedremo nei prossimi giorni ... comunque un grazie a tutti quelli che hanno dato un consiglio...

A presto :)

Smaich
26-04-2005, 17:38
... mazza ho sforato con gli errori di battitura ... :rolleyes:

Smaich
26-04-2005, 23:42
Rettifica ....
Penso non siano le RAM dopo svariati test ho notato che usando i banchi sullo slot B1 della mia scheda madre tutti i banchi vanno bene.... messi gli stessi banchi (N.B.un banco solo la volta qundi 512) sia su A1 che su A2 il PC va in crash di continuo... penso di essere arrivato alla conclusione che la mia ASUS è uscita FALLATA.... e parlando con un installatore non è la prima in questo periodo ...

Un SALUTO .... :doh:

RikShield
27-04-2005, 10:57
La RAM di che marca sono? Asus sta lavorando sempre più con varie marche per migliorare la qualità del prodotto e la compatibilità... se son le brand normale il difetto può farlo tranquillamente...

Smaich
27-04-2005, 17:20
... si lo so ho sentito il centro assistenza... ma le RAM sono delle KINGSTON ... vedremo nei prossimi giorni ...