View Full Version : Linux: formazione e certificazione
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe conseguire una qualche certificazione relativa ai sistemi Linux/Unix e sim., per avere qualcosa da scrivere nel mio C.V. che, al momento, e' un po' disastrato...
Stavo pensando a qualcosa che non fosse troppo legato alla particolare distribuzione (tipo RH o Novell SUSE) e, cercando in rete, ho trovato questa (http://www.lpi.org/it/home.html), solo che non e' facile trovare nella mia zona istituti che organizzino i vari corsi o che permettano di sostenere gli esami. In realta' c'e' questo evento (http://www.programmazione.it/front/index.php?entity=earticle&idArticle=30002), ma non mi sembra il caso di andare fino a Milano (io sto in provincia di FR) per il solo esame, che tra l'altro e' tra meno di un mese...
Voi siete a conoscenza di altri tipi di certificazione validi che possano far testo in un Curriculum Vitae? E di LPI che ne pensate?
Gica :cool:
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe conseguire una qualche certificazione relativa ai sistemi Linux/Unix e sim., per avere qualcosa da scrivere nel mio C.V. che, al momento, e' un po' disastrato...
Stavo pensando a qualcosa che non fosse troppo legato alla particolare distribuzione (tipo RH o Novell SUSE) e, cercando in rete, ho trovato questa (http://www.lpi.org/it/home.html), solo che non e' facile trovare nella mia zona istituti che organizzino i vari corsi o che permettano di sostenere gli esami. In realta' c'e' questo evento (http://www.programmazione.it/front/index.php?entity=earticle&idArticle=30002), ma non mi sembra il caso di andare fino a Milano (io sto in provincia di FR) per il solo esame, che tra l'altro e' tra meno di un mese...
Voi siete a conoscenza di altri tipi di certificazione validi che possano far testo in un Curriculum Vitae? E di LPI che ne pensate?
Gica :cool:
beh considera che in ambiente di lavoro le distro diffuse sono novell suse e redhat...non di certo debian, slack o gentoo
quindi le certificazioni che ti danno rh e novell sono molto valide ;)
ovviamente imho
Ho dato un'occhiata a varie offerte di formazione... Non vi sembra un po' eccessivo chiedere 1200 euro + IVA per dei corsi di 30 o 40 ore in cui ti insegnano a montare/smontare dischi, a partizionare il disco per installare una distro Linux, e configurare gli aspetti basilari del sistema?
Oh, ce se sono anche di piu' costosi, eh! :p
Anche quegli istituti che ti preparano per il primo esame di LPI non scherzano!
Gica...
Ho dato un'occhiata a varie offerte di formazione... Non vi sembra un po' eccessivo chiedere 1200 euro + IVA per dei corsi di 30 o 40 ore in cui ti insegnano a montare/smontare dischi, a partizionare il disco per installare una distro Linux, e configurare gli aspetti basilari del sistema?
Oh, ce se sono anche di piu' costosi, eh! :p
Anche quegli istituti che ti preparano per il primo esame di LPI non scherzano!
Gica...
e questo è il motivo per cui linux non si diffonde nelle aziende di piccole e medie dimensioni, l'assistenza costa (come del resto i corsi) una follia :(
finché non si decidono a far pagare di meno questi corsi e l'assisetenza faranno fatica a penetrare nel mercato :doh:
SalgerKlesk
26-04-2005, 13:01
Sapete darmi un paragone con i costi per Windows? Così, giusto per capire se è realmente uno dei motivi per cui Linux fa fatica ad affermarsi anche nelle aziende...
Sapete darmi un paragone con i costi per Windows? Così, giusto per capire se è realmente uno dei motivi per cui Linux fa fatica ad affermarsi anche nelle aziende...
ora non ho sotto mano i dati...
ma fidati, un admin di rete che "cura" linux costa parecchio di più di un admin di rete che "cura" windows. questo problema è meno visibile nelle aziende di grandi dimensioni inquanto hanno un admin come dipendente e non chiamano assistenza esterna come fanno le aziende di piccole dimensioni ;)
stefanoxjx
26-04-2005, 13:59
Ecco uno dei tanti listini corsi che arriva a me:
MOC 2415: MS VISUAL BASIC .NET - Programming with .NET Framework
€ 1410
MOC 2389: MS ADO .NET - Programming
€ 960
MOC 2640: MS ASP.NET - Upgrading Web Development Skills from ASP to ASP.NET
€ 960
MOC 2310: MS ASP.NET-Developing Web Applications with VS.NET
€ 1410
MOC 2556: MS .NET Compact Framework - Developing Mobile Applications
€ 1410
MOC 2151: MS WINDOWS 2000-Network Operating System Essentials
€ 700
MOC 2152: MS WINDOWS 2000 Professional and Server- Implementing
€ 1115
MOC 2272: MS WINDOWS XP Professional-Implem. and Supp.
€ 1115
MOC 2273: MS Windows Server 2003-Managing and Maintaining Environment
€ 1535
MOC 2274: MS Windows Server 2003 - Managing Environment
€ 1410
MOC 2282: MS Windows Server 2003 - Designing Active Directory and Network Infrastructure
€ 1410
MOC 2823: MS Windows Server 2003 - Implementing and Administering Security in a Network
€ 1410
Come puoi vedere, i prezzi non sono molto bassi nemmeno per il mondo win.
Ciao.
Quello che faccio ora forse e' un discorso del cavolo che poco ha a che fare con quanto detto fino ad ora, pero' una questione che io ritengo importante e' quella dei famosi corsi finanziati dalle regioni o direttamente dalla CE, nei quali tutto quello che si insegna e' basato su SW Microsoft. Ovviamente non si tratta di corsi avanzati di programmazione o amministrazione di rete, comunque nel 90% dei casi le persone che escono da quei corsi imparano poco o niente e se per caso si trovano davanti a un SW diverso non sanno dove mettere la mani! Secondo me quelli sono soldi che potrebbero essere sfruttati meglio, non necessariamente per finanziare corsi su sistemi Unix, ma comunque per corsi piu' intelligenti.
Ad ogni modo, dati alla mano (quelli di stefanoxjx) non si puo' dire che i corsi relativi ad altro SW siano piu' economici, pero' come ripeto 1200 Euro +IVA per imparare ad installare una RedHat sono sempre troppi...
Al contrario, un corso tipo RHCE a 2500 Euro potrebbe essere quasi plausibile, ma non avendone chiare le modalita' e non conoscendo nessono che lo ha fatto, mi tengo qualche riserva...
Tornando in topic, dunque, nessuno di voi sa indicarmi altre certificazioni interessanti, dal livello base a salire?
Grazie,
Gica
Ecco uno dei tanti listini corsi che arriva a me:
MOC 2415: MS VISUAL BASIC .NET - Programming with .NET Framework
€ 1410
MOC 2389: MS ADO .NET - Programming
€ 960
MOC 2640: MS ASP.NET - Upgrading Web Development Skills from ASP to ASP.NET
€ 960
MOC 2310: MS ASP.NET-Developing Web Applications with VS.NET
€ 1410
MOC 2556: MS .NET Compact Framework - Developing Mobile Applications
€ 1410
MOC 2151: MS WINDOWS 2000-Network Operating System Essentials
€ 700
MOC 2152: MS WINDOWS 2000 Professional and Server- Implementing
€ 1115
MOC 2272: MS WINDOWS XP Professional-Implem. and Supp.
€ 1115
MOC 2273: MS Windows Server 2003-Managing and Maintaining Environment
€ 1535
MOC 2274: MS Windows Server 2003 - Managing Environment
€ 1410
MOC 2282: MS Windows Server 2003 - Designing Active Directory and Network Infrastructure
€ 1410
MOC 2823: MS Windows Server 2003 - Implementing and Administering Security in a Network
€ 1410
Come puoi vedere, i prezzi non sono molto bassi nemmeno per il mondo win.
Ciao.
sicuramente nemmeno per windows i costi sono bassi, anzi lo sappiamo tutti...
ma quello che sto dicendo è: nelle aziende le distro linux diffuse sono RedHat e SuSE/Novell, le altre non sono molto utilizzate, i prezzi che girano per l'amministrazione e manutenzione di queste macchine sono esorbitanti :eek:
ti faccio un esempio:
quest'estate ho fatto uno stage in un ufficio con 10PC, in questo ufficio si faceva programmazione in ambiente SCADA (implementazione PC, PLC in ambito di produzione indistriale). quest'ufficio dovendo comprare un server e rivedere la rete si è rivolto a HP per l'acquisto del HW, nonostante nel preventivo ci fosse lo stesso HW e a parte il SO (Windows 2000 Server, RedHat Enterprise Linux ES 3.0) il resto era identico...
posto che le licenze dei due SO costano allo stesso modo (ed è così) la differenza (circa 3000€) la faceva l'assistenza...la soluzione linux costava di più e non poco :doh:
Psycotic
26-04-2005, 18:46
Non tutti i corsi fanno schifo cmq..
io ho fatto un corso a milano di sistemista linux e li ho imparato molto.. Corso gratuito di 9 mesi di cui 3 di stage.. E anche se nn ho preso nessuna certificazione grazie a questo contatto abbiamo trovato qasi tutti lavoro.. E qualcuno adesso le certificazioni le prende a spese della ditta.. Quindi dipende cosa cerchi, nn credere che con una certificazione trovi lavoro piu' facilmente..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.